Visualizza la versione completa : come mi comporto con il medicinale??? (cambiato titolo)
Gandalf82
10-06-2009, 09:19
ciao a tutti c'e' il mio guppy femmina che sta morendo lunedi stava bene o almeno così sembrava poi martedì mattina gli e' comparso sul dorso come un batuffolo di cotone ho fatto una ricerca sulla rete e qui sul forum soprattutto ed ho visto che c'erano molte situazioni simili alla mia ed ho capito si trattava di funghi allora come consigliato aglialtri ho acquistato subito fungistop (naturalmente prima ho chiesto conferma al mio negoziante descrivendo i sintomi) ieri sera ho messo il medicinale ma forse troppo tardi perche' sta mattina l'ho ritrovato incastrato in una pianta che respirava rapidamente (boccheggiava) l'ho liberato dalla pianta ma e' caduto sul fondo ancora respira ma credo ancora per poco, di tanto in tanto da dei colpi di coda e si sposta ma sempre rasente al suolo e sta su un lato auindi forse anche la vescica natatoria e' compromessa cosa mi consigliate? meglio levarlo dalla vasca? o lo lascio ancora nella speranza che la medicina faccia effeto?
Hai messo un'aeratore? La cura la stai facendo in vasca? occhio alle caridine.
Gandalf82
10-06-2009, 10:54
ci sono novita' sta mattina il batuffolo bianco che aveva sulla schiena era diventato un po' piu' grande ma adesso si e' staccato e l'ho tolto dall'acquario, il problema e' che nn riesco piu' a trovare il guppy....secondo voi si e' nascosto xke ferito oppure e' morto e l'hanno divorato gli altripesci? cmq non penso sia stato mangiato xke l'avrebbero duvuto mangiare in pochissimo tempo e sarebbe rimasto qualche residuo....
Gandalf82
10-06-2009, 10:55
si la cura la sto facendo direttamente in vasca
Gandalf82
10-06-2009, 12:00
non riesco piu' a trovare il guppy temo sia morto e che le caridine se lo siano portato dietro qualche roccia o pianta....e' possibile?
dite di trovarlo e toglierlo dalla vasca x evitare infezioni agli altri pesci? il medicinale lo tolgo o lo lascio ancora?
Deathman
10-06-2009, 12:14
Io inizierei con il cercare il guppy in tutta la vasca, nelle suddivisioni filtro, pompa eccetera (se hai quello interno)....
Se non è stato divorato completamente ti conviene toglierlo per evitare contaminazioni e innalzamento nitriti e nitrati, la decomposizione di un pesce nell'acquario non è una bella cosa per i valori...
Gandalf82
10-06-2009, 12:51
trovato il guppy era sotto una roccia l'ho intravisto a fortuna...peccato -20 non sono riuscito a salvarlo.... #07 #07 #07 quando ho visto che si era staccato il batuffolo bianco (della micosi) avevo pensato si potesse salvare....
con il medicinale come mi comporto? metto oggi stesso il carbone attivo o lo lascio ancora x oggi in modo da evitare la stessa fine agli altri pesci? e in generale come mi dovro' comportare? metto i carboni attivi e basta o faccio un cambio d'acqua così elimino gia' parte del medicinale?
Io cambierei acqua e filtrerei però dai una controllatina ai valori di nitrati e nitriti così ti regoli di conseguenza.
Gandalf82
10-06-2009, 20:11
crilù mi e' stato detto di asp 4 giorni e poi levare il medicinale.....forse x non far correre lo stesso rischio agli altri pesci?
S quello era il pesce malato e gli altri no non vedo perchè tenerlo, magari lui era più debilitato, poi vedi tu :-)
eltiburon
11-06-2009, 00:21
Se ti capita ancora una cosa del genere, fai subito un bagno al pesce colpito in acqua con sale 15-20 g/L per la durata di 30-45 minuti. Per i funghi è molto efficace! ;-)
Mi spiace per il tuo guppy -20
Gandalf82
11-06-2009, 14:23
e questa procedura va fatta 1 volta al giorno?
eltiburon
12-06-2009, 00:10
Sì, puoi anche mettere del sale non iodato in acquario, ma a dosi molto più basse, un cucchiaino ogni 15-20L, poi dipende dai pesci che hai, coi pecilidi non ci sono problemi, anzi le molly esigono acque un po' salmastre, altrimenti prendono facilmente le micosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |