Visualizza la versione completa : 300 litri per guppy!
Ciao!
Nonostante la ventennale esperienza acquariofila (;-)) vorrei chiedervi un paio di cose...
Mi piace condividere esperienze, errori, consigli... quindi:
Vorrei convertire la mia vasca principale (rio 300) da vasca per Malawi Mbuna a vasca per soli guppy ((più caridine red cherry).
Oltre al filtro di serie della Juwel ho aggiunto un Pratiko 400.
Sapendo che i guppy non amano una gran corrente d'acqua vi chiedo se sia buona cosa eliminare il filtro esterno.
Ed inoltre: quanti guppy inserireste?
Ho già le mie idee ma è utile confrontarsi. Anche perchè un 300L per soli guppy non l'ho mai "provato"?
Squaletto94
10-06-2009, 09:03
Ciao allora io se fossi in te inserirei pochi esemplari,massimo 2 coppie composte da 1 maschio e 2 femmine,dato che,come sai,i poelicidi si riproducono in maniera impressionante.Cmq aspetta che arrivano gli esperti nel settore
Mi piace condividere esperienze, errori, consigli... quindi:
Vorrei convertire la mia vasca principale (rio 300) da vasca per Malawi Mbuna a vasca per soli guppy ((più caridine red cherry).
bel salto :-))
Oltre al filtro di serie della Juwel ho aggiunto un Pratiko 400.
Sapendo che i guppy non amano una gran corrente d'acqua vi chiedo se sia buona cosa eliminare il filtro esterno.
La corrente la puoi evitare mettendo un diffusore a piggia per esempio (classico tubo forato lungo il lato dell'acquario)
per quanto riguarda il filtraggio quello interno è sufficiente ma puoi anche tenerli entrambi, regolando appunto portata delle pompe o ricircolo dell'acqua. Insomma non devi sparare i pesci contro i vetri; sono nuotatori un po' diversi rispetto agli mbuna.
Unica cosa che dovrai tenere in conto è la schermatura delle bocchette di aspirazione coon una rete molto fine tipo zanzariera altrimenti stermini tutti gli avannotti aspirandoli, soprattutto con il filtro esterno.
Ed inoltre: quanti guppy inserireste?
Ho già le mie idee ma è utile confrontarsi. Anche perchè un 300L per soli guppy non l'ho mai "provato"?
una ventina per cominciare (6-7 maschi), se poi vuoi rimpinguare la popolazione puoi crescere qualche figliata (in una vaschetta separata è meglio perchè in 300 litri gli avannotti fanno fatica a trovare il cibo).
Squaletto94
10-06-2009, 13:52
Dark_70,ma non sono troppi 20 guppy??Capisco che 300 ltr sono molti,ma al massimo una decina dovrebbero bastare no??
anche 2 o 3 bastano ma un 300 litri con 10 guppy sembra vuoto!
Deathman
10-06-2009, 14:09
Io nel 200 litri ne ho 16 (vedi profilo) e attualmente con 2 parti mi ritrovo con 21 avanotti (ma non sono ancora tutti dato che ogni tanto ho dovuto ripescarli dal filtro)...
Fortunatamente gli avanotti appena saranno cresciuti 3 (2 f e 1 m) saranno regalati ad una mia amica, e gli altri li porterò al negoziante in cambio di prodotti o piante....
Squaletto94
10-06-2009, 14:22
Ok allora credo che 20 bastino,ma deve mantenere le giuste proporzioni,cioe goni maschio 2-3 femmine,quindi coviene fare o 5 maschi e 15 femmine oppure 7#13 e cosi via
Deathman
10-06-2009, 14:24
Io ho fatto una proporzione circa di 1 maschio ogni 2 femmine... Meglio ancora se fai 1 maschio ogni 3 femmine, almeno non vengono stressate più di tanto dai maschi....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |