PDA

Visualizza la versione completa : Flourite Blck Sand ed Onix Sand

Jusida
09-06-2009, 21:56
salve...per un errore un pò mio ed un pò di chi mi ha spedito la merce mi trovo ad avere 3 sacchi di FLOURITE BLACK SAND e tre sacchi di ONIX SAND...dovendo riallestire fra un mesetto e mezzo, pensate che posso mischiare i due fondi o otterrei un guazzabuglio?...so che sarebbe più logico rispedire i tre sacchi di Onix e farmi mandare la restante Black...ma fra lavoro mio e lavori di ristrutturazione di casa non ho nemmeno il tempo per un caffè figuriamoci per andare alla posta...vi ringrazio anticipatamente per i consigli...

TuKo
10-06-2009, 12:39
A livello estetico non dovrebbe essere male.La black è nera l'onyx bagnata è un grigio scuro.diciamo che come colorazione si potrebbe anche abbinare,avrai un fondo cacio e pepe.
Dal punto di vista dei valori sono carenti di macro(come gli altri fondi della seachem),quindi le tabs vanno ugualmente usate,mentre guardando al composizione:
Black sand
Aluminum
33510
Barium
19
Calcium
20950
Cobalt
4
Chromium
7
copper
17
Iron
4338
Potassium
374
Magnesium
1868
Manganese
51
Sodium
5484
Nickel
9
Vanadium
11
Zinc
9
Onyx sand
Aluminum
822
Barium
5
Calcium
197500
Cobalt
4
Chromium
10
copper
4
Iron
2846
Potassium
417
Magnesium
115400
Manganese
43
Sodium
135
Nickel
7
Vanadium
8
Zinc
23

Sembrano compensarsi,ma vista l'alta percentuale di di Ca e Mg nell'onyx una controllata ai valori di kh e gh penso sia il caso di darla.Un rilascio di questi elementi potrebbe non essere un ipotesi cosi remota.

Jusida
11-06-2009, 21:32
grazie per la celere risposta Tuko, allora se non riesco a vendere i sacchi di onix le mischio, tenendo logicamente conto delle possibili alterazioni dei valori che moniterò con più frequenza, a Luglio appena riallestirò posterò la mia esperienza fatta in merito in modo da essere di aiuto ad altri untenti.

TuKo
11-06-2009, 23:17
grazie per la celere risposta Tuko, allora se non riesco a vendere i sacchi di onix le mischio, tenendo logicamente conto delle possibili alterazioni dei valori che moniterò con più frequenza, a Luglio appena riallestirò posterò la mia esperienza fatta in merito in modo da essere di aiuto ad altri untenti.

Sarebbe molto interessante,anche perchè un mix che volevo provare,ma per un motivo o un altro ho sempre rimandato.Quindi la cosa mi interessa,particolarmente. ;-) ;-)

P.S di che zona sei di Roma??

Jusida
12-06-2009, 14:40
Ok, posterò se è utile anche per gli altri l'esperienza che farò in merito, ci tengo a precisare che sarà un RIallestimento e non un allestimento, quindi il filtro sarà ben avviato e sopratutto cercherò di sfruttare almeno un 50% di acqua già presente nel mio acquario, il restante 50% lo trarrò da acqua osmotica e acqua del rubinetto miscelata in modo da ottenere valori a me consoni, oltretutto continuerò a fertilizzare con il protocollo Dennerle piuttosto che con la linea Seachem di cui ho comprato solo le Tabs quindi sarà forse un'incognita in più...non vedo l'ora di trasferirmi più per la nuova esperienza con l'acquario che per la casa nuova :) ti mando in PVT la zona dove abito