Visualizza la versione completa : neon con idropisia
salve a tutti ho un neon con idropisia..gli altri due se ne sono gia andati..purtroppo mwe ne sono accorto tardi..è da 4-5 giorni gonfio e con le squame alzate..cosa devo fare?lo metto in quarantena?il baktowert puo essere utile?cosa posso utilizzare altrimenti?
Separalo e tenta con l'ambramicina (guarda per l'uso in schede malattie), non vorrei fosse un po' tardi però :-(
ambramicina..la compro in farmacia giusto?chiedo proprio cosi?e serve la ricetta?
Sì in farmacia, spiega che la usi per un pesce di solito la danno senza problemi.
Per l'uso se non capisci qualcosa chiedi pure. Comunque le istruzioni sono abbastanza chiare.
Non ho chiesto i valori della vasca, questa è una malattia causata da diversi disturbi, fai una controllatina
ti spiego..mirabello 30..avviato da 2-3 mesi in cui purtroppo non è mai stato pulito il filtro..l'altro giorno ho tolto tutto e messo un nuovo filtro solo che levando il vecchio ho sporcato e molto l'acqua..penso che la causa sia questa..
-28d# Il filtro non va MAI toccato, solo una sciacquatina alla lana di perlon se ce l'hai. Tutta quella roba schifosa che vedi dentro sono i cosiddetti batteri buoni....ora deve ricominciare la maturazione...occhio al picco dei nitriti.
no nn erano i batteri...c'erano foglie e altre cose nella spugbe..i cannolicchi li ho presi e senza sciacqurli li ho messi nell 'altro..
Ps mi dice la scheda che devo usare un areatore..non ce l ho..è indispensabile?
Ps non c sono problemi per i nitriti xper che ho un acquario con solo quattro pesci..
vi riporto qesto:SERA baktopur direct
Da utilizzarsi per la cura di infezioni batteriche interne, facilmente riconoscibili per la presenza nei pesci, del ventre gonfio, scaglie sollevate ed occhi sporgenti. Altri sintomi sono, il movimento ondulatorio dei pesci durante la fase natatoria, una colorazione scura, inappetenza e allo stadio finale, la totale apatia. Il SERA baktopur direct è efficace persino se la malattia viene individuata già in stato avanzato, rendendone immuni gli altri pesci non ancora infetti.
cosa uso? ambramicina o baktopur..
polimarzio
09-06-2009, 21:52
Purtroppo visto lo stadio della malattia che hai riferito non credo ci sia modo di salvare il pesce, meglio isolarlo e non interverrei medicalmente per evitargli ulteriore stress e sofferenza.
In merito alla conduzione dell'acquario ti consiglio un buon libro sulle regole basilari dell'acquarioflia.
Ciao
Purtroppo visto lo stadio della malattia che hai riferito non credo ci sia modo di salvare il pesce, meglio isolarlo e non interverrei medicalmente per evitargli ulteriore stress e sofferenza.
In merito alla conduzione dell'acquario ti consiglio un buon libro sulle regole basilari dell'acquarioflia.
Ciao
#e52
polimarzio
09-06-2009, 22:14
ti spiego..mirabello 30..avviato da 2-3 mesi in cui purtroppo non è mai stato pulito il filtro..l'altro giorno ho tolto tutto e messo un nuovo filtro solo che levando il vecchio ho sporcato e molto l'acqua..penso che la causa sia questa..
dottoreallora visto che non ti ritieni neofita, ci vuoi spiegare perchè hai stravolto un filtro non ancora maturo? :-D
primo la mia domanda era su come salvare il pesce..se non mi puoi aiutare nonscriver
secondo non mi sembra di essermi definito non neofita..anzi..lo sono
terzo come fai a dire che il filtro non era maturo..
Io non polemizzo però che diamine c'entrano i nitriti con 4 pesci? Non ho capito la risposta....fanno parte del ciclo dell'azoto a prescindere dalla presenza o meno dei pinnuti.
Detto ciò passiamo all'idropisia...io ho scelto l'ambramicina, il bactopur non l'ho mai usato. L'aeratore è indispensabile (almeno con l'ambramicina) perchè il farmaco brucia ossigeno. Se vuoi provare a curarlo....
polimarzio
10-06-2009, 00:23
primo la mia domanda era su come salvare il pesce..se non mi puoi aiutare nonscriver
secondo non mi sembra di essermi definito non neofita..anzi..lo sono
terzo come fai a dire che il filtro non era maturo..
1) Il tuo pesce si è ammalato perchè allevato in condizioni vitali inadeguate. Questo è il motivo per cui si innesca e prolifera l'idropisia.
2) Viste le "emoticons" che hai inserito a seguito del mio consiglio di leggerti una guida per avere le basi, sembra che ti sei definito un "anziano" navigato in acquariofilia o sbaglio?
3) Un filtro avviato da 2-3 mesi (come tu hai riportato) non è ancora completamente maturo e questo dovresti saperlo.
Però, scusami la franchezza: perchè vieni a chiedere le cose se poi non accetti i consigli?
Da quello che hai scritto non tieni minimamente conto che cerchiamo di aiutarti a capire come funziona un acquario.
Quindi non ti stranire e stai tranquillo, se vuoi continuare questa discussione evita ulteriore O.T.
Ciao ;-)
eltiburon
10-06-2009, 01:46
Io userei l'ambramicina, è la più nota e collaudata! E' difficile che ce la faccia, ma un tentativo si può fare...Non perdere tempo però!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |