Entra

Visualizza la versione completa : Stanno morendoo// sembrano riprendersi

Daniel89
09-06-2009, 19:53
ragazzi una cosa terribile...la mia coppia di discus è nascosta dietro le radici....il maschio rt è molto scuro....la femmmina pidgeon sembra messa meglio....respiro affannoso....che faccio ??? oggi al ritorno dall'univesità avevo notato la pompa del filtro spenta...(si è rotta) l'ho sostituita subito..i pesci stavano bene ed hanno anche mangiato....i valori sono sempre quelli quindi posso escludere un picco di nitriti, nitrati ecc x morte dei batteri del filtro...
intanto cambio 35 lt di acqua su 210...e che dio me la mandi buona.... :-( :-( :-( :-(

Federico Sibona
09-06-2009, 21:22
Daniel89, hai avuto un incidente come a volte succedono. Tranquillizzati, se ora i pesci stanno meglio, mangiano e non hanno più il respiro affannoso, direi che il peggio è passato.
Con le temperature a cui stanno bene i discus, prossime ai 30°C, l'ossigeno disciolto in acqua è pochino (è inversamente proporzionale alla temperatura) e l'interruzione del movimento acqua dovuto al filtro credo possa provocare conseguenze come quelle che hai descritto.
Tienici al corrente dell'evoluzione dei fatti.

PS: è sempre bene tenere nel cassetto un aeratore con tubetto e porosa per intervenire il più presto possibile per aiutare la respirazione dei pesci in casi del genere ;-)

michele
09-06-2009, 22:29
Non sarei così tragico, vedrai che i pesci si riprenderanno presto.

Daniel89
10-06-2009, 00:44
michele, infatti si sono ripresi poco dopo il cambio...ero veramente spaventato quando si sono messi orizzontali sul fondo.... -20 -20 -20