PDA

Visualizza la versione completa : Non ne vuol sapere di mangiare!

squaletto72
09-06-2009, 16:40
Ho inserito 3 discus nella vasca con 220 litri lordi dove ve ne erano già presenti altri 3. Sono quindi adesso 5 di circa 14 cm ed il sesto di circa 8 cm.
Valori della vasca nella norma (forse il PH leggermente alto ma lo sto abbassando gradualmente con cambi giornalieri di acqua osmotica).
Temperatura 28-29.

Devo dire tutti stanno bene e sono tranquilli, girano e mangiano voracemente. Tutti tranne uno che oramai sono più di 2 settimane che sta quasi sempre nascosto e non l'ho mai visto mangiare.
Non sembra particolarmente deperito ma come posso fare per invogliarlo?
Provo con Tetra Prime per Discus, artemia liofolizzata e chironomus congelato...
Vorrei alzare la temperatura sui 30-31.. poi altri suggerimenti?

Posto una foto del Discus in questione, è quello al centro.
Ciao

michele
09-06-2009, 16:43
Ma in tutto sono 6 discus in meno di 200 litri netti? I valori come sono?

squaletto72
10-06-2009, 10:04
Sono un po' di 200 litri netti (ho un filtro Tetra1200 esterno più un piccolo Ehiem interno)
I valori sono nella norma
Ph 7
Gh 4,5-5
Kh 3,5
Nitriti assenti
altri valori non ne ho

Avevo 3 dischi sui 14-15 cm da molti mesi, e ne ho voluti inserire altri 2 della stessa dimensione perchè la vasca mi sembrava praticamente vuota (poi ne ho aggiunto un altro piccolo che come immaginavo gli altri ignorano).
I discus direi che sono in gran forma per ora anche perchè faccio cambi molto frequenti... Mangiano molto voracemente 3 volte al giorno.
L'unico problema è per quello in questione che non mangia, è un maschio ed il fatto è che si sta litigando una femmina insieme ad un altro maschio... così sembra più preoccupato a litigare che a mangiare (anzi non mangia mai!).

Gli altri 2 (leopard e turchese) sono un'altra coppia e sono tranquilli nell'altra metà della vasca.
Poi l'ultimo aggiunto è uno piccolo snake, l'ho preso perchè anche essendo piccolo (8cm) aveva una forma praticamente perfetta e non potevo lasciarlo in negozio! ;-)

Posto qualche foto di tutta la vasca per rendere l'idea.
Il Discus in questione è quello nascosto dietro la pianta sul sfondo della vasca

michele
10-06-2009, 11:27
Sono tanti discus in uno spazio relativamente ristretto, in più la vasca non offre grandi rifugi e ci sono delle coppie... direi che è normale che qualcuno ci rimetta.

squaletto72
10-06-2009, 13:25
quindi mi consigli di riportarlo al mio negozio di fiducia dove li ho presi? Oppure provo ancora a tenerlo?

squaletto72
10-06-2009, 13:30
mi correggo... volevo dire 220 litri NETTI, so che non c'è grande differenza, un 10% circa però solo per chiarire

squaletto72
15-06-2009, 16:22
Per adesso la soluzione che ho trovato e dividere la vasca con una rete di plastica, da una parte i 2 maschi con una femmina... devo dire che sono tranquilli, come sempre divorano tutto.
Dall'altra 1 femmina con il maschio che non mangia mai (più il piccolino)....

Sicuramente ora il maschio è meno stressato perchè nessuno lo disturba, ma continua a non mangiare nè il Tetra Prime, nè l'artemia liofilizzata, nè il pastone congelato.. ha appena spizzicato un po' il chironomus...
Ho alzato anche la temperatura... sfruttando anche il caldo di questa stagione, ora siamo sui 30.
A breve posto una foto... altri consigli?