Entra

Visualizza la versione completa : problemi con il KH

Max@Jex
09-06-2009, 15:17
mi sapreste dire come mai il kh della mia vasca è sceso a 1 e che conseguenze posso avere? come faccio a riportarlo a 3?

luca2772
09-06-2009, 15:22
Servono un po' di informazioni, ad esempio:
- da quanto non effettui cambi parziali?
- hai gasteropodi e/o invertebrati?
- hai terre allofane nel substrato?
- usi torba o simili?
- etc etc...

3° di durezza carbonatica è pochino, meglio 4 ;-)

Max@Jex
10-06-2009, 10:55
l'ultimo cambio l'ho effettuato sabato. comunque lo effettuo ogni 15 giorni. cosasono le terre allofane? e non uso torba.Premetto che ho l'acqua del rubinetto che ha lo stesso valore cioè 1 conviene aumentare quello ad ogni cambio d'acqua? e come posso fare?

luca2772
10-06-2009, 12:07
Le terre allofane (ad esempio l'akadama) hanno la proprietà di assorbire i carbonati, causando nel primo periodo di allestimento un abbassamento della durezza.
Se il primo che sento che ha l'acqua del rubinetto con 1° di durezza (abiti in alta montagna?)... Praticamente acqua distillata: che test usi?

Per alzare la durezza carbonatica puoi usare o i sali che vendono i "pescivendoli" o dosare potassio e calcio idrossido per "creare" un'acqua dura con cui effetuare i cambi parziali, ma prima accertati della reale durezza ;-)

Deathman
10-06-2009, 12:10
anche io ho l'acqua del rubinetto con Kh 1, dopo il cambio attendo un paio di giorni per verificare il kh con il test, nel caso fosse a 1 o poco più lo integro con i sali che ho acquistato dal mio negoziante di fiducia

Max@Jex
10-06-2009, 13:10
Come test uso quello tetra in gocce. ma la misurazione è giusta, mi sembra di aver letto da qualche parte che andava benissimo il bicarbonato (quello da cucna ) ma non mi ricordo le dosi.

gflacco
10-06-2009, 15:38
beh...non hai necessità di un impianto ad osmosi.
Acquista dei sali e potrai portare la tua acqua al valore che più desideri!

Max@Jex
10-06-2009, 17:11
grazie ciao

alex92
10-06-2009, 18:21
quanto vorrei la tua acqua...immagina cosa voglia dire per uno che dedica la vasca ai discus a roma dove non esce acqua ma calcare :-D