Visualizza la versione completa : Che pesce è?
Ishramit
09-06-2009, 13:56
Dall'aspetto sembra un comunissimo carassio, ma al negozio questi pesci non erano venduti nella stessa vasca degli altri, quindi vorrei togliermi questo dubbio. Il pesce è quello grigio, l'altro so cos'è.
a me sembra un normale pesce rosso cometa
Ishramit
09-06-2009, 14:48
a me sembra un normale pesce rosso cometa
Come l'altro vicino quindi?
Il calico non l'avevo mai sentito, è sempre un carassio immagino
Anch'io credo sia un cometa... calico indica il tipo di colorazione
Ishramit
09-06-2009, 14:57
Capisco, allora avevo indovinato.
Ora devo cambiare la descrizione dell'acquario allora.
Quanto è grande il tuo acquario...? Con i pesci che hai ne "il mio acquario" ti servirebbero almeno 350 l... forse hai più vasche... #24
Ishramit
09-06-2009, 15:07
E' una questione complicata, fortunatamente sono riuscito ad evitare che il numero crescesse ulteriormente.
L'acquario è un 80lt, so che sono pochissimi per 8 pesci ma non posso farci nulla, mia madre non vuole sentire ragioni. #09
Alla mia prima esperienza ho commesso il tuo stesso errore... con quei pesci in vasca avrai problemi di spazio (anche se ora sono piccoli) sempre che ci arrivino a crescere... a me sono morti per l'eccessivo carico organico molto prima della loro crescita. Non puoi immaginare il dispiacere... poi attraverso il forum ho imparato molte cose... io ti consiglio di portarli indietro... con quel litraggio ci stanno due oranda stretti. fidati di quello che si scrive... ;-)
Ishramit
09-06-2009, 15:40
Io mi fido, mia madre no.
Comunque me ne rendo conto, alcuni sono già morti(l'ultimo ieri), e ancora sto combattendo con Icthyo e batteri. Comunque le Physia le sposterò giovedì, sono troppo piccole per non entrare nelle bocche dei pesci, anche se non è che la situazione migliorerebbe.
onlyreds
09-06-2009, 17:30
Ishramit, ok mamma non sente ragioni per cambiare vasca, ma tu potresti sentirle per riportare indietro i pesci...
No3 tra 25 e 50 (come c'è scritto nel tuo profilo) sono sintomo che la vasca sta collassando sotto il carico organico. E la recente morte e malattie varie ne sono la prova.
Pensaci. #36#
onlyreds
09-06-2009, 17:39
PS.
il pesce della tua domanda potrebbe essere anche uno shubunkin, una particolare specie di carassio. forse è per questo che il negoziante lo teneva separato dagli altri.
Ishramit
09-06-2009, 17:43
Ishramit, ok mamma non sente ragioni per cambiare vasca, ma tu potresti sentirle per riportare indietro i pesci...
No3 tra 25 e 50 (come c'è scritto nel tuo profilo) sono sintomo che la vasca sta collassando sotto il carico organico. E la recente morte e malattie varie ne sono la prova.
Pensaci. #36#
Cosa diresti se ti dico che a lei l'acquario sembra vuoto? -05
onlyreds
09-06-2009, 18:48
Cosa diresti se ti dico che a lei l'acquario sembra vuoto? -05
cerca di farla ragionare, falle leggere il forum. è una persona adulta, dovrebbe capire ;-)
Ishramit
09-06-2009, 19:32
Ci sto provando, intanto quali sono e come posso tenere a bada i problemi principali dell'affollamento intanto che la faccio ragionare?
onlyreds
09-06-2009, 23:46
i problemi ce li hai sotto gli occhi: malattie continue e decessi. La soluzione temporanea (fintanto che i pesci non inizieranno a soffrire proprio il poco spazio) è il cambio d'acqua ogni settimana di circa il 30% (25L).
Magari vedendo tutto lo sbattimento i tuoi capiranno che così non va....
Prendila come una missione: educare chi dovrebbe educare te :-D in bocca al lupo ;-)
Ishramit
10-06-2009, 12:46
Ogni settimana?, cambio il 20& ogni due giorni quasi.
Comunque mi impegnerò a far cambiare idea.
Deathman
10-06-2009, 13:19
Hai un ripostiglio di 1 m x 1 m in casa??
Se ce l'hai proponi questa prova a tua mamma, la chiudi insieme a te o tuo padre nel ripostiglio per 1 ora dicendo di muoversi liberamente... e quando ti risponderà che non si può tu digli che è la stessa situazione che si ritrovano i pesci nella vasca, con la differenza che per paragonare la vasca al ripostiglio ci dovreste anche fare i bisognini li senza poter uscire....
Vedrai che con un esempio così capisce al volo :-D :-D
Ishramit
10-06-2009, 13:25
Sicuro, ma non la prenderebbe bene :-D
Comunque sto cercando di spillargli i soldi per un altro acquario da 80 lt, così li separo in due gruppi da 4.
PS: non sono tutti piccoli, 2 ce li ho da un po'.
Deathman
10-06-2009, 13:45
Ma invece di avere 2 acquari da 80 non ti conviene avere 1 acquario da 200 litri??
Ishramit
10-06-2009, 13:54
Sarebbe una buona idea, dipende da quanto costano acquari così, ma visto che voleva allestire anche un acquario tropicale, posso fargli prendere quello da 200 lt e riallestire l'altro in seguito per il tropicale(in cui non permetterò che si ripetano certi errori, prima ne sapevo molto poco, adesso posso rivogermi qui)
Deathman
10-06-2009, 14:10
Prova a guardare il costo di un Juwel Rio 180... il litraggio lordo se non erro è 200 lt...
Ishramit
10-06-2009, 14:48
Pare che sia dai 300 ai 400€, non è poco ma potrei cercare di trovarne uno meno costoso e convincere mia madre.
Sicuramente si dovrà fare qualche sacrificio ma, se potessi, li metterei in secondo piano rispetto alla vita dei pesci, peccato che a me non pagano:-(
Deathman
10-06-2009, 14:55
Potresti tenere d'occhio qui sul mercatino quando capita una buona occasione.... Io il mio 200 litri l'ho trovato qui!! ;-)
onlyreds
10-06-2009, 14:55
Ogni settimana?, cambio il 20& ogni due giorni quasi.
Comunque mi impegnerò a far cambiare idea.
allora la situazione è ancora + grave di quanto pensassi! da quanto è avviato? forse i 2 + grandicelli sono quelli che ti stanno facendo sballare i valori.
I juwel sono un po' cari.
prova a guardare anche l'usato
esempio http://www.acquariodiscount.it/Occasioni/
Ishramit
10-06-2009, 15:08
Da Gennaio.
Per l'acquario, domani andrò in negozio perchè devo prendere anche altre cose, così do' un'occhiata.
Comunque quelli grandi hanno l'abitudine di attendere un po' prima di iniziare a mangiare e fanno meno "cacca"(o forse la fanno quando non li vedo). Si sono scelti la parte sinistra dell'acquario e stanno quasi sempre lì, non penso che siano la causa dei valori sballati, ma che sia dovuta più a quelli piccoli.
onlyreds
11-06-2009, 08:23
Ishramit, fidati.
l'equazione pesce grosso=tanta cacca è praticamente un assioma!!
Ishramit
11-06-2009, 09:45
In effetti di mattina sono a scuola di solito, può darsi che quei 2 si liberano del tutto poco dopo aver mangiato :-))
Deathman
11-06-2009, 10:40
Ishramit, io ti posso portare l'esempio del mio ancistrus, è lungo 15 cm e la fa come un elefante.... :-D
Ishramit
25-06-2009, 23:47
Ragazzi, mi sto dando da fare.
Sono arrivato ad 80€, per racimolare il resto ci potrebbe volere un mesetto, spero che i pesci possano attendere.
Comunque. a che età si manifesterebbe il rachitismo? Spero di non rendere la situazione irrimediabile tenendoli per un altro mese là dentro.
I 2 pesci più anziani prima li tenevo in una vaschetta da poco più di 10 lt, uno ci è stato per 3 anni più o meno e l'altro per meno di 1 anno, dite che già rischiano malformazioni?
anche io ho avuti molti problemi cn mia madre per l'acquario :-D
Ishramit
30-06-2009, 15:56
E' ufficiale, nella seconda settimana di Luglio prendo un 250 lt :-))
onlyreds
05-07-2009, 18:11
E' ufficiale, nella seconda settimana di Luglio prendo un 250 lt :-))
Bene!
mi raccomando di fare le cose con calma, maturazione per un mese, controllo dei valori e poi li trasferisci
Ishramit
05-07-2009, 18:42
Un mese? Non c'è un modo di far maturare il filtro in meno tempo?
Prima sposto i pesci e meglio è, ovviamente il filtro deve essere attivo comunque. #24
Il pesciolone è una razza particolare di pesce rosso che si chiama shubunkin. Spesso questi pesci, crescendo, tendono a sbiancare...
Ishramit
05-07-2009, 18:59
Il pesciolone è una razza particolare di pesce rosso che si chiama shubunkin. Spesso questi pesci, crescendo, tendono a sbiancare...
Però vedendo delle foto di shubukin in rete sembrano un po' più tozzi, questo sembra un cometa con la coda un po' più corta e le pinne appuntite, magari è un ibrido #24
onlyreds
06-07-2009, 12:01
Un mese? Non c'è un modo di far maturare il filtro in meno tempo?
Prima sposto i pesci e meglio è, ovviamente il filtro deve essere attivo comunque. #24
ormai, mese + o mese meno non cambia molto. Meglio non rischiare di avvelenarli con i nitriti...
ti dirò di +: dopo 1 mese ne metterei dentro solo 1, per fare in modo di aumentare il carico organico gradualmente. e dopo 1 settimana 1 altro
Ishramit
08-07-2009, 12:49
Allora, molto probabilmente l'acquario sarà un 300 lt aperto con plafoniera e filtro esterno(il riscaldatore rimane in negozio, dentro casa mia non potranno mai soffrire il freddo con le manie di mio nonno :-D
I pesci sono 7, dite di lasciare solo loro o se ne possono aggiungere un paio?
Poi ovviamente ci metto anche le lumache che ho nell'altro acquario #36#
onlyreds
08-07-2009, 14:21
non aggiungerne altri, assolutamente
sennò ritorni coi problemi che già hai! #36# #36#
Ishramit
08-07-2009, 20:39
non aggiungerne altri, assolutamente
sennò ritorni coi problemi che già hai! #36# #36#
Bene, allora sarò costretto a disilludere mia nonna che freme dalla voglia di comprare dei pesci :-)
Un'altra cosa: il vetro anteriore è curvo, può creare problemi?(
onlyreds
08-07-2009, 22:50
no tranquillo, nessun problema
Ishramit
09-07-2009, 17:54
Il fondo migliore per i pesci rossi qual è?
Ishramit
09-07-2009, 22:04
Trovate le informazioni sul fondo nel sito di onlyreds :-))
Ora mi si presenta un ENORME problema... COME SPOSTO L'ACQUARIO VECCHIO? -05
onlyreds
10-07-2009, 09:27
in che senso? per metterci quello nuovo?
dovresti spiegarci dove è messo e se devi spostare solo l'acquario o anche il suo mobiletto...
di solito, si abbassa il livello dell'acqua per diminuire il peso, si sposta e poi si rimette l'acqua....
Ishramit
10-07-2009, 11:06
allora, l'acquario attuale è nel punto in cui devo mettere quello nuovo
ovviamente il mobile devo cambiarlo. non reggerebbe un 300 lt.
Quello vecchio penso di spostarlo nella stanza accanto.
Penso di farlo appena mi arriva il nuovo acquario, dato che spostare quello più grosso è più complicato.
onlyreds
10-07-2009, 11:49
ah beh, così è + facile. devi solo abbassare il livello quel tanto che basta per far scorrere il tavolino sul pavimento (certo che se hai la moquette sei fregato :-D )
Ishramit
10-07-2009, 11:51
E se c'è uno scalino? #07
PS: comunque li tolgo i pesci durante lo spostamento?
onlyreds
10-07-2009, 12:05
E se c'è uno scalino? #07 -05 -05 azz... allora si che sei fregato!!!
PS: comunque li tolgo i pesci durante lo spostamento?se si tratta solo di strisciare il tutto da una stanza all'altra io non li leverei, è uno stress per loro.
se devi fare uno scalino però, dovrai levare molta acqua perché altrimenti pesa troppo e non ce la fai. e se ne rimane troppo poca c'è rischio che soffrano di più che a levarli.
tra l'altro devi fare le cose abbastanza velocemente, quindi preparati già prima l'acqua per ririempirlo.
Hai filtro interno? devi stare attento anche che non vada a secco...
Ishramit
10-07-2009, 12:16
Che non vada a secco in che senso?
Comunque ora che ci penso posso provare a mettere una tavola per fare una specie di pedana #24
onlyreds
10-07-2009, 14:25
se hai un filtro interno, quando abbassi il livello dell'acqua il filtro si svuota. i cannolicchi non devono asciugarsi altrimenti muoiono i batteri che si occupano della filtrazione biologica. se ce l'hai esterno invece, non si svuota abbassando il livello dell'acqua in vasca e quindi non hai questo rischio.
si se riesci a creare una rampa dovresti riuscire...
puoi anche prendere quelle specie di slitte che si usano per spostare i mobili, si trovano in tutti i grossi centri di fa da te
Ishramit
10-07-2009, 14:34
beh, ma per asciugare ci vuole tempo.
Non penso che sia possibile che si asciughino durante lo spostamento #24
onlyreds
10-07-2009, 14:37
se sei molto veloce potrebbe essere, ma basta ben poco a rovinare la parte biologica del filtro...
Ishramit
10-07-2009, 14:51
Comunque un po' d'acqua ce la lascio, al limite dovrò sforzarmi di più #36#
Ishramit
10-07-2009, 21:44
Ho portato l'acquario a casa, manca "solo" il mobile.
Domani scrivo tutte le caratteristiche ma intanto dico che è aperto, questo potrebbe essere un problema per ampullarie e neritine, possono uscire dall'acquario.
Per le ampullarie ho letto che dovrei lasciare qualche centimetro di vetro asciutto, dite che si può fare con 8 pesci in 300 litri?
EDIT: cayman open scenic 110 con plafoniera ARCLIGHT
2 neon 30W T8
termoriscaldatore BLUCLIMA 300W(dubito che lo accenderò mai)
filtro esterno: BLUEXTREME 1100
Domani comunque metterò descrizioni più dettagliate #36#
Inoltre c'era un grazioso CD secondo il quale la lunghezza massima dei carassius è 10 cm :-D
onlyreds
11-07-2009, 11:44
gran bella vasca!!
si, ampu e soprattutto neritine potrebbero passeggiare per la casa. Ho notato sta cosa nelle ampullarie specialmente quando sono piccole e quando sono in fase di riproduzione. Da piccole vanno proprio dovunque, si infilano dovunque col rischio a volte di incastrarsi e non uscire +. Quando devono deporre le uova invece cercano un posto fuori dall'acqua che sia molto umido (a me le facevano nell'incavo del coperchio dell'askoll ambiente.
adesso invece che sono vecchierelle non escono +. ho sempre lo sportello aperto per via del caldo e loro non se lo filano proprio.
Non so se possa funzionare il discorso del vetro asciutto, ma ci credo poco....
Ishramit
11-07-2009, 18:13
potrei coprire con una lastra di plexiglas di notte, ovviamente bucata in modo che passi l'aria #24
onlyreds
11-07-2009, 18:53
potrebbe funzionare #36#
Ishramit
11-07-2009, 18:57
Comunque c'è tempo, ancora devo iniziare la maturazione del filtro :-))
A proposito, si può iniziare a far maturare il filtro senza attaccarlo alla vasca?(non posso riempirla senza mobile, altrimenti non la sposto più)
Ishramit
12-07-2009, 13:46
Ho spostato l'acquario.
Purtroppo il mobile non avrebbe retto allora abbiamo dovuto spostarli separatamente.
Quindi nell'acquario si è alzata una nube di robaccia grigia -05
Poi misuro i valori con gli stick: nitriti e nitrati a 0
Non mi fido e misuro con i reagenti: stesso risultato
Cos'è successo? :-(
onlyreds
12-07-2009, 14:19
fai un cambio d'acqua e riprova a misurarli fra un giorno
Ishramit
12-07-2009, 14:21
mhm, non li stresserei troppo facendolo ora?
Se lo facessi domani? #24
onlyreds
12-07-2009, 14:34
si, anche.
Ishramit
12-07-2009, 14:41
Bene, tanto domani l'avrei cambiata lo stesso ;-)
Ishramit
12-07-2009, 16:29
Ma mi chiedo, come cavolo fanno ad essere a 0 gli NO2 e NO3? ho rimesso l'acqua di prima #24
Non è che mi è morto il filtro? -05
chiromante
12-07-2009, 22:42
Dall'aspetto sembra un comunissimo carassio, ma al negozio questi pesci non erano venduti nella stessa vasca degli altri, quindi vorrei togliermi questo dubbio. Il pesce è quello grigio, l'altro so cos'è.
IL MULTICOLORE è UNO SHUBUNKIN LO CHIAMANO ANCHE BLU SHUBUNKIN ED IN GENERE CRESCE ANCHE FINO A 20 CM MA BISOGNA DARGLI ALMENO 30 LITRI DI ACQUA
L'ALTRO è UN COMETA SARASA PER IL COLORE ARGENTEO E L'ARANCIO
ENTRAMBI I DUE PESCI SONO DELLA STESSA FAMIGLIA INFATTI NON è UN PESCE ROSSO NORMALE MA HA LA CODA ALLUNGATA ED ENTRAMBI SONO DEGLI ECCELLENTI NUOTATORI
Ishramit
12-07-2009, 22:44
Stesso discorso dell'altro topic :-))
Comunque mi sa che mi conviene cambiare il titolo se si continua così #36#
Ishramit
13-07-2009, 10:42
I nitrati sono tornati a 25 #36#
Meglio di avere un filtro da riattivare sicuramente :-))
onlyreds
13-07-2009, 10:53
Ishramit, chiudo il topic perchè stiamo andando completamente fuori argomento.
Ti prego di aprirne uno nuovo per discutere dello spostamento della vasca.
Per rispondere alla tua domanda, è molto strano no3 a zero, perchè anche se fosse morto il filtro gli no3 che c'erano non si possono essere volatilizzati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |