Entra

Visualizza la versione completa : Idropsia...Betta.

_Plancton_1
09-06-2009, 13:00
...quanto tempo l'infezione agisce prima di provocare la morte del pesce..??
Io ho una betta con l'addome gonfio nella parte sx......e le squame alzate.

Vorrei sapere quanto tempo dovra' soffrire prima di andarsene...
grazie

ps:anche perche' e' almeno 5/6 mesi che e' in quello stato......ho addirittura pensato fossero le uova..!!!!

Pexato
09-06-2009, 14:00
Volendo puoi sopprimerlo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106136

crilù
09-06-2009, 14:31
Oddio...l'idropisia uccide in fretta, non passano tutti questi mesi! Com'è il comportamento?

_Plancton_1
09-06-2009, 17:59
Oddio...l'idropisia uccide in fretta, non passano tutti questi mesi! Com'è il comportamento?

...normale ....mangia molto....e nuota normalmente.....e per questo sono indeciso se e' davvero idropsia........sono almeno 4/5 mesi che e' gonfia.....

hai idea di quanto tempo ci vuole perche' passi a miglior vita..??

crilù
09-06-2009, 18:07
No non ne ho proprio idea, di solito passano a miglior vita in pochi giorni, specialmente i betta che sono piccoli, a questo punto io la lascerei così, in pace, se non dà segni di malessere -28d#

polimarzio
09-06-2009, 22:04
Potrebbe trattarsi ad una proliferazione grassa degli organi interni, una specie di variante dell'Idropisia, ad andamento più cronicizzante.
I betta sono spesso soggetti a questa grave patologia dovuta all'alimentazione ed a condizioni vitali inadeguate.
Tuttavia, potresti tentare un trattamento con un prodotto specifico ad uso acquario, come il bactopur direct, se riesci a trovarlo in commercio.
Ciao

eltiburon
10-06-2009, 01:18
Di solito l'idropisia si cura con l'ambramicina. Però questa è un po' strana in effetti, di solito è una malattia che uccide velocemente.

eltiburon
10-06-2009, 01:18
Di solito l'idropisia si cura con l'ambramicina. Però questa è un po' strana in effetti, di solito è una malattia che uccide velocemente.

_Plancton_1
10-06-2009, 08:05
...volevo isolarla......ma a questo punto aspetto gli eventi.....

ad ogni modo se mi dite che l'idropsia uccide nel giro di qualche settimana....puo' essere che non sia il mio caso....almeno spero...(pero?le squame alzate ce le ha #07 )

crilù
10-06-2009, 10:46
Ce l'ha perchè il gonfiore le fa alzare e poi l'idropisia non uccide in qualche settimana ma in qualche giorno :-)
Come alimenti il pesce?

_Plancton_1
10-06-2009, 11:19
chirosomus,cibo in scaglie..........crilu',ma allora non e' idropsia......visto il tempo che e' passato da quando e' cosi' gonfia.....

crilù
10-06-2009, 14:25
Infatti...Polimarzio parlava di rpoliferazione grassa degli organi interni e di provare un'eventuale cura con il Bactopur Direct, però questo farmaco è stato ritirato e non si trova più :-(
Prova a somministrare delle verdure specialmente piselli (dipende dai pesci, il mio solo piselli le altre le schifa). Quanto tempo ha?

polimarzio
10-06-2009, 14:25
Visti i sintomi riportati se non è idropisia è verosimile, ovveso proliferazione grassa degli organi interni.

_Plancton_1
10-06-2009, 14:45
Infatti...Polimarzio parlava di rpoliferazione grassa degli organi interni e di provare un'eventuale cura con il Bactopur Direct, però questo farmaco è stato ritirato e non si trova più :-(
Prova a somministrare delle verdure specialmente piselli (dipende dai pesci, il mio solo piselli le altre le schifa). Quanto tempo ha?

io ce l'ho da 1 anno.......metti che vengano venduti attorno ai 9/10 mesi....
la vita media se non sbaglio e' di 2,5 anni.....anche 3

crilù
10-06-2009, 18:01
Questo volevo sapere.....visto che ha anche "una certa età" eviterei cure pesanti, se vedi che continua tranquillamente così lascialo stare, prova solo a somministrare qualche verdura se la gradisce. Non so se hai altri pesci, altrimenti un pizzichino di sale normale da cucina farebbe da disinfettante. Ciao