Visualizza la versione completa : riccia fluitans
armata nera
09-06-2009, 11:25
ciao ragazzi volevo porvi un problema che da circa un mesetto mi ritrovo: buona parte della riccia fluitans del mio acquario grande ri riempie di alcghe verdi filamentose... io ho smepre saputo che questo tipo di pianta ha bisogno di molta luce quindi mi chiedo come mai con 4 t5 da 39 fa questo effettO?? come fertilizzazione uso i prodotti sera apparte quello giornaliero + verde incanto e acqua ossigenata! mi dite quale potrebbe esser eil problema???
ps: la riccia che tengo nell'acquario da 40 litri non mi fa questo problema e ha una lampada solaris da 18watt.... fatemi sapere da cosa può derivare il problema
Sbruccio
09-06-2009, 11:34
ma la riccia come la tieni?galleggiante?
guardando il profilo vedo che hai NO3 a 25...un poco altini...li abbasserei...e i fosfati?
armata nera
09-06-2009, 14:14
ma la riccia come la tieni?galleggiante?
guardando il profilo vedo che hai NO3 a 25...un poco altini...li abbasserei...e i fosfati? i fosfati non li ho mai rilevati comunque gli no3 sono a 10/15 adesso... ho già provveduto ad abbassare tutto! il gh è un pò alto... cmq si la ricica è galleggiante
Sbruccio
09-06-2009, 16:07
l'unica cosa che mi viene in mente è che i fosfati potrebbero essere un po' troppi..prova intanto magari a metterla in una posizione non proprio centrale,in modo che prenda un pochino meno luce...se si riempie totalmente di filamentose rischi che si soffochi...
armata nera
09-06-2009, 20:06
l'unica cosa che mi viene in mente è che i fosfati potrebbero essere un po' troppi..prova intanto magari a metterla in una posizione non proprio centrale,in modo che prenda un pochino meno luce...se si riempie totalmente di filamentose rischi che si soffochi...
domani faccio il test fostati e vi so dire.... cmq faccio cambi d'acqua del 10/15% ogni settimana quaindi non penso possano essere molto alti:)
la riccia ha bisogno di molta luce se ancorata al fondo o a qualche legno, galleggiante è un pianta facile.
Sbruccio
09-06-2009, 21:56
neor, infatti gli avevo consigliato di spostarla un po' in modo da prendere meno luce... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |