Visualizza la versione completa : tinozza all'esterno per gambusie
ho postato qui perche non credo esista una sezione piu' adatta :-))
Allora ho fatto una tinozza grande di quelle blu per i panni ,ci ho messo un po di terra allofana e ricoperto con quarzo fino inerte , ci ho piantato tre mangrovie che avevo di circa 40 cm e stasera vado a prendere le gambusie ,pero' non c'e' filtro per ora ..che dite serve? se si che mi posso inventare a livello low tech ???
flashg, se lo interpreti come un laghetto bonsai c'è la sezione sui laghetti (dove forse trovi qualche discussione utile)... e visto che ci metti delle gambusie, c'è pure una discussione in evidenza sui vasconi all'aperto nella sezione poecilidi... penso che avresti più visibilità/pareri ;-)
seguo con attenzione la tua discussione perché sto pensando di realizzare una cosa del genere!
grazie Luca___, vado a vedere e semmai mi faccio spostare il topic ..
oggi ho preso le gambusie da uno di roma oltre 50 pesci 15 euro ,stanno gia sguazzando la dentro (parecchie ancora per poco) :-))
Metalstorm
10-06-2009, 09:19
alla fine vedo che l'hai messa in piedi la dispensa per hemichromis #18 #18 #18
la tinozza da quanti litri è?
forse con le mangrovie puoi adottare il sistema low tech....magari aggiungi del ceratophyllum che ossigena.....l'effetto ciuccia-inquinanti delle mangrovie unito a quello ossigenate è un'ottima cosa
Tanto non credo che le gambusie rimarranno così tante ancora per molto
Metalstorm, grazie del consiglio ,stasera aggiungo anche il cerato , tanto ne lascero' dentro una decina al massimo ,il catino e' grande pero' di preciso i litri non li so' saranno sicuramente piu di 50 ,stasera posto foto e misure
Metalstorm
10-06-2009, 10:04
le misure precise male non fanno
PS: ti conviene farti spostare il topic nella sezione laghetto, daro che alla fine si tratta di un bonsai pond a tutti gli effetti (anche se il fine non è estetico ma alimentare)
Paolo Piccinelli
11-06-2009, 09:41
flashg, sposto il topic... io al posto di ghiaietto e aka avrei messo terra bella e buona, dalla quale nasce una miriade di insetti e schifezzuole che sono delle golosità per le gambusie.
le mangrovie in acqua dolce non crescono molto, io ci avrei buttato una ninfea e un pò del classico ceratophyllum ;-)
grazie Paolo Piccinelli, per avermi spostato il topic , la terra non l'ho messa perche le devo pescare col retino e quindi avrei smosso troppo il fondo idem per le piante ,non hai idea di quanto siano contrariate nell'entrare nel retino....
ho preso le misure sono circa 60 litri di acqua pero' e' pieno per meta ,potrei anche farlo pieno ora vediamo... solo che il mio dubbio e' che senza filtro il sisteme collassi in breve tempo... le vostre esperienze?
Metalstorm
11-06-2009, 09:55
intanto riempirlo non farebbe male...però è piccolino #24
non hai idea di quanto siano contrariate nell'entrare nel retino....
c'è sempre il metodo amo e filo, amino del 26 e via.....ma dipende da ch taglia hanno i soggetti da prelevare
Paolo Piccinelli
11-06-2009, 09:55
Fla, con la maturazione della tinozza la terra sul fondo si ricoprirà presto di una patina di ciano-alghe-biofilm batterico... in pratica quando sollevi polvere ne sollevi sempre meno e la stessa ricade molto velocemente come flocculato ;-)
Se proprio non vuoi il ceratophyllum, metti un bel vasetto di plastica con terriccio ed un papiro ;-)
Paolo Piccinelli
11-06-2009, 09:58
ah, dimenticavo... puoi inventarti un sistema di pesca tipo "bilancino"... lasci un cestello da pesca in rete sul fondo con una cordicella che penzola fuori dalla tinozza e, quando serve carne (pesce), lo tiri su.
poco sbattimento, massima resa ;-)
infatti mi sa' che faro' cosi' , riempio fino in cima sopra ci monto un sistema a bilancino in modo tale che pesco a distanza ,perche ho notato che quando non mi vedono nuotano in superfice e appena arrivo fanno giu' , poi nel fine settimanA aggiungo anche il ceratophillium. :-))
anche amo e canna non e' male ma rischio di pescare le femmine gravide e magari mi schiattano..e poi quanto ci vuole a prenderne una 20 ina.... #19
Dovrebbe andar bene, anche se effettivamente è piccolo...metti tanto ceratophyllum!!
ecco una foto della tinozza che adesso riempita quasi all'orlo conta circa 100 litri d'acqua :-))
Fla, con la maturazione della tinozza la terra sul fondo si ricoprirà presto di una patina di ciano-alghe-biofilm batterico... in pratica quando sollevi polvere ne sollevi sempre meno e la stessa ricade molto velocemente come flocculato ;-)
Se proprio non vuoi il ceratophyllum, metti un bel vasetto di plastica con terriccio ed un papiro ;-)
Scusate se riesumo questo topic, ma mi interessava sapere se per "terra sul fondo" si intende terriccio da giardino e basta, oppure terriccio coperto da un bello strato di ghiaino.
Ciao, grazie!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |