Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi nani e Formalina

jackie
09-06-2009, 10:38
Ciao a tutti, vorrei sapere in generale come reagiscono i ciclidi nani a trattamenti con formalina, se è ben tollerata e che dosaggio mi consigliate?

polimarzio
09-06-2009, 19:21
Ciao a tutti, vorrei sapere in generale come reagiscono i ciclidi nani a trattamenti con formalina, se è ben tollerata e che dosaggio mi consigliate?
La formalina è un P.A. tossico e l'uso improprio è molto pericoloso, quindi ti consiglio di evitare questo prodotto in genere ed in particolar modo per l'acquario.
Ciao

jackie
10-06-2009, 11:12
Ti ringrazio della risposta, quindi mi sconsigli la formalina ma quale prodotto potrei utilizzare in vasca di quarantena come antiparassitario ad ampio spettro?

Pensavo al blu di metilene ma è un pò blando metre un bagno di sale ho paura che i ciclidi nani lo tollerino male.

Cosa mi consigli?

polimarzio
10-06-2009, 14:16
Ti ringrazio della risposta, quindi mi sconsigli la formalina ma quale prodotto potrei utilizzare in vasca di quarantena come antiparassitario ad ampio spettro?

Pensavo al blu di metilene ma è un pò blando metre un bagno di sale ho paura che i ciclidi nani lo tollerino male.

Cosa mi consigli?
Se si tratta di parassiti esterni come l'ittio, puoi utilizzare un coposto ad uso specifico come il costawert o il contraick, comunque un biocondizionatore antiparassitario autorizzato per uso acquaristico.
Contestualmente è utile innalzare la temperatura fino a 30-31C° aerando 24/24h.
Ciao