Visualizza la versione completa : Valori nano
stefano_sa
31-10-2005, 19:47
Il mio nanetto da 25 litri netti ha i seguenti valori:
T= 26
PH= 8.1
[color=red:8b7f1b0c88]KH=6.7[/color:8b7f1b0c88]
PO4= 0.05
NO3= 0
Ca= 450
D=1024
Mg= 1300
Il valore del KH è ancora tollerabile o devo preoccuparmi ????
La vasca ha ormai 2 anni e mezzo, niente filtro biologico, skimmer a porosa autocostruito, letto fluido autocostruito con aquaphos ed è popolata quasi esclusivamente da molli, a parte una caulastrea partita da un singolo polipo ed in continua crescita.....al momento nessun problema in vasca. http://www.acquariofilia.biz/allegati/reef734_202.jpg
leletosi
31-10-2005, 20:39
nessun problema.....non hai duri che richiedono calcificazione in vasca.
certo sarebbe meglio portarlo sui 7-8 stabili....credo che il problema siano le resine oltre al fisiologico abbassarsi del kh.....le anti po4 tendono a farlo scendere più in fretta.
normalizza tutto con un buffer per il kh.....
ripeto.....nessun corallo che richiede di calcificare.....quindi stai tranquillissimo ;-)
ps bella vasca davvero ma il pesce starà stretto di sicuro....è l'unica pecca
stefano_sa
31-10-2005, 22:57
nessun problema.....non hai duri che richiedono calcificazione in vasca.
certo sarebbe meglio portarlo sui 7-8 stabili....credo che il problema siano le resine oltre al fisiologico abbassarsi del kh.....le anti po4 tendono a farlo scendere più in fretta.
normalizza tutto con un buffer per il kh.....
kent????????
ripeto.....nessun corallo che richiede di calcificare.....quindi stai tranquillissimo ;-)
ps bella vasca davvero ma il pesce starà stretto di sicuro....è l'unica pecca
lo so.........errore di gioventù.........ma ora mi ci sono affezzionato e non vorrei riportarlo dal pescivendolo; stò pensando ad una vaschetta da un centinaio di litri.............
Nessun corallo che richiededi calcificare...
non sono un esperto ma...
un riccio...
in 25 litri...
che non vuole calcio...
mi sembra che sarebbe meno peggio una coppia di ocellaris...
ripeto, non ho alcuna esperienza, ma a leggere quanto dicono i guru del forum, nè il pesce nè il riccio ci stanno bene...
poi...
in una pozza ci stà quello che vuoi...
ad esempio i tuoi disco e la xenia ci vanno da dio!!!
Tra parentesi, bellissima disposizione!!!
leletosi
01-11-2005, 10:49
ooooops.....
non avevo visto il riccio #12 #12 sempre di fretta....
bhè, allora ti conviene premunirti di kent a+b e turbo calcium per il futuro....le calcaree se sono molte consumano eccome. cmq come dice edvitto è più un problema di spazio che di calcio nella tua vasca....
kent buffer per il kh oppure te lo fai da solo comprando l'occorrente in farmacia
stefano_sa
01-11-2005, 17:55
ooooops.....
non avevo visto il riccio #12 #12 sempre di fretta....
bhè, allora ti conviene premunirti di kent a+b e turbo calcium per il futuro....le calcaree se sono molte consumano eccome.
.....per fortuna mai avuto probs di Ca in 2 anni.....reintegro con Kw e non è mai sceso sotto i 400.......
kent buffer per il kh oppure te lo fai da solo comprando l'occorrente in farmacia
.....una ricettina per il fai da te?....lo so ...lo so .....dovrei fare una ricerca....ma un aiutino?? Da quando ho un pupo di 9 mesi il tempo scarseggia anche per il forum....
leletosi
01-11-2005, 18:10
se non hai mai avuto problemi meglio così....vuol dire che in vasca hai consumo basso delle calcaree ( ne vedo poche).....e non avevi scritto della kw :-))
eccola, accontentato ;-)
PREPARATO TAMPONE PER ALZARE IL KH
ricetta per 250 grammi di preparato tampone:
200 grammi di sodio bicarbonato
40 grammi di sodio carbonato
10 grammi di sodio tetraborato decaidrato
Mescolate bene le tre polveri e conservate in un recipiente ermetico
in un posto asciutto, al riparo da umidità.
Quando occorre usarlo, riempite un bicchiere d'acqua d'osmosi
ci mettete un cucchiaino da caffè di miscela e agitate bene
finchè non torna limpido il tutto.
(Il carbonato e il borato sono un po' più difficili da sciogliere del bicarbonato).
Dopodichè versate il tutto nella vasca,
magari nel filtro o in un altro posto dove si possa mescolare all'acqua dell'acquario.
Aspettate 1-2 ore, poi misurate il KH e annotate l'aumento rispetto a prima
così saprete regolarvi in futuro sui dosaggi.
Per vedere una certa stabilizzazione del pH per effetto delle sostanze tampone
che abbiamo addizionato occorre attendere almeno 48 ore dall'ultima aggiunta.
nota bene: puoi anche lasciar perdere il tetraborato. parola dell'autore della ricetta (A.Rovero)
;-)
stefano_sa
01-11-2005, 22:01
PREPARATO TAMPONE PER ALZARE IL KH
..................;-)
graaaaaaaazieeeeeeeeeee.......queste quantità non provocano un rialzo troppo brusco in 25litri?????????? vado tranquillo???????????
Guarda che non devi inserirlo tutto!!!
Con quei quantitativi prepari il composto, che poi usi in piccolissime dove quando necessario!
firstbit
02-11-2005, 19:04
quoto edvitto... se butti dentro tutta quella roba puoi dire addio alla vasca!
per utilizzare il composto ne devi sciogliere un mezzo chucchiaino in un bicchiere di acqua osmotica (ci vorrà un po' visto che il carbonato stenta a sciogliersi) e poi versi il il bicchiere in vasca (possibilmente in una zona di forte movimento o, meglio ancora, in sump) dopo uin paio d'ore controlli il kh e vedi di quanto si è alzato così puoi regolarti di conseguenze per le aggiunte successive.
leletosi
02-11-2005, 20:50
esatto....fai come dice first ;-)
stefano_sa
02-11-2005, 23:33
quoto edvitto... se butti dentro tutta quella roba puoi dire addio alla vasca!.
Questo lo immaginavo.. #19 #19 #19
Chiedevo solo se anche il cucchiaino di polvere sciolto in un bicchiere di acqua non fosse troppo per 25 litri di nano...........
P.S.
Mi sono perso l'URL del sito di Rovero.....help me!!! :-))
firstbit
02-11-2005, 23:57
bhe tu per sicurezza mettine anche un po' meno di mezzo cucchiano... l'importante è che non alzi troppo velocemente (più di un grado al giorno) il kh insomma!
stefano_sa
03-11-2005, 00:50
..........fino ad arrivare a 8 - 9 dkh......giusto?????????????
leletosi
03-11-2005, 16:06
yes ;-)
firstbit
03-11-2005, 20:47
esattissimo :D
stefano_sa
10-11-2005, 02:15
allora: con mezzo cucchiaino scarso di "polvere di Rovero" il kh da poco meno di 7 mi è schizzato a 9 #24 #24 #23 #23
....la prossima volta ne userò meno, ma ora devo temere conseguenze nefaste per la mia pozza o siamo ancora nel tollerabile???????????
ciao stefano, per uno stupido errore di calcolo mi è capitato anche a me proprio in questi gg. di alzare il kh di 3 ° in una singola somministrazione, niente di grave, ma sicuramente le bestiole ne hanno risentito (specialmente il briareum che è rimasto chiuso per un paio di gg. #07 ). ciao!!! :-)) :-))
firstbit
10-11-2005, 18:23
per una volta non capita niente di che... attento però a non sovradosare in questo modo ogni volta ;-)
già!!!! errore mio... #23 ho usato per sbaglio il misurino che utilizzavo per l'altro acquario....che pir..!!!!! #28 #28 -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |