PDA

Visualizza la versione completa : DAL DOLCE AL SALATO

CALIX
09-06-2009, 10:16
Salve sto iniziando ad allestire un acquario marino solo pesci, visto gli ottimi risultati ottenuti con quello dolce , e vi chiedo (sapendo già che parto con un litraggio d'acqua a limite per un acquario marino 100Lt) come comportarmi sapendo che il mio acquario è così composto: acquario con coperchio - un neon sylvania standard cool white F 25w/30''/33-640-T8 - un filtro INTERNO (standard cannolicchi - carbone attivo - spugna fine bianca - spugna grossa blu) -termostato - due pompe messe in modo da creare un continuo movimento dell'acqua - sabbia corallina finissima + coralli sbriciolati grana grossa - e attualmente 1 kG di rocce vive, perchè mi è stato consigliato di inserirle poco per volta. A questo punto vorrei sapere come continuare ad allestire il mio acquario tenendo presente che mi piacerebbe in futuro inserire un pagliaccio uno zebrosoma flavescens un cromis virdis e un gamberetto pulitore.
............ma posso inserire rocce prese dal fondale marino visto che gli abito vicino???.................. GRAZIE

UCN PA
09-06-2009, 10:40
hai sbagliato sezione....quella giusta è il mio primo acquario marino
100 litri sono sufficenti ma sarai limitato nelloa scelta de pesci
togli il filtro biologico che ti farà soltanto danni e compra tante rocce vive che saranno il filtro biologico, compra uno schiumatoio(non ne potrai fare a meno)
non usare quelle medierranee!
togliti dalla testa lo Z.flavescenz il tuo acquario è troppo piccolo
;-)

artom
09-06-2009, 10:55
ciao calix innanzi tutto benvenuto nel forum, inizio col dirti che dolce e marino hanno poco o niente in comune e trasformare la tua vasca è parecchio complicato.
Ti posso subito dire che fare una vasca da 100 l solo pesci marini è quasi una follia a meno che non ne metti solo 3 max 4 ma minuscoli (gobiodon, amphiprion, pseudocromis), un flavescent ha bisogno di almeno un 300/400 litri e almeno un lato superiore ai 100cm per il nuoto (leggiti un pò di articoli su ap per farti un idea...
scordati i filtri,le luci e il movimento del dolce cioè praticamente tutto....
personalmente ti direi di cambiare proprio tutto a partire dalla vasca che prenderei artigianale aperta da almeno 200/250 litri, avvallerei l'idea dei soli pesci (calcola che nel mare in un metro cubo di acqua ci sono in media 15 pesci e un metro cubo sono 1000l pensa al rapporto, in 100l ce ne starebbe 1,5........
penserei a fare un misto coralli molli e pochi pesci (2/3 se vuoi tenere la tua vasca) per filtrare l'acqua ti serve un buon quantitativo di rocce in rapporto di un kg ogni 5/7 litri a seconda della porosità delle rocce e le metti subito tutte insieme, la sabbia o la metti subito sugar size e fai un fondo di 12/15 cm detto dsb oppure la metti a maturazione finita solo una spolverata, i filtri meccanici ti servono a poco e avresti bisogno di uno schiumatoio (più pesci e carico organico hai più deve essere performante) comunque mi sa che ti conviene leggere bene in giro sul forum e sul sito perchè non hai proprio idea di come si conduca un marino e rischi di andare incontro a grosse delusioni e spese inutili.
di seguito ti scrivo le cose basi per iniziare
vasca aperta preferibilmente con buchi per la tracimazione (spesso si usa una vasca collegata alla principale con all'interno tutta l'attrezzatura detta sump)
schiumatoio performante (prendilo di marca buona tipo deltec, grotech, h&s, bubble master, skimz, lgs....)
due pompe di movimento da almeno 3000/4000 l (tipo tunze stream o hydor koralia)
A seconda delle dimensioni della vasca opterei per dei t5 per illuminarla
rocce vive nella proporzione che ti ho detto sopra
riscaldatore
questa è la base poi una volta che hai tutto parti con la maturazione della vasca che può durare dai 3 ai 5 mesi senza nulla in vasca a parte acqua e rocce (no pesci ne coralli), ma questo è un capitolo a parte........
leggi informati e chiedi tutto
p.s le rocce del mediterraneo non vanno bene hai bisogno di rocce vive coralline che sono porose

Wurdy
09-06-2009, 12:31
Sposto in Primo acquario.

Wurdy
09-06-2009, 12:49
CALIX, Per prima cosa ti consiglio di leggere per bene degli articoli sull'allestimento di una vasca nuova che trovi sul portale o come questi:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

Quando avrai le idee un po' più chiare torna con tutti i tuoi dubbi rimasti e vedrai che in qualche modo li risolveremo ;-)