Entra

Visualizza la versione completa : Lampada UV: mi aiutate ad installarla?

maomig
09-06-2009, 09:32
Salve. Ho da poco acquaistato una lampada UV della Ruwal, cioè questa (sul link ci sono anche le istruzioni di montaggio):

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=106&products_id=4941

Ora, io non ho capito come va montata.

1) suppongo in verticale

2) suppongo non immersa

3) si dice nelle istruzioni che l'ingresso dell'acqua è nella parte superiore della lampada. Ma qual'è? Quella verso il bocchettone dove si avvita il gruppo lampada o dall'altra parte? Sul corpo della lampada c'è scritto "in" vicino al bocchettone, e giusto? Poi, l'ingresso dell'acqua va posizionato verso il basso o verso l'alto? Attualmente ho il bocchettone verso l'alto con annesso ingresso e l'uscita verso il basso, ma in questo modo ho letto sulle istruzioni di un'altra lampada che l'aria presente nel tubo non verrebbe "espulsa" ma rimarrebbe in alto.

In sintesi, chi di voi usa modelli simili (tanto sono quasi tutte uguali) come l'ha posizionata? L'ingresso dell'acqua va in alto o in basso?

Grazie.

andrea81ac
09-06-2009, 12:25
come mai l'uv?

ceriantus
09-06-2009, 12:55
1 Verticale o orizzontale come ti fà più comodo
2 Assolutamente non immersa
2 Non ha importanza, metti l'ingresso dove ti fà più comodo, a quel punto inclina, la lampada in modo che butti fuori tutta l'aria fatto questo la posizioni come vuoi

maomig
09-06-2009, 13:45
come mai l'uv?

C'è chi consiglia di tenerla sempre accesa comunque. In questo periodo però, ho preso uno Japonicus a cui sono venuti, come preventivabile, dei punti. L'innalzamento della temperatura, l'ipersomministrazione di iodio, aglio, vitamine e cibo ha ovviamente fatto proliferare i dinoflagellati. Quindi, come ausilio per il contenimento di entrambi i problemi e anche un pò come prevenzione ho deciso di dotarmi di un esemplare.

maomig
09-06-2009, 13:47
1 Verticale o orizzontale come ti fà più comodo
2 Assolutamente non immersa
2 Non ha importanza, metti l'ingresso dove ti fà più comodo, a quel punto inclina, la lampada in modo che butti fuori tutta l'aria fatto questo la posizioni come vuoi

A questo punto però mi sembra più semplice alimentarla dal basso. Così eviterei di doverla inclinare (visto che è legata al reattore di Kalkwasser....). NOn credo che a questo punto ci siano controindicazioni, o sbaglio?

IVANO
09-06-2009, 19:40
maomig, a parte la decisione di usarla oppure no, il tuo metodo di montaggio è corretto...Io però rifletterei ancora sul perchè usarla

maomig
09-06-2009, 22:17
maomig, a parte la decisione di usarla oppure no, il tuo metodo di montaggio è corretto...Io però rifletterei ancora sul perchè usarla

Ho già riflettuto. Per il momento accesa h24, quando avrò risolto con i pesci e avrò eliminato i dino (il metodo vero è fare 3-4 giorni di buio che farò prossimamente) verrà spenta per quasi sempre, anche perchè dopo l'estate vorrei iniziare con il metodo Elos purist e le due cose non vanno daccordo.

IVANO
09-06-2009, 22:23
maomig, ok.... :-)