Visualizza la versione completa : Luce per Hemiantus Callitrichoides
Ciao a tutti, da quanto ho appreso nel forum "tecnica" mi sono reso conto che per allevare un pratino (Hemiantus Callitrichoides) nella mia vasca da 160 lt, dovrei tenere accesi per 8 ore al giorno, almeno i 150 watt della mia lampada HQI..... (e non necessariamente anche le due T5 da 39 watt ciscuna). Ma non esiste proprio un metodo per risparmiare energia elettrica ed ottenere lo stesso risultato?
Per favore, cercate di aiutarmi perchè l'idea del pratino mi piacerebbe molto nella mia vasca....
Ciao! Grazie!
cubitalo
09-06-2009, 13:47
Devi tenere conto che per qualsiasi pianta che tu abbia nel tuo acquario il fotoperiodo consigliato è di 8/9 ore.
Poi l’hemianthus è una pianta molto esigente con il bisogno di luce, al incirca 1 Watt per litro.
Devi tenere conto che per qualsiasi pianta che tu abbia nel tuo acquario il fotoperiodo consigliato è di 8/9 ore.
Poi l’hemianthus è una pianta molto esigente con il bisogno di luce, al incirca 1 Watt per litro.
Ho letto che uno dei migliori substrati per la Hemiantus Calli è il AQUA SOIL MALAYA 9L della ADA oppure AQUA SOIL AFRICANA ambedue in confezioni da 9lt ciascuna.
E' vero?
Quante confezioni dovrei comprarne per il mio fondo da 100 cm in lunghezza e 40 in larghezza?
l'importante è che sia un fondo soffice che permetta alla pianta una buona stolonatura....cmq una volta che parte non la ferma nessuno ed anche sulla flourite cresce egregiamente.
cubitalo
10-06-2009, 10:56
Senza dimenticare anche una buona e corretta concimazione
Senza dimenticare anche una buona e corretta concimazione
grazie!! Ho altre due domande:
1) come flourite dovrei prendere la rossa o la scura?
2) impianto co2 quale mi consigli?
1)di fondi seachem ce ne sono parecchi....se ti vuoi indirizzare sulla classica Flourite prendi la classica (non la rossa).
2)io mi trovo bene con l'askoll co2 bombola ricaricabile con il micronizzatore (ho un piccolo acquario).Per il tuo acquario conviene prendere una bombola da qualche kg ricaricabile oppure ti devi affidare ad altri metodi per diffondere la co2 (reattore,ecc....).
cubitalo
11-06-2009, 11:22
quoto ALEX007,
Il colore della fluorite e una questione di gusto personale.
Anch'io ho il micronizzatore dell'Askoll e mi ci trovo molto bene, sono passato però alla bombola riccaricabile risparmiando parecchio nel tempo, perché adesso ho una bombola di 2 kg che mi dura parecchi mesi e pago le ricariche €5.00
CEDRES, visto che hai trovato risosta alle tue domande, chiudo.
Per altre domande non pertinenti, chiedi nelle sezioni dedicate, dopo aver fatto una ricerca con lo strumento cerca, ovviamente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |