Entra

Visualizza la versione completa : nuovo nanoreef da 45 lt...mi date qualche dritta?

terzo33
08-06-2009, 21:34
ragazzi da oggi ho fatto partire il mio nuovo acquario...
vorrei mettere un pesce pagliaccio ed un gamberetto e magari più in la un anemone

intanto vi dico le caratteristiche:

45 lt netti
sabbia corallina fine nel fondo
filtro biologico con cannolicchi, sabbia corallina e lana di vetro
termiriscaldatore hydor da 50 watt
pompa di risalita da 400lt/h
koralia nano per il movimento
neon da 14 watt...penso di metterne un altro blu

aspetto la settimana prox per le rocce( penso un 5 kg)

per ora totalmete al buio

vado bene?

grazi mille

daddycayman
08-06-2009, 22:30
da quello ke so,ma anke io mi sto facendo consigliare credo ke ai 5 kg di rocce ne dovresti aggiungere altri 3 minimo,il neon è sufficiente per i molli più semplici,nel filtro metterei le resine antifosfati piuttosto ke i cannolicchi,al massimo la sabbia purchè nn sia troppo fina ma bella grossa...poi aspetta i "mostri" ke siracuramente ne sapranno mooolto più di me...

papo89
08-06-2009, 23:16
vado bene?
non molto...

Partiamo dalla base: in 45 lt un pagliaccio non ci sta, con 15 litri in più ok però così no.
L'anemone è un animale moooolto complicato da gestire: si sposta in continuazione e brucia tutto ciò che gli capita a tiro senza contare che se dovesse morire rilascia ammoniaca e ti sterilizza la vasca, non ti si salverebbero neanche le rocce vive! Ci sono tanti coralli molli e/o duri che sono molto simili alle anemoni e che son più semplici e meno pericolosi, poi se vuoi vediamo quali animali son più adatti.

Misure della vasca?

Sabbia corallina no, la sabbia si sporca ed accumula inquinamento, si puo inserire ma non subito, con le dovute modalità in un secondo momento.
riscaldatore starei su qualcosa di più potente per stare sicuri...
pompa di risalita: hai la sump?
nanokoralia: secondo me è troppo poco, meglio 1 koralia 1 e stai sul sicuro
luci: pochissimo, non ci allevi praticamente niente... almeno 36 watt di PL...
metti altri 4 kg di rocce

Hai test, osmoregolatore, rifrattometro?

terzo33
08-06-2009, 23:36
vado bene?
non molto...

Partiamo dalla base: in 45 lt un pagliaccio non ci sta, con 15 litri in più ok però così no.
L'anemone è un animale moooolto complicato da gestire: si sposta in continuazione e brucia tutto ciò che gli capita a tiro senza contare che se dovesse morire rilascia ammoniaca e ti sterilizza la vasca, non ti si salverebbero neanche le rocce vive! Ci sono tanti coralli molli e/o duri che sono molto simili alle anemoni e che son più semplici e meno pericolosi, poi se vuoi vediamo quali animali son più adatti.

Misure della vasca?

Sabbia corallina no, la sabbia si sporca ed accumula inquinamento, si puo inserire ma non subito, con le dovute modalità in un secondo momento.
riscaldatore starei su qualcosa di più potente per stare sicuri...
pompa di risalita: hai la sump?
nanokoralia: secondo me è troppo poco, meglio 1 koralia 1 e stai sul sicuro
luci: pochissimo, non ci allevi praticamente niente... almeno 36 watt di PL...
metti altri 4 kg di rocce

Hai test, osmoregolatore, rifrattometro?

quindi addio pagliaccio? :-( -20 :-( :-(

dimensioni: 50cm larghezza x 30cm profondità x 40cm altezza

di sabbia ne ho messa poca...

come pompa di risalita intendevo quella del filtro biologico(non ho la sump)

purtoppo non ho ancora i test ed il rifrattometro, ho solo il densimetro #13

quindi di rocce ne metto 9 kg?

papo89
09-06-2009, 09:47
Più in la con uno schiumatoio buono puoi mettere un okinawe o comunque in piccolo gobide ma il pagliaccio ha bisogno di più spazio... La sabbia levala aspirandola col tubo, la si inserisce dopo,
IL FILTRO BIOLOGICO non serve! Il nostro filtro sono le rocce vive, sono "vive" oltre che per tutti gli animaletti soprattutto perchè sono piene di batteri che diverranno il nostro filtro biologico nitrificante e anche denitrificante! Se aggiungi il filtro bio va in competizione coi batteri sulle rocce e ho leto che si inibisce la denitrificazione portando ad accumuli di nitrati che sono poi difficilmente gestibili... Levalo finche sei in tempo!
Il densimetro sgarra e neanche di poco nella misurazione, il rifrattometro costicchia un po' di più ma la salinità DEVI saperla precisa. http://cgi.ebay.it/Rifrattometro-Salinita-Sale-Acquari-Marini-ATC_W0QQitemZ230346525628QQcmdZViewItemQQptZAcquar i_Pesci_e_Tartarughe?hash=item35a1b90bbc&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A13 18|301%3A1|293%3A1|294%3A50 Questo è quello meno costoso in assoluto e funziona benissimo (lo uso anche io)
per i test non ti affidare al negoziante, anche questi valori (pochi per la verità) li devi tenere sempre sotto controllo. I salifert hanno la miglior qualità/prezzo e ti servono NO3, PO4, Mg, Ca e KH.
Le rocce devono essere 1kg/5lt quindi... come ti ho detto sono l'unico filtro della vasca oltre allo skimmer e devono per forza essere abbastanza e buone! Ti conviene prenderle sul mercatino, le trovi a meno e se ne trovano di molto belle...

Giuansy
09-06-2009, 12:24
Ciao, dunque quoto Papo e aggiungo.....

1) intanto leggiti e studia le guide che trovi propio in questa sez. all'inizio
vedi che poi hai le idee molto ma moolto piu chiare

2) dalle misure della tua vasca sei sui 55lordi poi ci togliamo un 20%
del volume occupato dalle rocce vive ....e sei sui 44/45netti (anche
meno se hai messo della sabbia).....cmq toglila ti porta solo problemi
sul lungo/medio periodo

3) il calcolo sulle quantità delle rocce è 1kg ogni 4/5litri lordi quindi
te ne occorono circa 10/12kg....meglio cmq mezzo chilo in piu che
in meno...fidati

4) come pompe le nanok sono sottodimensionate per la tua vasca
in genere le pompe di ricircolo devono avere una capacita di 25/30
volte il litraggio netto della vasca. per il tuo nano sono ad HOC le k1
(1300lt/h)

se hai dubbi chiedi pure....ma la prima cosa cghe devi fare (imho) è andare a leggreti/studiare le guide ;-)

ciao

terzo33
12-06-2009, 12:30
secondo voi come illuminazione cosa è meglio...

2 neon PL da 18 watt o 2 neon PL da 24 watt?

grazie mille

papo89
12-06-2009, 12:35
2x18 è veramente il minimo, 2x24 (solo bianchi) va già meglio... Il mio consiglio è di non mettere l'attinica su così pochi watt perderesti troppa luce...

terzo33
12-06-2009, 12:57
2x18 è veramente il minimo, 2x24 (solo bianchi) va già meglio... Il mio consiglio è di non mettere l'attinica su così pochi watt perderesti troppa luce...

allora potrei mettere 3 PL da 18 watt così 1 lo metto come attinica..che ne pensi?

papo89
12-06-2009, 13:23
ti consiglierei 2x24 bianca + 1x18 attinica se puoi... Tu come luce devi calcolare solo quella bianca perchè solo quella viene usata per la fotosintesi dei coralli, quella blu è un in più che si mette solo quando sei a posto con la bianca...

terzo33
12-06-2009, 13:35
ti consiglierei 2x24 bianca + 1x18 attinica se puoi... Tu come luce devi calcolare solo quella bianca perchè solo quella viene usata per la fotosintesi dei coralli, quella blu è un in più che si mette solo quando sei a posto con la bianca...

il problema è che ho trovato un ballast con 2x18 o 3x18...al massimo ci metto 3 pl bianche da 18 watt

papo89
12-06-2009, 13:52
a sto punto è meglio mewttere 2x24 che 3x18, il rendimento è direttamente proporzionale al wattaggio...

terzo33
15-06-2009, 00:05
allora alla fine ho fatto così...ho messo due lampade a risparmio energetico con attacco E27 da 15 watt l'una che in realtà ne fanno 30 watt l'una quindi alla fine 60 watt di luce bianca da 10.000k e un t8 da 15 watt attinico, infine vorrei mettere una lastra di alluminio alla base della plafoniera, che per adesso è in plastica, così la luce riflette meglio...che ne pensate?

papo89
15-06-2009, 08:54
Penso che le lampade a risparmio energetico da 15W non rendono come quelle da 30, comunque per chiarezza i watt non sono un'indicazione di luce, magari inventeranno una lampada a rendimento bassissimo che con 1000w consumati fa la luce di una candelina...
Secondo me hai una luce insufficente... Se vogliamo parlare in watt ti dico che imho 2 lampade da 15 watt di quel tipo sono come 2 tubi da 8 watt di t5... sul t8 non mi esprimo, ha un rendimento bassissimo rispetto ai t5 ma se si parla solo di attinica ci puo pure stare...

Giuansy
15-06-2009, 11:41
in poche parole e tanto per chiarire il concetto, non è tanto una questione di wattaggio ma di qualità/intensità della luce che emettono le varie lampade....

un t8 da 36W non avrà mai una "resa" (in tutti i sensi) pari ad un T5
da 24W.......non so se rendo....

fermo restando che cmq qualsiasi tipo di lampada si usa piu se ne mette
meglio è.... ;-)

terzo33
15-06-2009, 18:05
allora se vogliamo essere precisi non si deve parlare di watt ma di lumen...

queste lampadine emettono 1000 lumen l'una quindi sommando sono 2000 lumen + i 400 lumen dell'attinica = 2400 lumen

penso che per un acquario da 40 lt ci basti...

papo89
15-06-2009, 20:59
Si ma a che profondità? Centrale sotto il cono e a pelo d'acqua? Comunque ci credo poco perchè faranno pure 1000 lm ma ne sprechi piu della metà perchè la luce si disperde... Comunque non sono tantissimi 2400 lm...