Visualizza la versione completa : astronotus ammalato!?!?! vi prego datemi una mano!!!
buonasera a tutti
Satsera ho notato delle escoriazioni di color biancastro vicino alla pinna anale del mio astro (vedete foto)
ho fatto i test di:
ph 7.0> <7.2
temperatura 28°C
nitrati assenti
nh3 assente
allego foto in attesa di chiarimenti e di eventuali cure
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno na mano ad uscire da questo meandro...
lo sto alimentando con carne 3/4 volte a sett
piselli o fave 3/4 volte a sett
gamberetti secchi e mangime a scaglie
le stiks le schifa un pò....
I nitrati assenti no, forse i nitriti. La macchia è liscia o batuffolosa?
polimarzio
08-06-2009, 23:39
Come già scritto da crilù i nitrati vanno ricontrollati.
Tuttavia, prima di iniziare qualsiasi eventuale trattamento curativo, consiglio un massivo cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore.
Rivaluteremo la lesione dopo questa operazione.
Ciao
ho già cambiato un buon 20% di acqua
il test l'ho fatto con i tester colorimetrici della prodac
credo di aver sbagliato a digitare... il test che ho fatto è per gli NO2 quindi nitriti... o sbaglio?
che biocondizionatore uso?
i prodotti prodac sono buoni? Ho un rivenditore vicino casa quindi... fa anche prezzi buoni, migliori anche del web e prendo quasi tutto da lui...
la macchia sembra liscia
grazie di avermi risposto
nel pomeriggio vedo di postare una foto migliore (quella l'ho fatta col cell)
ho fatto una ricerca veloce... acqua sana è buono?
Francamente io uso altri prodotti della Sera o dell'Amtra ma non vedo perchè non dovrebbero essere buoni quelli della Prodac. Guarda che siano contro il cloro ed i metalli pesanti.
ok grazie
che malattia potrebbe essere?
Va a sapere..... :-)) Magari è un funghetto, magari si è grattato da qualche parte, magari qualche valore che non gli è piaciuto; un po' come quando a noi viene un foruncolo -28d# Comunque tienilo d'occhio, se si espande pensiamo a qualcos'altro.
polimarzio
09-06-2009, 19:15
ho già cambiato un buon 20% di acqua
Per diluire e rinfrescare l'ambiente su 200lt cambierei circa il 50%
Guarda che siano contro il cloro ed i metalli pesanti
Ci sono dei biocondizionatori per acquario che oltre alle caratteristiche descritte da crilù contengono delle sostanze protettive per la mucosa dei pesci.
Controlla se quello della prodac ha queste caratteristiche.
ciao
ho cambiato un'altro 20% (purtroppo non posso fare cambi consistent, abito in un condominio e gli acquari li temgo in cantina dove purtroppo non arriva l'acqua calda, quindi mi tocca riempire la vasca mooolto lentamente e poco alla volta)
il resto l'avevo già sifonato a dovere
ho preso il biocondizionatore
e già stamane quella "macchia" sembra più piccola
il biocondizionatore che ho preso ha le caratteristiche citate da polimarzio
grazie per il momento a tutti della disponibilità
vi terrò aggiornati
la "macchia" sta sparendo
quindi è possibile che si era solo "grattato" davanti a qualche parte?
Magari anche solo un'irritazione, tienilo sotto controllo per un po'.
sisi ci mancherebbe
me lo gusto dalle 4 alle 8 ore al giorno... #21
polimarzio
12-06-2009, 19:36
la "macchia" sta sparendo
quindi è possibile che si era solo "grattato" davanti a qualche parte?
Bene! Metterei in acqua un'altra dose di biocondizionatore per proteggere la mucosa.
Ciao ;-)
ok grazie
non dovrei aspettare qualche altro giorno?
Il biocondizionatore lo devi mettere ogni volta che cambi acqua oppure aggiungerne un pochino in casi particolari come questo.
allora ho messo il corrispettivo per 200lt mercoledì quindi quanto altro ne metto?
Metà dose ma in questa fase. Una volta che il pesce si sarà ripreso usa la dose normale soltanto ai cambi.
l'astro s'è gia ripreso è sparito tutto proprio
quindi che faccio? lo metto solo quando faccio il cambio?
Il biocondizionatore va messo sempre ai cambi, a prescindere dalla razza del pesce :-)
si questo lo so
ma stavamo parlando se metterlo o no prima del cambio... :-)
Ma non ti ho risposto sopra? #17 sabato.....
a scusami
ok grazie
nel frattempo quello str... ha dinuovo na cosa simile
un pò più grande (ma di poco) appena sotto la pinna dorsale...
credo che si sia graffiato da qualche altra parte
perchè l'ho visto la prima volta e non l'aveva poi l'ho riguardato dopo una mezzoretta abbondante e l'aveva
quindi spero sia valida la mia ipotesi che esplica che il mio astronotus a tendenze masochiste.... :-(
in vasca ci sono solo dei legni
e qualche conchiglia
ergo
o se l'è fatto davanti a qualche conchiglia
oppure (essendo che ha la mania di saltare... e quella TDC di mio cugino che m'ha fatto l'acquario non ha smussato gli angoli dei tiranti) se l'è fatto sbattendo sull'angolo del tirante...
altre spiegazioni non ne vedo...
a me sembrano escoriazioni tipiche da sfregamento o urto contro ostacoli presenti nell'acquario, vista la loro indole impetuosa, spesso non vanno tanto per il sottile nei movimenti e vanno a sbattere contro legni o altro...
infatti è la soluzione, per me, più plausibile per il momento
è accertato che il mio astro è autolesionista
per racimolare del mangiare da sotto un tronco s'è sfregiato tutta la parte destra della livrea (è tutto graffiato)
ho aggiunto all'acqua un biocondizionatore della prodac (acqua sana se non sbaglio) che c'è scritto che contiene aloe vera per facilitare il ripristino della mucosa...
mi posso fidare?
devo aggiungere qualcos'altro?
ho fatto bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |