Visualizza la versione completa : addolcitore?
mariachiara
08-06-2009, 17:49
ciao a tutti, ho cercato notizie, ma non ne ho trovate (forse perchè non so esattamente se si chiamino così..) segli impianti per addolcire l'acqua di rubinetto.
mi hanno regalato un acquario usato insieme a tutto ciò che lo riguardava, compreso questo bussolotto con tappo azzurro che mi hanno detto servire per abbassare la durezza dell'acqua di rubinetto (cambiando la resina all'interno)... così facendo non otterrei acqua d'osmosi ma solo acqua più tenera, in teoria giusta per molti tipi di acquario...#13
corrisponde a verità quanto mi hanno detto? lo considerate un buon sistema? quale durezza dovrebbe abbassare?
se se ne è già parlato, vi chiederei il link..
grazie a tutti
allora direi che ti hanno dato un filtro con resine a scambio ionico..
prova a cercare questo che qualcosa dovresti trovare..
in teoria una buona resina specifica per la durezza te la porta a zero, perchè riesce ad eliminare tutto il calcio e il magnesio presenti in acqua..
a differenza dell'acqua di osmosi non ti toglie però tutto il resto che è presente nell'acqua..e soprattutto quello che ha cariche negative come i nitrati o il cloro..
inoltre devono essere rigenerate periodicamente..quindi ,
in conclusione meglio forse un impianto ad osmosi inversa.. :-)) :-))
mariachiara
10-06-2009, 15:14
quindi, se non ho capito male, il cloro facendola decantare non sarebbe un problema, ma i nitrati restano quelli presenti nell'acqua di rubinetto, quindi dovrei controllare a che livello sono, giusto? grazie :-)
allora la bonta dell'acqua dipende sia dai valori che puoi misurare comunemente in casa(ph kh Fe Gh NO2 NO3) sia da quelli che non puoi misurare..
che sono sopratutto metalli pesanti..
questi te li ritrovi in acqua soprattutto se hai tubature un po vecchie..
l'addolcitore togli solo Ca2+ e Mg2+..(magari ti riesce a togliere anche un po di metalli ma dubito)..ti lascia inalterato tutti gli altri valori tranne il GH..
quindi se ti ritrovi con un ph 9 e un kh 10 con l'addolcitore non ci fai niente..
ti puo essere utile se devi correggere solo il gh.. :-)) :-))
Sbregamandati
28-07-2009, 13:43
Ma qualcuno ha mai fatto i test all'acqua trattata con queste misteriose caraffe?
http://www.carosi.it/caraffa_filtrante.html
In giro non si trova niente in merito alle caratteristiche dell'acqua trattata.. -20
I valori di GH e KH come saranno?
Potrebbe essere un'acqua buona per i rabbocchi al posto dell'osmosi? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |