PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi indica un buon protocollo settimanale? :D

Krukks
08-06-2009, 14:53
Ciao..dopo aver avviato la mia vasca da quasi 4 settimane e dopo aver inserito le ultime piante circa due settimane fa..sto pensando alla fertilizzazione..
Ho Anubias, Cabomba, Microsorun, Echinoduros, Cryptocorina, Valliserna Hydrocotilene e altre due di cui adesso non mi ricordo il nome..ho ho un fondo fertile della Tetra..e provvederò a mettere la Co2
Vorrei sapere quale protocollo mi consigliate, considerando che vorrei-per mancanza di tempo- limitarmi alla fertilizzazione settimanale..
Qualche consiglio?
Ho trovato una vecchia boccetta di pro Phill della eSha a casa..qualcuno la conosce?

La descrizione completa dell'acquario è nel mio profilo

druido.bianco
09-06-2009, 11:16
dennerle è un ottimo fertilizzante settimanale, ma viste le piante devi integrare anche con delle tabs da fondo (echinodorus, vallisneria, cryptocoryne)

faby
09-06-2009, 12:11
quoto druido, guarda dennerle

E15, V30;S7

inoltre integra con pastiglie di fondo echinodorus tabs, cryptocoryne tabs...

oppure guarda le starter tabs e le deponit balls

ciao!

Krukks
09-06-2009, 12:55
Ho appena allestito l'acquario..per cui per i primi sei mesi dovrebbe andare bene il fondo fertile..in realtà ho letto in giro sul forum che per le piante poco esigenti come le mie basta un solo fertilizzante "commerciale"?per esempio quello della tetra..

faby
09-06-2009, 15:44
be ci dovresti dire qualcosa in più, hai solo chiesto una buona linea di fertilizzanti...

che fondo hai? che piante hai? luce? CO2?

ciao

Krukks
09-06-2009, 16:18
c'è scritto tutto nel primo intervento..

faby
09-06-2009, 17:50
Anubias, Microsorium: non sono esigenti, si può anche non fertilizzare, cmq nel caso fertilizzanti liquidi, sono epifite.

Hydrocotyle, cabomba: è consigliabile fertilizzare, sono molto più utili i fertilizzanti liquidi in quanto assorbono da foglie e radici avventizie, poco dal suolo.

Echinodorus, cryptocoryne, vallisneria: consigliabile fertilizzare il fondo, in questo caso tu sei a posto per un po', hai il fondo fertilizzato...

io ti consiglierei di scegliere una linea e seguirla, e non fare miscugli di marche diverse.

hai il fondo tetra, potresti anche utilizzare il flora pride, non lo sonosco direttamente, ho più esperienze con altro, ma visto che prima dicevi che ti sembra adeguato allora ok

ciao

Krukks
09-06-2009, 18:45
la mia sul tetra flora pride era più una domanda..non lo conosco..ma la tetra è buona come marca in generale?mi sembra..un po commerciale....certo col fondo tetra dovrebbe essere il più adeguato..boh potrei cominciare con quello e sammai passare al Dennerle dopo

faby
09-06-2009, 21:41
Krukks,

be lo hai detto tu, tetra è un po' commerciale, devo dire che in linea generale personalmente non la amo molto...

cmq sì volevo puoi fare così

ciao

druido.bianco
09-06-2009, 22:01
la tetra è molto commerciale ma il florapride a mio avviso è un buon prodotto. è comunque un fertilizzante mensile e Krukks, avevi chiesto una linea settimanale.
Credo comunque che sia un pò blando per piante come la cabomba.

Io per il fondo integro con le ball JBL, costano molto poco e mi sono state consigliate come molto efficaci da altri utenti del forum