Visualizza la versione completa : è indispensabile far decantare l'acqua?
Trementina
08-06-2009, 14:18
Salve a tutti!
è indispensabile far decantare l'acqua dell'acquario prima di ogni cambio nonostante abbia messo il biocondizionatore? Se si per quanto? Ho i nitrati alti e spero d'aver visto male ma pare si stiano alzando anche i nitriti e vorrei agire con un cambio d'acqua al più presto
Trementina, innanzi tutto compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi possiamo aiutarti a gestire la situazione d'emergenza... cmq di preciso che vuol dire nitrati alti? a quanto sono? dicci di più...
cmq in generale, se è una situazione di assoluta emergenza (pesci che danno chiari segnali di sofferenza ecc) puoi anche mettere il biocondizionatore aspettare 10 minuti e fare il cambio... è ovvio che se fai dencatare l'acqua è ancora meglio... cmq, ripeto, dicci di più in modo che possiamo aiutarti meglio ;-) ;-)
IlRoby73
08-06-2009, 14:26
Trementina, dipende da che valori hai nell'acqua alla fonte (rubinetto), comunque è sempre meglio farla decantare per 12/18 ore per far sì che il biocondizionatore abbia il tempo d legare i metalli pesanti e che le sostaze volatili tipo cloro ecc. possano evaporare.
Per quanto riguarda i nitriti e i nitrati, quando hai avviato la vasca?dopo quanto hai inserito i primi pesci? In pratica, come ti ha scritto |GIAK|, ci servono maggiori informazioni.
Ciao ciao
Trementina
08-06-2009, 14:27
Grazie! Tempestivissimi!
Allora: acquario da 50 litri con 2 carassi dentro: uno razza pom pom di circa 3 anni di dimensioni 9 cm l'altro piccolino appena arrivato razza black moore di circa 3 cm. Avrei dovuto fare un cambio 2 giorni fa perché la vasca è piccolina per loro 2 (sto tentando di allestire una vasca da 100 litri in soffitta) ma... Mi sono dimenticata di mettere l'acqua nel secchio quando era ora e questa mattina allarmata ho misurato i valori con una striscetta test della JBL e il quadratino che di solito è bianchissimo (nitriti) si è presentato leggermente rosato... Questa cosa mi ha spaventata a morte nonostante i pesci non sembrano dar segni di malessere. Se mi autorizzate cambio l'acqua ORA... Mi sento una polla...
IlRoby73
08-06-2009, 14:31
Trementina, ripeto: quando hai avviato la vasca? hai atteso la maturazione?Ilfiltro cme è composto? ;-)
Ciao ciao
Trementina
08-06-2009, 14:31
Ho 2 filtri dentro: uno un filtro trio della Askoll e l'altro un piccolo filtrino per tartarughe, fondo di ghiaino, una pianta di anubia nana, 2 vallisnerie che crescono all'impazzata e che ho dovuto potare perché si stavano riproducendo all'infinito e una photos che sto provando a far crescere nell'acqua.. Ci sono un po' di alghe ma tutti mi dicono che è normale.
Trementina
08-06-2009, 14:33
Mi scuso ancora per l'incompletezza: vasca avviata dal 2007, filtro caricato a canolicchi, spugna e carbone attivo cambiato una settimana fa, altro filtrino con sola spugna (che non pulisco praticamente mai per paura di rovinare i batteri che potrebbero esservisi annidiati)
Trementina
08-06-2009, 14:35
L'acqua è a decantare dalle 9 di questa mattina e visto che al momento sono disoccupata in attesa di far 2 colloqui e di fare una settimana via di casa vorrei sapere come comportarmi (per la settimana in cui sono via mio fratello si occuperà di dar da mangiare ai pesci)
Trementina, se l'acqua è messa a decantare da quell'ora puoi fare il cambio... considera cmq che le striscette sono totalmente inaffidabili... #23 sai gia che i pesciozzi stanno stretti li dentro... e stai cercando un rimedio... però forse era meglio non prendere il secondo pesce #23 ;-) ;-)
Trementina
08-06-2009, 14:50
ehh lo so ma il primo era davvero triste... Ora che c'è il balck moore mi sembra tanto più contento, prima stava mezza giornata sul fondo ora nuota da una parte all'altra...
Trementina, mmm ma come fai a sapere che è triste? #24 mi piacerebbe capire certe cose... tipo empatia :-))
Trementina
08-06-2009, 21:45
boh, sull'altro forum molti mi hanno consigliato di prendergli un compagno perché i pesci rossi e i carassi soffrono di solitudine
Trementina
08-06-2009, 21:46
poi ripeto, oggi l'ho visto nuotare molto rispetto a mesi in cui passava le sue giornate sul fondo in un angolino.. Pensavo quasi che fosse malato..
Trementina, non so quale sia l'altro forum, ma i carassi son pesci che vogliono spazio, consigliarti di metterne due in 50lt (netti? lordi?) non è proprio il massimo ;-)
Non so però se sia peggio tenerne uno solo in 50 lt oppure dargli un comagno e farli stare un pò strettini, magari in prospettiva di un prossimo cambio vasca....
Anche secondo me uno da solo si deprime.
gianluca82
09-06-2009, 11:03
ciao a tutti.. volevo chiedervi dopo aver messo a decantare l acqua, quando tempo devo aspttare x aggiungerla nell acquario? l ho messa a decantare stamattina alle 9, l acquario e 1mx 45x30...
gianluca82, se hai usato del biocondizionatore, teoricamente basta poco tempo, 2-3 ore sono più che abbondanti, io cmq la faccio decantare (anche con il biocondizionatore) almeno una 10ina di ore, spesso la preparo la sera prima di fare il cambio... ;-)
p.s. perchè non compili la descrizione dell'acquario? :-))
Manuale, aaaaaaaa!!!!!!!!!!! eeeeeee!!!!!!!!!!!!!! iiiii!!!!!!!!!!!! uuuuu!!!!!!!
ti sei dimenticato le altre 4 vocali #23 #23 #19 #17 #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |