Visualizza la versione completa : Help Nitati a 25...
SUB-ZERO
08-06-2009, 12:35
Ciao
Ho sempre avuto dei valori ottimi in vasca ma probabilmente e sottolineo probabilmente da quando ho messo un sottile strato di sabbia grossa sul fondo solo i nitrati mi sono saliti a 20/25, ora sto usando Biodigest una fiala ogni 2 settimane alternata con il Bioptim da più un mese ma non vedo risultati staserà farò di nuovo i test.
Che devo fare? aumentare le dosi di Biodigest? se si come?
Grazie
SUB-ZERO, togli subito la sabbia, fai un cambio sostanzioso di acqua e vedrai che tornerà tutto in linea, la sabbia credo sia la principale causa...
SUB-ZERO, si togli la sabbia grossa... al limite , potrai mettere un pò di sabbia fine , in modo da coprire il fondo , maglio se aragonite viva .... lo schiumatoio è tarato bene? nutri molto ?
SUB-ZERO
08-06-2009, 18:40
agente25, mi sa che proverò a togliere metà della sabbia per iniziare e per cambio sostanzioso intendi intorno al 20%?
fappio, non credo proprio di nutrire troppo! a volte a mezzogiorno e artemia la sera quindi...
Ma per la dose di Biodigest?
SUB-ZERO, ma tutte le sere dai il surgelato?questa potrebbe essere una causa dei no3 alti...per quanto riguarda la sabbia fai come ti dice fappio, e vedrai che avrai un risultato esteticamente più soddisfacente senza problemi di inquinanti alti.
il cambio io lo farei del 30%
LucaTeli
10-06-2009, 10:54
SUB-ZERO da quanto è in funzione la vasca? Lo zebrasoma è uno sporcaccione :-D , nel senso che quando fa i bisognini ne fa parecchi, magari in 125l lordi....
SUB-ZERO, la sabbia toglia tutta , è proprio nella parte più bassa dello strato di ghiaia che si deposita maggiormente il detrito. i cambi del 20% sono sufficienti, devi continuarli a fare settimanalmente fino a che i valori non siano a posto, volendo il primo lo puoi fare anche del 30% ( se riesci ) cosi compensi anche la ghiaia tolta .... occorrono circa 6 settimane per rimettere a posto la situazione, ovviamente se l'acqua ad osmosi è di qualità e non esageri col cibo ... per il discorso batteri , non ti servono , se hai già delle fiale , usale dopo i cambi fino ad esaurimento ... per il discorso cibo, è meglio usare quello secco perchè è completo , le artemie fondamentalmente non nutrono molto
SUB-ZERO
10-06-2009, 18:45
Ho tolto l' 80% della sabbia e ho fatto un cambio di 40 lt (la mia vasca e di 125 lt + SUMP di 25lt + Refugium di 15lt) con 2 fiale di biodigest.
Ora do seccho con mangiatoia automatica + artemei surgelate la sera ma giusto un pizzico.
Il problema è che sembra che il + piccolo dei due pagliacci si dimostra schizzinoso rispetto a tutti i mancimi cheho provato...
Tra una settimana cambierò altri 20lt togliendo definitivamnente tutta la sabbia e vedremo l'evolversi della situazione... ;-)
SUB-ZERO, per nutrire correttamente , si dosa sempre a mano , in modo da dosare esattamente quello che serve ... io mi trovo bene con http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=53&products_id=342 lo doso direttamente sopra i pesci più timidi ... il cibo si dosa a pompe spente per i tuoi 3 pesci , bastano 10 granuli , 1 2 volte al giorno ... se fai come ti ho detto il problema lo risolvi di sicuro ...http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=61&products_id=2666 qualcosa del genere potrebbe essere una soluzione per coprire il fondo , esistono anche confezioni più piccole
SUB-ZERO
11-06-2009, 18:19
fappio, #24
i pagliacci non mi mangiano quel tipo di mangime sopratutto quello + piccolo dei ude #07
per la sabbia quella che mi consigli è già quella che ho usato sul fondo DSB del refugium per adesso tolgo tutto poi vedo...
SUB-ZERO, gli ocellaris , mangiano di tutto , abbituali .... un piccolo occelaris , five tranquillamente con un granulo al giorno, è normale che il maschio sia più timido della femmina e che si nutra meno ...
alessandro_db
13-06-2009, 16:32
e se usassi l'ultralife ? per esperienza diretta mi sentirei di consigliartelo....
Massimo-1972
14-06-2009, 17:19
alessandro_db,
quoto che sia un ottimo prodotto (esperienza personale)
SUB-ZERO
17-07-2009, 18:31
Eccoci qua... dopo 6 settimane, un cambio di 20 lt a settimana e una fiala di biodigest dopo il cambio ma i nitrati non vogliono scendere
ora misuro quasi 50...
Datemi qualche consiglio pls ... sono demoralizzato -20
alessandro_db
18-07-2009, 14:44
SUB-ZERO, hai provato l'ultra life????
SUB-ZERO
18-07-2009, 16:20
Nutrimento per i batteri ?
Sarebbe questo?
http://www.aquariumcoralreef.com/prodotti/ultralife.jpg
Io ho Bioptim credi sia migliore ultralife?
alessandro_db
18-07-2009, 20:42
SUB-ZERO, anche io uso biodigest piu' bioptim ma dopo aver provato quel prodotto... #25 #25 .... mi ha aiutato parecchio...continuo a usare anche bioptim comunque
janco1979
19-07-2009, 12:24
oppure acido acetico...e costa anche moolto meno.
occhio alle dosi pero'
SUB-ZERO
19-07-2009, 13:36
occhio alle dosi pero'
#24 interessante spiegami bene !
in che percentuale? e in che dosi?
SUB-ZERO
02-09-2009, 16:00
ok ho recuperato 1dl di acido acetico glaciale, (non riuscivio a trovarlo #07 ) e parto da oggi con una goccia al giorno, vi farò sapere...
è anche più pericoloso però.....io userei l'ULTRA LIFE...
SUB-ZERO
09-09-2009, 20:15
Dopo una settimana con una goccia al giorno già sono sceso da 50 a 25.
Vediamo se è perchè ho cambiato da 2gg 20 di 150 litri di acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |