Visualizza la versione completa : Oranda malato?
Ishramit
08-06-2009, 08:22
Il mio oranda, oltre ad avere una delle 2 code storta e quasi atrofizzata, non riesce a mangiare molto, infatti sputa quasi sempre il cibo, nonostante questo, però, è piuttosto gonfio e da ieri sera sta adagiato sul fondo.
Comunque non ci sono sintomi quali respirazione accellerata o isoftalmo.
Ishramit, se non ricordo male hai troppi pesci per il tuo litraggio :-( O li dividi od avrai sempre problemi -28d#
Puoi spiegare il "gonfio"? Vedi feci? da quanto non mangia? l
Ishramit
08-06-2009, 12:03
si, lo so, ma non posso risolvere adesso:-(
Comunque non mangia da un paio di giorni, credo, non ho visto feci da allora.
Ho notato altre anomalie però: un occhio è bianco da una parte e, avendolo messo in una vaschetta con acqua salata(dove non stava sul fondo e sembrava più attivo ma non aveva problemi respiratori), ho notato che in bocca ha degli strani "fili", che siano loro la causa?
EDIT: noto che ora è più attivo, forse è l'effetto del sale.
Senti per non menare il can per l'aia :-)) (spero che tu sappia cosa vuol dire -28d# ) se vedi che migliora vai avanti di sale altrimenti passa all'Ambramicina. Le istruzioni le trovi in schede medicinali.
Il pesce devi separarlo però. Se non capisci qualcosa della cura chiedi pure :-) Ciao
Ishramit
08-06-2009, 15:12
Si ma se non mangia lo stesso il sale serve a poco -28d#
PS: comunque penso che tra poco lo porterò dal veterinario, così posso essere sicuro di cos'ha.
comunque penso che tra poco lo porterò dal veterinario, così posso essere sicuro di cos'ha.
Non ne sarei così sicuro...
Ishramit
08-06-2009, 16:19
comunque penso che tra poco lo porterò dal veterinario, così posso essere sicuro di cos'ha.
Non ne sarei così sicuro...Vabè, sicuramente ne sa più di me.
Comunque bisogna cambiare il tempo del verbo, perchè non l'ha più :-(
Ishramit
08-06-2009, 19:02
Fatta la necroscopia, era una setticemia ed erano presenti gram + e -, in pratica un'infezione batterica. Addirittura la vescica natatoria non si è sgonfiata nemmeno 3 ore dopo la morte -28d#
Mi ha fatto prendere il Baytril della Bayer(enrofloxacin) e devo fare dei bagni di 5 ore in caso si ripresentassero i sintomi.
Però! sei l'unico che ha un veterinario che ci capisce qualcosa :-) L'unica cosa che posso aggiungere - se posso - appena vedi sintomi strani chiedi subito perchè i pesci fanno in fretta ad ammalarsi completamente.
Però! sei l'unico che ha un veterinario che ci capisce qualcosa :-)
Quoto in pieno.
Ishramit
09-06-2009, 13:34
Però! sei l'unico che ha un veterinario che ci capisce qualcosa :-)
Quoto in pieno.
La fortuna di vivere vicino ad una clinica veterinaria, il veterinario non è uno e si può trovare quello specializzato nell'ambito richiesto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |