Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli di Betta

tu154
07-06-2009, 22:46
Ciao,
é possibile (Attenzione, non linciatemi, è solo una domanda) avere la riproduzione dei Betta senza seguire scrupolosamente tutta la trafila? Femmina separata, togliere entrambi i genitori 3 giorni dopo la deposizione...Ecc.....?
Grazie

SilverWolf
08-06-2009, 07:43
Io l'ho fatto, acquario di 21 litri, piccoli cresciuti assieme al maschio.. : D

ffoooff
08-06-2009, 10:43
Ciao, è possibile, ma molto difficile, spesso capita che il maschio dopo un pò non li riconosce più e li mangia....

tu154
08-06-2009, 19:18
Ciao,

Ciao, è possibile, ma molto difficile, spesso capita che il maschio dopo un pò non li riconosce più e li mangia....

Ah, però in una 90 litri ben piantumata avrebbero comunque una bella possibilità di crescere...L'unico problema sarà quando sono cresciuti...Dove metterli?

SilverWolf
18-06-2009, 19:39
Anche a me la riproduzione é riuscita e per essere precisi in un 21 litri, basta mettevi molta vegetazione perché i Betta la adorano, lì dentro poi i piccoli possono nascondersi da eventuali predazioni, però almeno nel mio caso, il maschio é stato abbastanza tranquillo, anzi, i piccoli gli erano proprio indifferenti.Li ha curati per circa una settimana, poi se ne é tornato per i fatti suoi e quandi li incrociava non gli faceva né caldo né freddo. Ad ogni modo il problema maggiore che il Betta ha non é la riproduzione o la crescita dei piccoli ma a chi dare i nuovi nati, difatti i negozianti vogliono solo i Betta con le pinne belle e appariscenti, individui che purtroppo nel nostro acquario non avremo mai se non usando apposite "bettiere"..però anche considerando questo, i piccoli crescono sacrificati, inoltre una bettiera per 6 maschi occupa da sola lo spazio di un acquario e quando di eventuali pesci da sviluppare ne abbiamo più di 6?Gli altri che ci facciamo il soffritto?Questo inoltre riguarda solo i maschi, per le femmine é pure peggio, il mio negoziante le evita come la peste, poco appariscenti, se non le abbini con il maschio nessuno le prende e inoltre alcune femmine hanno il brutto vizio di rivelarsi in realtà maschi "sottomessi" che sembrano femmine ma poi cominciano a picchiare e menare gli altri pesci come Attila..anche io adoro il Betta ma purtroppo dopo la prima riproduzione ho dovuto rinunciare, troppo problematico lo smaltimento dei nuovi nati che preciso non ho ucciso ma ho messo in un acquario di 100 litri dandogli una vecchiaia dignitosa..

NONO
18-06-2009, 20:54
Io ho un betta in 20 litri e non intendo avere nessuna riproduzione...Perchè? Perchè i cuccioli non li darò mai in negozio...il betta che ho comprato viveva in negozio da 2 mesi in una bustina di plastica con 2 cm di acqua e non riusciva neppure a nuotare...ecco perchè l'ho preso..perchè mi dispiaceva farli rimanere nella bustina e..tra l'altro non gli davano neppure da mangiare....io nel mio acquario dovevo mettere delle caridine invece ora mi trovo il betta e domani prenderò le ampullarie :-D ...fa niente :-) Perciò io non li darei ai negozianti...i poveri cuccioli soffrirebbero solamente

SilverWolf, io do al betta il mangime che la negoziante mi ha venduto...potrei integrare qualcos'altro?

tu154
18-06-2009, 22:09
Ciao,

Io ho un betta in 20 litri e non intendo avere nessuna riproduzione...Perchè? Perchè i cuccioli non li darò mai in negozio...il betta che ho comprato viveva in negozio da 2 mesi in una bustina di plastica con 2 cm di acqua e non riusciva neppure a nuotare...ecco perchè l'ho preso..perchè mi dispiaceva farli rimanere nella bustina e..tra l'altro non gli davano neppure da mangiare....io nel mio acquario dovevo mettere delle caridine invece ora mi trovo il betta e domani prenderò le ampullarie :-D ...fa niente :-) Perciò io non li darei ai negozianti...i poveri cuccioli soffrirebbero solamente

SilverWolf, io do al betta il mangime che la negoziante mi ha venduto...potrei integrare qualcos'altro?

Questo però dipende molto dal negoziante...

NONO
19-06-2009, 08:54
Ciao,

Questo però dipende molto dal negoziante... si certo...e l'unico dalle mie parti a cui potrei darli li tiene in questo modo quindi evito e basta...a questo punto li tengo io in una boccia di vetro e non li vado a dare ad un negoziante che me li chiude in busta ,me li fa morire di fame e me e me li fa atrofizzare....

cubitalo
19-06-2009, 14:45
Purtroppo è una pratica molto comune dai negozianti di mezzo mondo, mettere i betta anche in inverno in qui spazi ridottissimi che non gli permette neanche di nuotare

NONO, ma perché non hai presso lo stesso le caridine.... non c'è nessun rischio che vivano con i betta

cubitalo
19-06-2009, 14:51
Ragazzi, comunque c'è sempre il mercatino....

NONO
19-06-2009, 17:48
cubitalo, Le voglio prendere ma qualcuno mi dice che starebbero sempre nascoste le red cherry col betta e in qualche modo rischierebbero... #24 #24

alek4u
19-06-2009, 21:17
non credo siano le red cherry adulte a richiare.. ma i piccoli..

pensa che io li tenevo con il bettino, e di red cherry piccole se ne era salvata solo una.. che non so come è stata risucchiata dal filtro (nonostante la 'calza' che ci avevo montato) :-D

NONO
19-06-2009, 21:45
bè a me questo dispiacerebbe comunque ....mi piacerebbe tenere le red cherry in un posto in cui possano vivere tranquille e riprodursi come natura vuole...senza omicidi

alek4u
20-06-2009, 01:30
infatti il mio bettino è stato traferito :)

PS: non saranno omicidi ma al massimo animalicidi.. e nemmeno voluti, quindi animalicidi colposi..

NONO
20-06-2009, 10:11
infatti il mio bettino è stato traferito :)

PS: non saranno omicidi ma al massimo animalicidi.. e nemmeno voluti, quindi animalicidi colposi.. :-D :-D Preferisco evitare anche questi animalicidi colposi :-))

cubitalo
22-06-2009, 13:31
bo... seguono solo le leggi della natura, prede e predatori... comunque se vuoi che stiano tutti i due bene senza molti pericoli per i piccoli di red cherry, procurali dei nascondigli (tante, tante piante) vedrai che la natalità e sopra vivenza delle Red non sarà in pericolo