Entra

Visualizza la versione completa : Confusione

fabry.fa
31-10-2005, 16:32
Come spesso accade per i principianti come me, forse mi frulla un po di confusione. Pur avendo ricevuto vari consigli, mi trovo ancora in diificoltà per la scelta dell'impianto luminoso del mio microreef da 70 l lordi. Non voglio allevare coralli duri, ma solo coralli molli e qualche gamberetto. Opto per le HQI (che mi hanno sconsigliato per il mio allevamento) oppure delle T5 oppure dei neon T8? (costano meno dei T5, ma che differenza c'è a parità di wattaggio?).
Inoltre, presupponendo una qualità di rocce vive ottima, perchè usare acqua d'osmosi? Scusate l'ignoranza, ma quella del rubinetto non va bene? Quali parametri controllare prima di inserire i primi invertebrati? Quali valori da ottenere ed eventualmente con che prodotti chimici correggere i valori sballati?
So di essermi dilungato forse troppo e vi chiedo scusa, ma senza il vostro aiuto non saprei come fare. Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.

leletosi
31-10-2005, 16:47
troppo, troppo lungo da spiegare.....

prima le cose te le devi leggere....poi se hai dubbi chiedi pure, qui riceverai risposte fulminee....

però tu chiedi di spiegare l'acquariofilia a 360°......

leggi prima il nano portal e dai un occhio al sito principale di acquaportal....sezione tecnica (valori dell'acqua,avvio vasche,luci ecc ecc)

dopo averlo fatto chiedi pure.....

trovi tutto nel tastino HOME AP in alto a sinistra ;-)

gabriele
01-11-2005, 15:15
la luce dei T5 diciamo che è migliore di quella dei T8
per un marino i T8 non vanno bene e non è un problema di watt ma di qualità della luce

l'acqua di rubinetto non va bene perchè i suoi valori non sono mai ottimali ed inoltre è stata tratta per essere compatibile per l'uomo ma non per i nostri ospiti

prima di inserire gli invertebrati devi aspettare almeno 3 mesi quindi c'è tempo

i valori sballati dell'acqua si correggono con il tempo non con prodotti

risposte così a caso
meglio che tu legga come ti ha detto lele