Visualizza la versione completa : domanda acqua
marcooXxxX
07-06-2009, 19:35
Ciao a tutti :-)
Ho una domanda che sicuramente per molti può risultare banale(per quelli che sanno già la risposta :-)) )
Quando faccio il cambio dell'acqua dell'acquario preparo il giorno stesso una tanica da 20 litri di acqua di rubinetto miscelata con il biocondizionatore.
Il fatto è che l'acqua decanta per 15gg(ossia intervallo di tempo con la quale effettuo i cambi d'acqua)questo periodo di tempo può alterare la chimica dell'acqua rendendola inutilizzabile?
Deathman
07-06-2009, 19:41
io il cambio dell'acqua lo faccio diretto, tolgo l'acqua dall'acquario con relativa sifonatura se necessario e subito dopo la reintegro con quella da rubinetto.....
Ovviamente alla stessa temperatura di quella dell'acquario...
marcooXxxX, io lascierei riposare l'acqua con il biocondizionatore un giorno...il giorno dopo che l'hai preparata cambi l'acqua...
scusa...ma se usi i biocondizionatori, perchè fai decantare l'acqua??? #24
marcooXxxX
07-06-2009, 21:16
io sapevo che per usare l'acqua di rubinetto dovevo tratarla con il biocondizionatore e lasciarla decantare almeno per un giorno per far evaporare tutte le sostanze nocive per i pesci
marcooXxxX, esatto...allora, qual è il problema??
Asterix76
09-06-2009, 10:45
Ciao Marco! Quello che potrebbe succedere se lasci l'acqua "ferma" per 15 giorni è che venga inquinata da batteri e schifezze... Io personalmente non la lascerei tutto quel tempo, comunque sia per far evaporare il cloro in eccesso le canoniche 24 ore bastano e avanzano
Questo era uno dei miei dubbi:
1) se uso il biocondizionatore posso anche non fare decantare l'acqua, giusto?
2)Prima di inserire l'acqua inserisco anche il biocondizionatore nei secchi e mescolo il tutto oppure aggiungo l'acqua all'acquario e subito dopo metto il biocondizionatore?
Pasqualino
20-05-2010, 16:56
Io faccio così:il giorno prima mi preparo i due secchi d'acqua con il biocondizionatore...
il giorno dopo sostituisco....
willy_m@alice.it
30-05-2010, 18:48
io la taglio con acqua distillata. osmotizzata. quella da meno. alla coop ha il simbolo dell'euro. è quella sottomarca che è uscita da qualche anno che ofre prodotti a minor prezzo. tutto con il simbolo della monata dell'euro.
comunque faccio la miscela un giorno prima poi il giorno dopo faccio il cambio.
anche per farla temperare. con la T° in casa va + o - in temperatura
[I]io la taglio con acqua distillata. osmotizzata. quella da meno. alla coop ha il simbolo dell'euro/I]
L' acqua di osmosi è una cosa, l'acqua distillata è un'altra, e mi risulta non vada bene.
Per l'acqua di rubinetto, non è obbligatorio decantarla se la si biocondiziona, ma è raccomandabile.
Adrian15
30-05-2010, 22:22
[I]io la taglio con acqua distillata. osmotizzata. quella da meno. alla coop ha il simbolo dell'euro/I]
L' acqua di osmosi è una cosa, l'acqua distillata è un'altra, e mi risulta non vada bene.
Per l'acqua di rubinetto, non è obbligatorio decantarla se la si biocondiziona, ma è raccomandabile.
L’acqua alla quale fa riferimento willy m@alice.it non è acqua distilata ma osmotizzata. Almeno così scrive sull’etichetta:” Acqua demineralizzata ottenuta attraverso il procedimento di osmosi inversa per l’assenza di sali magnesio e calcio risulta particolarmente adatta per ferri da stiro e batterie per l’auto”
Io l’ho usato in passato qualche volta quando non mi era possibile andare al negozio dei pesci per mancanza di tempo. Però devo dire la verità non mi sono mai affidato abbastanza di quest’acqua perché mi pare che in industria usano delle resine che possono avere delle impurezze e possono fare male ai nostri pesci. A me non è successo però questo che ho detto l’ho letto da qualche parte un po’di tempo fa. Perciò almeno che non ci sia qualche urgenza è meglio andare a prendere l’acqua dal nostro negozio specializzato e così rimaniamo più tranquilli.
Anch’io lascio le taniche riposare 24 ore prima di fare il cambio. Nel momento del cambio butto dentro le taniche anche il biocondizionatore ed il gioco è fatto. Ciao.
mariachiara
19-06-2010, 13:44
ciao, posso fare una domanda anch'io?
se si usa il biocondizionatore in acqua presa direttamente dal rubinetto il giorno stesso in cui voglio fare il cambio (diciamo per problemi di tempo o spazio in cui mettere le taniche per la decantazione), quanto tempo sarebbe necessario aspettare perchè il cloro ed eventuali altre sostanze siano effettivamente neutralizzate? dicono che così l'acqua è "subito pronta" ma ho qualche dubbio sul fatto che questo avvenga in 2 secondi e non ho trovato indicazioni precise..
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |