Visualizza la versione completa : Informazioni lgs600
Ciao Geppy,avevo tenuto questo skimmer e adesso che rifaccio la vasca,sono un po' arrugginito sulla tecnica. Mi consigli una pompa con quale mandata per questo skimmer? 1200 litri ora e' sufficiente?
Se io volessi avere uno scarico sul bicchiere stile skimmer bubble magus hai qualche dritta sul come fare senza fare danni? Grazie mille.
Shining, secondo me anche una Eheim 1000 compact va bene, io l'ho sempre alimentato cosi
Siccome ho una new jet praticamente nuova,da 1200 litri ora,pensavo di utilizzare quella. ;-)
["Shining"]Ciao Geppy,avevo tenuto questo skimmer e adesso che rifaccio la vasca,sono un po' arrugginito sulla tecnica. Mi consigli una pompa con quale mandata per questo skimmer? 1200 litri ora e' sufficiente?
Purchè regolabile va bene.
Se io volessi avere uno scarico sul bicchiere stile skimmer bubble magus hai qualche dritta sul come fare senza fare danni?
Il sistema a me non piace in quanto il foro è molto piccolo e sul fondo (dove si raccoglie la melma) tende ad ostruirsi facilmente perdendo la propria funzione.
In ogni caso basta fare un foro di diametro adeguato, filettarlo ed avvitarci un gomito tipo john guest.
geppy
OK allora niente foro,e metto un regolatore sul tubo di carico skimmer.
Un ultima cosa,il livello acqua nello skimmer deve arrivare alla fine del collo ( riempire per intero lo skimmer fino alla fine ) oppure fermarsi all'inizio del collo,lasciando quindi quel centimetro disponibile del collo?
Lo chiedo perche' mi ricordo che l'ultima volta,avevo regolato il livello all'inizio del collo,ma non riuscivo ad ottenere una schiumazione bagnata,ma era sempre troppo secca. Grazie.
Un ultima cosa,il livello acqua nello skimmer deve arrivare alla fine del collo ( riempire per intero lo skimmer fino alla fine ) oppure fermarsi all'inizio del collo,lasciando quindi quel centimetro disponibile del collo?
Lo chiedo perche' mi ricordo che l'ultima volta,avevo regolato il livello all'inizio del collo,ma non riuscivo ad ottenere una schiumazione bagnata,ma era sempre troppo secca.
A parità di regolazione si può avere schiumazione secca o bagnata a seconda del carico organico.
Le regolazioni possibili in uno schiumatoio devono servire proprio a trovare la regolazione ideale in funzione del carico organico del momento.
Se la schiumazione è troppo secca ci sono due possibilità: aumentare l'aria (soluzione che non preferisco), alzare il livello facendo entrare l'acqua anche nel collo del bicchiere (soluzione, secondo me, preferibile in quanto non altera il rapporto acqua/aria).
geppy
Grazie Geppy,sempre molto gentile...se non ricordo male l'aria va regolata in modo che le bolle (la schiumazione ) vadano piu' possibile sul fondo dello skimmer?
Scusa ma non conosco i termini proprio tecnici.
Grazie mille.
[quote="Shining"]se non ricordo male l'aria va regolata in modo che le bolle (la schiumazione ) vadano piu' possibile sul fondo dello skimmer?
[quote]
Dipende da quanta acqua tratti. Quanti litri è la tua vasca? Come è allestita e popolata?
geppy
Beh devo riattivarla da zero tra circa una 20na di giorni ma sara' dedicata a lps e sps,e' circa 300 litri scarsi.Sara' berlinese puro senza fondo.
Grazie mille.
Beh devo riattivarla da zero tra circa una 20na di giorni ma sara' dedicata a lps e sps,e' circa 300 litri scarsi.Sara' berlinese puro senza fondo.
Grazie mille.
Ok.
Allora regolalo sui 5-600 l/h, livello "al dentino" ed aria alle 2,10. Poi lo mettiamo a punto.
geppy
Grazie mille,sempre motlo gentile,poi ci risentiremo in caso di dubbi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |