PDA

Visualizza la versione completa : Fai da te Osmosi???

Ossian
07-06-2009, 18:36
Ciao. Ho trovato questo articolo di un tipo che si è inventato questa cosa!
Voi che ne pensate?
Può essere una alternativa molto economica?
Il risultato?
Di seguito l'articolo.

La realizzazione è molto semplice e i materiali sono facilmente reperibili:

bottiglia di plastica da 1/2 litro
1 collant o 3 sacchetti per acquari (i collant sono gratis)
Carbone attivo in granuli (L.12.000 x 400g)
Resina a scambio ionico in granuli (L.14.000 x 400g)
Torba in granuli (L.12.000 x 450g)
Lana di Perlon
Istruzioni
Ovviamente per quanto riguarda il carbone, la resina, la torba e la lana di Perlon le varie confezioni vi serviranno per molte ricariche del filtro imbuto.

tagliate il fondo della bottiglia
infilate uno strato di lana di Perlon per evitare la fuoriuscita accidentale dei granuli
infilate in un sacchetto o in un pezzo di collant (che avrete precedentemente annodato da una parte) una manciata di torba, chiudete il sacchetto e infilatelo nella bottiglia
infilate un altro strato di lana di Perlon
preparate un sacchetto con la resina a scambio ionico e infilatela nella bottiglia
infilate un altro strato di lana di Perlon
ultimo sacchetto con i granuli di carbone attivo e infilatelo nella bottiglia
schiacciate tutto bene in modo che non ci siano zone vuote
Il gioco è fatto, il vostro imbuto è pronto, posizionatelo tra il rubinetto e la tanica e fate scorrere lentamente l’acqua attraverso i vari strati filtranti, i risultati che ho ottenuto sono stupefacenti (questi valori sono stati ottenuti utilizzando il filtro-imbuto senza la torba):

valori acqua di rubinetto
GH 8°d
KH 4°d
pH 7
NO2 tracce
NO3 tracce
valori ottenuti
GH 0°d
KH 9°d
pH 7
NO2 assente
NO3 assente

Le resine da me utilizzate hanno rimosso la totalità della durezza dell’acqua, aumentando al contempo la durezza carbonatica.
Eventualmente potete posizionare un sacchetto con torba all’interno della tanica in cui lascerete maturare l’acqua, per aumentarne l’acidità.

Il filtro funziona in questo modo: lo strato di carbone elimina dall’acqua buona parte delle sostanze coloranti e nocive che possono esservi presenti (ovviamente non come un impianto ad osmosi inversa), la resina elimina tutti i minerali responsabili della durezza dell’acqua.

Ambasciator non porta pena!!!
Che ne dite?

bubba21
07-06-2009, 18:50
Dico che quel kh a 9 sicuramente non è risultato di una buona acqua (ho visto che è aumentato addirittura?! Sicuro che sia giusto il 9? -28d# )

E comunque bisognerebbe anche misurare la conducibilità per essere sicuri, e sapere esattamente con cosa effettua i test.. Fosfati?

A me sembra troppo "alla buona" sto impianto a osmosi.. Forse in un dolce lo userei anche, ma nel marino neanche se me lo regalano..

Luca___
07-06-2009, 18:50
Ossian, però un ambasciatore cita la fonte dell'articolo/autore ;-)

Ossian
07-06-2009, 18:52
Link editato in quanto in contrasto col regolamento
Wurdy
AP staff

Giusto!!!

cristofer
08-06-2009, 10:55
se lo costruisci puoi postare le foto passo passo?

Topastro
08-06-2009, 13:28
ragazzi non facciamo confusione un'impianto osmotico è un'impianto ceh si basa sul passagio apressione dell'acqua attraverso una membrana porosa, con una maglia dell'ordine di pochi micron, che lascia passare h2o e poco più, il fatto ceh gli impianti osmotici abbiano anche resine e compagnia bella è solo un fatto di efficenza, ciò che le resine trattengono non va a intasare i pori della membrana, che altrimenti avrebbe ita corta, quindi non è paragonabile all'eficacia di un filtro chimico fatto in casa come quello proposto, non si parla solo di far passare attraverso carbone e resina (tanto vale allora usare le cartucce delle brocche filtra acqua brita no??) ma di filtrare l'acqua per elimianre metalli pesanti gh in eccesso nitrati e altri inquinanti (in alcuni casi elimina acneh batteri se presenti) quindi mettiamo le cose come stanno, seguendo l'articolo si realizza un depuratore per qacqua che altera (in modo sbagliato) i valori di un acqua ceh probabilmente era meglio lasciare com'era piuttosto ceh il risultato ottenuto....

alek4u
08-06-2009, 14:02
Topastro hai proprio ragione....

questo 'coso' con un impianto ad osmosi non centra proprio niente :) :)

In teoria non dovrebbe centrare nemmeno la pressione con l'osmosi, ma questo è un altro discorso :D:D

Metalstorm
08-06-2009, 14:36
questo sfrutta il principio degli addolcitori, ovvero lo scambio ionico....non è un impianto ad osmosi....non sfrutta lo stesso principio e non ottiene lo stesso risultato

Ossian
08-06-2009, 22:37
Ok...da buttare!
Grazie a tutti.

Topastro
10-06-2009, 18:09
ceh sappia io molto impianto osmotici sopratutto per impieghi industriali lavorano a pression elevata, poi non so imho...

SJoplin
10-06-2009, 18:21
il fatto ceh gli impianti osmotici abbiano anche resine e compagnia bella è solo un fatto di efficenza, ciò che le resine trattengono non va a intasare i pori della membrana, che altrimenti avrebbe ita corta

in genere le resine sono dopo la membrana, eh? ;-)

Topastro
10-06-2009, 20:36
sicuro, dovrebbero essere prima, in laboratorio è così...

Ossian
13-06-2009, 17:01
Questa volta credo che sia diverso...l'impianto che ho trovato è un demirenalizzatore a scambio ionico...e questo funziona!
Non metto link per non essere cazziato...cercatelo da voi...oppure qualcuno del portale mi autorizza ad inserirlo così da poterne discutere insieme.
Grazie. ;-)

Topastro
15-06-2009, 19:42
ma cmq non si tratta di osmosi, sono 2 cose diverse... il demineralizzatore da normale acqua demineralizzata, tutto li...

Ossian
15-06-2009, 20:10
ok.

SJoplin
15-06-2009, 20:24
Ossian, l'impianto che hai citato è a colonne di resine anioniche/cationiche e ti può pure dare un'acqua qualitativamente migliore di quella di un osmosi classico.
comunque pregi e difetti li hai già letti in quell'articolo ;-)

Federico Sibona
15-06-2009, 21:35
Beh, in acqua dolce, quell'aumento del KH da 4 a 9 può in parecchi casi non essere opportuno. Probabilmente gli scambi ionici convertono i sali che compongono la durezza permanente (GH) in carbonati e bicarbonati che compongono la durezza carbonatica (KH). Non credo che, in acqua dolce, sia, se non in casi particolari, un gran successo ;-)

Ossian
15-06-2009, 23:31
Sapete la verità? Mi piace creare e quindi cerco sempre di imparare cose nuove, anche sbagliando...se c'è la possibilità di fare da soli mi intriga di più, anche se poi alla fine spendo qualcosa in più.
Grazie cmq a tutti per la discussione.
Quindi che ne dite, val la pena autocostruirlo o è meglio comprarne uno già fatto, e se si, quale modello considerando che non ho bisogno di 200 litri al giorno.
Grazie ancora.