Entra

Visualizza la versione completa : Cerco consigli......Acqua opalescente

Simone69
07-06-2009, 17:43
Ciao a Tutti....... :-)) :-))
ho iniziato da poco il fotoperiodo. Logicamente in vasca non ho nessun animale. In questo periodo sto soltanto monitorando i valori dell'acqua. Fortunatamente non ho valori sballati e neanche drastici cambiamenti. So che sono solo all'inizio e che i valori potranno subire variazioni fra qualche tempo, però mi rimane un problemino da quando ho allestito la vasca. #17 #17
Ho un colore dell'acqua non molto limpido......anzi a dire il vero è sempre opalescente. Ho in sump anche 500 gr. di carbone dentro una calza che scuoto ogni 2/3 giorni e che sostituisco regolarmente ogni 20/25 giorni. In sump tengo anche un filtro con resine anti PO4 e un reattore di zeolite con 750 gr di zeolite a grana grossa che scuoto regolarmente ogni giorno.
Ripeto....i valori riesco a tenerli sotto controllo nonostante tutto non siano perfetti ma l'acqua non riesco ad averla limpida.
E' una cosa normale, che migliorerà con il tempo, o devo prendere qualche provvedimento? -05 -05 -05
Grazie in anticipo per i vostri consigli...........
Dimenticavo.......15 giorni fa ho addirittura fatto un cambio parziale di 100/120 Lt. #36# #36# #36#

IVANO
07-06-2009, 17:59
Simone69, se sei in maturazione non ci vedo nula di male, magari le rocce stanno spurgando parecchio, hai già l'esplosione algale??

Simone69
07-06-2009, 18:05
se sei in maturazione non ci vedo nula di male, magari le rocce stanno spurgando parecchio, hai già l'esplosione algale??

Si effettivamente le rocce stanno ancora spurgando e ancora non ho avuto nessuna esplosione algale. Pensi quindi che sia tutto normale e che devo solo aspettare......???

ALGRANATI
07-06-2009, 18:17
Simone69, hai bollicine in giro x la vasca??

se comunque sei in maturazione , non ti preoccupare....vedremo quando sarai a inizio e metà fotoperiodo.

vuoi fare tutto zeovit??
come mai hai le resine anti Po4?'

Simone69
07-06-2009, 18:29
ALGRANATI, no non ho nessuna bollicina in giro x la vasca. Ho solo un pò di Asterine per ora. Le rocce continuano a spurgare e io spesso sifono e cambio un pò d'acqua. Ho un pò di residui in sump.....
Sinceramente mi piacerebbe fare lo zeovit......ma per quello che ho letto è molto complicato anche se poi si hanno dei coralli con dei colori splendidi.
Ho inserito le resine anti PO4 per cercare di abbassare un pochino i fosfati che sono stati all'inizio molto alti. Penso di togliere le resine ben presto....appena raggiungo dei valori ottimali.
Pensi sia sbagliato?

IVANO
07-06-2009, 19:10
Simone69, le resine adesso non servono , non c'è nula che potrebbe patire per i Po4 alti quindi lascia tutto cosi...

ALGRANATI
07-06-2009, 21:10
ma allora che ci fai della zeolite????

Simone69
07-06-2009, 22:14
Simone69, le resine adesso non servono , non c'è nula che potrebbe patire per i Po4 alti quindi lascia tutto cosi...
Si è vero che non ho animali e quindi i fosfati alti non danneggiano nessuno ma è pur vero che con i fosfati alti e l'inizio del fotoperiodo rischio di trovarmi con la vasca tempestata di alghe. Così almeno mi è stato consigliato.

Simone69
07-06-2009, 22:17
ma allora che ci fai della zeolite????
Sto tenendo il reattore di zeolite per tenere sotto controllo gli NO3 (almeno ci sto provando) e per aiutarmi a migliorare la qualità dell'acqua.