Visualizza la versione completa : vaschetta per red cherry... ed altri scopi...
Salve. Prima di fare errori gravi chiedo consiglio. Ho un 20 lt che pensavo di allestrire per le red cherry. Avrei però bisogno anche di una vaschetta di accrescimento per i poecidili del 180 lt (guppy, platy e molly), anche se, in prospettiva, l'acquario grande dovrebbe essere molto ben piantumato e gli avannotti non dovrebbero aver bisogno della vasca di accrescimento -il profilo non c'è ancora perchè la vasca è in via di allestimento- ed avrei anche bisogno di una vaschetta per la quarantena per i pesci nuovi (per quelli da curare potrei usare un 10 lt che già ho). Le mie domande sono queste: 1) Se il 20 lt è abitato da red cherry, all'occasione posso usarlo come vasca di accrescimento? 2) Le red cherry possono infettarsi delle malattie dei pesci o la vaschetta potrebbe essere usata -nelle rare occasioni- come vaschetta di quarantena dei pesci nuovi pur essendo presenti le red? 3) Se invece mettessi le red cherry nella vasca di 180 litri, creerebbe loro problemi la presenza della terra fertile elos e tutto il suo programma di fertilizzazione?
Ho mille dubbi, vi chiedo di scusare le molteplici e forse banali domande...
grazie
1) Se il 20 lt è abitato da red cherry, all'occasione posso usarlo come vasca di accrescimento?
Io lo faccio abitualmente, metti in conto che qualche red, soprattutto le larve, sparisce #21 #21 ;
) Le red cherry possono infettarsi delle malattie dei pesci o la vaschetta potrebbe essere usata -nelle rare occasioni- come vaschetta di quarantena dei pesci nuovi pur essendo presenti le red?
su questo non so risponderti però io in alcune occasioni l'ho fatto (non è detto che tutti i pesci che acquistiamo siano malati),
3) Se invece mettessi le red cherry nella vasca di 180 litri, creerebbe loro problemi la presenza della terra fertile elos e tutto il suo programma di fertilizzazione?
temo di si, con la line di fertilizzazione Seachem, quelle inserite nella vasca grande le ho stroncate tutte...................
Grazie 1000 Giudima, comincio a chiarirmi un po' le idee. Credo che il 20 lt sarà per le red e che, all'occasione, lo adopererò come vaschetta di accrescimento o di quarantena.. però devo informamri bene sulle malattie comuni... #13
giuseppe rametta
07-06-2009, 18:51
tieni conto che cmq nella vasca delle red non potrai utilizzare medicinali...
;-) sono molto sensibili
giuseppe rametta ha scritto,
tieni conto che cmq nella vasca delle red non potrai utilizzare medicinali...
sono molto sensibili
hai fatto benissimo ad evidenziarlo io, dandolo per scontato nel discorso fertilizzanti, non lo avevo fatto. ;-)
Grazie mille! Adesso mi resta solo da capire se le red si infettano delle eventuali malattie dei pesci, prima di creare danni!!!
giuseppe rametta
09-06-2009, 17:00
grazie giudima!
meglio prevenire in questi casi... ;-) sono animaletti delicati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |