Visualizza la versione completa : Alghe verdi a barba
NICK FALDO
07-06-2009, 14:49
Buongiorno a tutti,
e' da circa un mesetto che combatto con queste alghettine che hanno aggredito il mio glosso, io le ho identificate come alghe a barba, ma non riesco a debellarle. Sono comparse in un momento che il filto aveva perso potenza causa intasamento e da allora ancora non se ne sono andate.
Valori presi ieri:
GH 11 KH3 PH 7 NO3 circa 5 Fosfati assenti e ferro assente
Fotoperiodo 10 ore, la vasca e' ben piantumata, fertilizzazione base seachem meta' della dose consigliata.
http://img41.imageshack.us/img41/827/img2310c.jpg
Avreste dei consigli da darmi?
Grazie in anticipo
Vincenzo
PS: Paolo Piccinelli, l'altra volta sei stato un Dio per i cianobatteri, con i tuoi consigli sono spariti in pochi giorni. Grazie
vinci_s79
07-06-2009, 15:06
Innanzi tutto dovresti diminuire un pò il fotoperiodo, se vuoi dargli una bella botta cerca di abbassare il ph e lascia le luci spente x 2gg.
Dopo tratta la vasca col protalon707 della esha è micidiale contro le alghe, debella anche quelle nere a pennello -05 !!!!Vedrai che spariranno.
kurt8888
08-06-2009, 22:57
Innanzi tutto dovresti diminuire un pò il fotoperiodo, se vuoi dargli una bella botta cerca di abbassare il ph e lascia le luci spente x 2gg.
Dopo tratta la vasca col protalon707 della esha è micidiale contro le alghe, debella anche quelle nere a pennello -05 !!!!Vedrai che spariranno.
ciao anche io ho questo problema, un po minore, vorrei contraddirti su l'uso di alghicidi che so che tendono a farle sparire in un primo momento ma poi riempono tutto...
vinci_s79
09-06-2009, 09:51
Se le debelli no, e il protalon le debbella tranquillo #18
NICK FALDO
09-06-2009, 10:41
Cosa faccio allora, lo posso provare tranquillamente o ci sono controindicazioni??
Intanto magari lo ordino, tanto non costa molto.... :)
vinci_s79
09-06-2009, 10:56
Togli la luce per 2gg dopo fai il trattameto nelle ore notturne, alla fine riduci un pò il fotoperiodo.
P.S A che altezza stanno le HQL rispetto al pelo libero dell'acqua?
NICK FALDO
09-06-2009, 12:20
http://img301.imageshack.us/img301/4567/img1962.jpg
Ecco, qui si dovrebbe vedere bene, sono circa 25/30 cm direi, ma se devo essre sincero non ho mai misurato.
Per ora molte grazie..
vinci_s79
09-06-2009, 22:11
Prova come ti ho detto, cmq in futuro proverei ad alzarle di qualche cm, alzandole indebolisci la luce sul fondo ma la irradi di più in tutta la vasca, se la diminuisci di intensità sul fondo non dovresti avere più preblemi di questo tipo ;-)
P.S. Davvero bella vasca #36#
cassinet
09-06-2009, 22:47
Io è da un anno che lotto con queste alghe e soluzioni non ne ho ancora trovate...
aspetterei però il consiglio di qualche persona più esperta, con delle piante così belle io personalmente non gli darei una botta con lo spegnimento completo per più giorni o con il protalon...
mi concentrerei piuttosto sul fatto che ti crescono solo sul fondo #24 #24 bho.. ricircolo acqua ? valori d'inquinanti maggiori sul fondo ? ....
vinci_s79
10-06-2009, 00:10
Un paio di giorni non è un dramma, il fatto che crescno solo li è dovuto ai sedimenti alla luce troppo forte,secondo me ovviamente. Il protalon non fa danni.
Paolo Piccinelli
10-06-2009, 08:43
Allora, andiamo con ordine:
Il Protalon è un prodotto ottimo, ma serve in CASI ESTREMI, oppure per resettare la vasca UNA VOLTA INDIVIDUATA ED ELIMINATA LA CAUSA della proliferazione algale, altrimenti dopo un mese si è daccapo. ;-)
Cerchiamo quindi di capire PERCHE' hai le alghe e PERCHE' stanno solo sulla glosso.
Così su due piedi direi che laggiù sul fondo non arriva abbastanza luce per la glosso e quindi le alghe attaccano una pianta già sofferente.
Potresti fare una prova piantando un rettangolo di Marsilea hirsuta (stesso aspetto della glosso, ma MOLTO meno esigente), se guardi nel mio profilo trovi la foto del mio pratino di Marsilea che cresce con 0,4 w/l, appunto. ;-)
La vasca quanto è alta?!? #24
L'alternanthera come sta? ...se anche lei soffre, è una conferma della mia ipotesi #24
vinci_s79
10-06-2009, 09:42
Az Paolo io pensavo il contrario, cioe che la luce fosse troppa intensa in quel punto e che i depositi in maggioranza sul fondo favorissero le alghe #24
Paolo Piccinelli
10-06-2009, 09:54
Le hql sono molto intense, ma non hanno capacità di penetrare colonne d'acqua molto alte... questo, unito al fatto che le cime delle piante a stelo sono "pulite", mi fa azzardare l'ipotesi che la cosa funzioni così:
Poca luce sul fondo > Glosso che stenta > alghe che approfittano ;-)
NICK FALDO
10-06-2009, 09:58
Paolo hai un occhio da spavento :), l'alternanthera e' l'altra pianta che soffre quest'alga, che si attacca nei bordi delle foglie e fa come dei batuffoli in alcune zone. Anche l'Heteranthera zoosterifolia ha dei piccoli principi di alghetta, ma pochissimo, e noto anche che in alcuni periodi le foglie diventano scure, quasi nere, io credo sia carenza di ferro. Io ho sempre il terrore che il ricircolo di acqua nella zona del glosso non sia sufficiente, ho potato il piu' possibile per permettere la maggior circolazione possibile. La rotala invece e' raggiante, di una bellezza incredibile, perche?? Ci perdo il sonno.... :-(
Ho una colonna d'acqua di circa 55 cm. Pensavo che le mie luci fossero sufficienti per coltivare il glosso, ho circa un Watt per litro, probabilmente non ho uno spettro adatto.
Nel frettempo provero' a cercare la marsilea, che se devo essere sincero era la prima scelta che avevo fatto, ma la difficolta' nel reperirla mi ha fatto scgliere il glosso. Vediamo se questa volta riesco a trovarla.
Grazie Paolo, sei sempre molto esaustivo.
Paolo Piccinelli
10-06-2009, 10:04
Paolo hai un occhio da spavento :)
...è solo che ci sono già passato ;-)
Ho una colonna d'acqua di circa 55 cm
come pensavo, troppi per le HQL...
ma la difficolta' nel reperirla mi ha fatto scgliere il glosso.
sul mercatino di AP la vendono in molti ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=249098
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243906
NICK FALDO
10-06-2009, 10:08
Quindi posso rassegnarmi sul fatto che HQL con 55 cm non possono farmi crescere la glossostigma? Sta li il problema? Che sia il caso di cambiare illuminazione con delle lampare t8 e t5?
E l'Hemianthus callitrichoides Cuba com'e' come pianta, meno esigente della glosso?? Posso coltivarla con le mie luci??
Grazie
Paolo Piccinelli
10-06-2009, 10:16
Io passerei a due HQI da 150w... se vai in fai da te c'è un mio topic con la plafo 2x150 HQI che ho realizzato (con meno di 240 euri).
quando accendo, sorge il sole!! #18 #18 #18
NICK FALDO
10-06-2009, 10:33
:( non lo trovo, li ho passati tutti ma non mi sembra di averlo visto.
Mi sa che sono un po' rinco........... :-D
Paolo Piccinelli
10-06-2009, 10:39
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241803
NICK FALDO
10-06-2009, 10:56
Grazie........
vinci_s79
12-06-2009, 23:30
La calli x quanto riguarda la luce è ancor più esigente, cmq meglio le HQI o s evuoi dei neon senza dubbio i T5
NICK FALDO
13-06-2009, 13:35
Ok grazie, allora faccio cosi', prima di investire soldini su luci nuove provo,come cosigliato da Paolo a piantare in un angolino la Marsilea hirsuta e vediamo i risultati, al limite solo dopo considerero' un impianto hqi.
Grazie per i consigli
vinci_s79
13-06-2009, 13:43
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |