Entra

Visualizza la versione completa : cryptocoryne wendtii verde

mister_rh
07-06-2009, 12:11
Ciao a tutti. Ho notato che ultimamente le foglie della pianta citata nel titolo, stanno prendendo delle sfumature rossastre.. cosa significa? (sta crescendo molto bene, tanto che ogni tanto la poto)

altra domanda: vorrei inserire una bella pianta da fondo (quindi abbastanza grande), con delle foglie rosse.. So che sono molto esigenti queste tipologie di piante: vorrei sapere anzitutto se la mia illuminazione è sufficiente (2 neon: 1 da 6700°K e l'altro da 3000°K) e se le fertilizzazione basta: uso il programma base della dennerle e15, s7, v30 (1 terzo delle dosi descritte); con le piante che ho in acquario funziona tutto molto bene..

GEMMO
07-06-2009, 14:43
probabilmente era una pianta in idrocultura che in acqua prende spesso un colore e una forma delle foglie diverso

mister_rh
07-06-2009, 20:12
ah ok, quindi niente di preoccupante (intendo ad esempio carenza di qualche sostanza...?)

invece per quanto riguarda l'altra domanda?? qualcuno mi sa consigliare?? io vorrei una piante rosso acceso (l'althernantera ad esempio secondo me è poco rossa).. Mi affido alla vostra sapienza :-))

gflacco
08-06-2009, 15:25
la mia althernantera è rosso..quasi sangue!

Il problema è la luce, 38watt(t8 o t5?) su 125l = 0,3w/l un pò pochino per una rossa, o meglio se posizionata centralmente,nel tuo caso (fertilizzazione, CO2 ecc.) una ludwigia grandulosa ad esempio può crescere ma difficilmente assume una colorazione intensa.

mister_rh
08-06-2009, 15:51
quanti w/l dovrei avere? avrei intenzione di cambiare il neon da 3000° con un altro da 6700°.. così da arrivare a 40w.. è sempre poco?

un'altra domanda: la mia limnophila sessiflora cresce molto in altezza, ma rimane sempre poco folta.. colpa della poca luce??

gflacco
08-06-2009, 18:09
lo stesso neon da 3000K o 6700k ha la stessa lunghezza, percui...non ottieni un aumento di watt! dovresti aumentare i neon o metterne (se come lunghezza ci entrano) neon più lunghi oppure se hai le t8 mettere le t5 che a parità di lunghezza hanno più Watt.
In ogni caso penso dovresti avere almeno 0,5 W/L meglio qualcosa di più per coltivare al meglio queste piante.
Anche alla sessiflora non dispiacerà più luce e la situazione sicuramente migliorerà anche se non ha un fogliame molto fitto di suo!

mister_rh
08-06-2009, 18:40
dunque i miei neon dovrebbero essere dei t8 se non erro... prima ne avevo 2 da 10.000°K ma le alghe ci andavano a nozze con tutta quella luce (e comunque erano da 20W l'uno se non erro)..

esistono dei neon t8 di circa 6700°K che siano superiori ai 20W?? è questo che mi chiedo..

perchè comunque se mettessi un neon da 20W, arriverei a 40W totali.. che su 100 litri mi darebbero si e no 0,4w/l.. troppo poco..

soluzione?

gflacco
09-06-2009, 12:16
se l'acquario è chiuso..la cosa si complica!
Se sei capace...dovresti aggiungere almeno un neon così da avere 60w.
Oppure sostituire le t8 con t5...non so quando guadagni ma hanno attacchi diversi percui...se non hai dimistrichezza col fai da te..il problema rimane.
Oppure...lasci perdere le rosse o...ti accontenti del fatto che non siano proprio...rosse.

mister_rh
09-06-2009, 12:49
purtroppo l'acquario è chiuso, non sono capace di aggiungere un neon e nemmeno di sostituire i t8 con i t5 :-(

chiederò al mio negoziante di aggiungermi un neon.. ma poi le alghe non vanno a nozze???

gflacco
09-06-2009, 15:24
Vedi se trovi..."legge del minimo"..da qualche parte su acquaportal...
...mo te la spiego in maccheronico:
supponiamo che la fotosintesi sia un panino, e per fare questo panino occorrono due fette di pane, una di lattuga e tre fette di salame.
1)se abbiamo 4 fette di pane,2 di lattuga e 7 di salame, faremo due panine e avanzera una fetta di salame che...nutrira le alghe.
2)se abbiamo 3 fette di pane, 10 di lattuga e 10 di salame, faremo un solo panino e avanzerà un mare di roba per le alghe che prolifereranno.

Detto ciò, se aumenti la luce (es le fette di pane) ma fornisci sufficienti foglie di lattuga(es CO2) e sufficienti fette di Salame (Fertilizzante) le alghe muoino di fame.
Devi quindi trovare le giuste proporzioni.
Detto ciò...per avere le piante rosse devi dare al tuo acquario 3/4 panini al giorno, con uno solo anche se non hai alghe..certe piante non vivono bene.

ps: Se qualcuno ritiene di dover rettificare qualcosa..faccia pure :-))

gflacco
09-06-2009, 15:30
di conseguenza se riesci fatti mettere altri 2 t8 oppure 3 t5.

Puoi anche farti metetre due timer così da non usarli 4 insieme. es: 9 ore due neon e 7ore anche gli altri due.

ps: attento alla gradazione, io uso 2 neon da 4500K e 2 da 6500K.
Con 3 neon che chi suggerisce 4500/6500/10000....
con 4 (lo devo ancora provare ma ,lo farò)4500/6500/6500/10000K...vedi tu!

mister_rh
09-06-2009, 16:31
ok, il concetto mi è chiaro!

quindi tu mi consigli di mettere in totale 4 neon che effettivamente mi aumenterebbero i watt.. però se non li faccio andare insieme non riesco a superare i famosi 0,5 (o meglio 0,7) watt/litro (sempre per la piante rossa).. no?

quello da 10000K non è un po' troppo forte??

gflacco
10-06-2009, 09:39
mah...per il plantacquario si suggerisce questa combinazione(4500/6500/10000).
io la 10000 non la uso.
La scelta dipende anche dalla colonna d'acqua e...da cosa serve, se hai o meno acqua ambrata...ecc
Es: in un acquario con una colonna d'acqua di 50cm con un praticello e con acqua ambrata..la 10000 la metterei di sicuro!
perchè l'acqua ambrata distorce la luce, inoltre la luce fredda e quella che viene assorbita per ultima dall'acqua, quindi arriva fino in fondo a dar luce al prato.

In ogni caso solo provando troverai la combinazione perfetta per il tuo acquario, tanto i neon prima o poi li cambi e..aggiusti il tiro!

quindi tu mi consigli di mettere in totale 4 neon che effettivamente mi aumenterebbero i watt.. però se non li faccio andare insieme non riesco a superare i famosi 0,5 (o meglio 0,7) watt/litro (sempre per la piante rossa).. no?

Pure ai tropici alle7 di sera non c'è il sole di mezzogiorno!