PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità

GreenPeace
07-06-2009, 11:41
Data la riflessione che potrebbe essere alquanto insolita nei metodi di gestione posto il topic in questa sezione cosi mal che vada ci facciamo due risate.. :-D :-D :-D
Il tutto nasce nell'intento di evitare l'utilizzo di un impianto di osmosi (costo di acquisto+consumi) in determinate vasche.
Prendo come esempio una vasca allestita con metodo bernilese di facile gestione (coralli molli e pesci);mettiamo che si voglia,mediante una seconda vasca,rabboccare l'acqua evaporata con acqua trattata da un filtro ossidante...facciamo una breve riflessione:
Il risultato della lavorazione di un filtro biologico è un'acqua esente da sostanze tossiche(silicati,fosfati,ecc ecc) trasformate in una quantità modesta di no3;fattore discutibile è il kh..i sali purtroppo non vengono eliminati dalla lavorazione del filtro,però adesso poniamoci alcune domande..una modesta concentrazione di nitrati provoca danni a coralli molli e pesci ? che danni può recare un KH instabile per animali poco esigenti?? #24

IVANO
07-06-2009, 11:52
GreenPeace, una modesta presenta di NO3 non provoca nessun problema ai coralli, te lo posso garantire io :-D :-D che da anni ci convivo...Gli sbalzi di kh se minimi possono anche essere irrilevanti, ma ripeto, devono essere minimi se no la vasca ne patirà, come inizio sbiancamento delle punte sugli sps , sui molli non saprei, non ho moltissima esperienza in merito, ma credo pochi problemi

SJoplin
07-06-2009, 11:53
GreenPeace, diciamo che non ho capito #24 :-D

GreenPeace
07-06-2009, 12:36
sjoplin, e te pareva .. :-D :-D
praticamente rabboccare l'acqua evaporata non con acqua di osmosi ma che sia derivata dalla lavorazione di un filtro ossidante (biologico\percolatore) ;-)

SJoplin
07-06-2009, 12:59
e come lavorerebbe questo fantomatico filtro?
con l'acqua di rubinetto? #24 #24 #24 #24

e tutte le altre porcherie che ci sono dell'acqua chi le toglie?

continuo a far finta di non capire :-D

GreenPeace
07-06-2009, 13:23
sjoplin, bisognerebbe capire se quelle "porcherie" possano recare danni... #24

oceanooo
07-06-2009, 13:25
e i silicati :-))

Massimo-1972
07-06-2009, 13:39
Dal mio punto di vista non ha senso.
Un filtro ossidante trasfoma prodotti di scarto (biologici) in nitrati (nell'acqua di rubinetto non ci dovrebbero essere nitriti, ammonio etc...) quindi non vedo attinenza fra un impianto di osmosi e questo filtro. Semplicemente fanno cose diverse

GreenPeace
07-06-2009, 13:54
Massimo#1972, difatti non pretendo che la cosa abbia un senso..
era solo una mia curiosità in merito ;-)

ALGRANATI
07-06-2009, 20:32
GreenPeace, il problema che nell'acqua di rubinetto, ci sono cose ben + pericolose di inquinanti organici.......silicati , metalli pesanti, etc , etc