Visualizza la versione completa : Problemi movimento con Vortech
Allora ragazzi ho un problema,credo che la rocciata che ho fatto non sia adattissima per la Vortech e spiego il perchè.Se guardate la foto della rocciata sulla parte destra sulle rocce non vi sono praticamente alghe mentre quella sinistra (dove c'è la pompa) ne è invasa ci sono ciano ed altro che non si vedono perchè la foto è vecchia ovviamente.Ho la sensazione che per come è disposta la rocciata il punto dove ho messo la pompa non sia il più adatto perchè la corrente non riesce a tornare indietro se la guardate soprattutto di lato penso sia comprensibile.A questo punto ho provato a metter la pompa sul vetro posteriore in quell'anfratto sotto la roccia ma credo che sia forse troppo in basso voi che ne pensate?Consigli? Le foto della rocciata le potete vedere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241694&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Maurizio Senia (Mauri)
07-06-2009, 12:33
david73,Ciao e il problema di avere una sola pompa......io la metterei al centro a 10 cm dal livello superiore cosi distribuisce il movimento hai lati. :-)
david73,dovresti provare a sposterla sull'altro lato,il getto andando a sbattere contro il pozzetto creerebbe correnti diverse.
IO sono del parere di avere due pompe,magari piu' piccole,ma due.
Chiedo venia,prima nella vecchia vasca non ne avevi addirittura tre,di cui una dietro le rocce?
Shining, si è vero ma erano 2 Tunze 6055 e 1 Koralia 2 insieme tutte e 3 fanno si e no il movimento della Vortech.
mauri10565, è quello che ho fatto infatti il flusso andando ad infrangersi sul frontale va sia a destra che a sinistra speriamo vada bene #24
Maurizio Senia (Mauri)
07-06-2009, 16:38
david73, Penso che con il tipo di Rocciata che hai e una sola pompa sei obbligato a questa soluzione. :-)
ALGRANATI
07-06-2009, 18:21
david73, non puoi mettere una pompetta che punta verso la vortech??
ALGRANATI, avrei ancora la Koralia 2 ma ho preso la Vortech proprio per non avere mille fili e pompe in vasca adesso vediamo se così le cose cambiano altrimenti ci penserò,mannaggiavuoi vedere che era meglio se tenevo le 2 Tunze -04
ALGRANATI
07-06-2009, 20:53
david73, tieni conto che sicuramente ci sono gli angoli a fianco alla vortech che sono con corrente scarsa
Sono d'accordo con enry68.
Io ho il pozzetto come il tuo e la rocciata che si sviluppa un po come la tua ma su 120 cm.
Ho tenuto la Vortech per parecchio tempo sul lato corto di sx con il pozzetto ma alla fine ho dovuto aggiungere una Koralia4.
Una settimana fa ho modificato l'estremità dx della rocciata spostando alcuni coralli così da poter mettere la Vortech sul lato dx al centro del vetro.
Risultato, ho tolto la Koralia4.
Bisogna ricordarsi che sotto le pompe il movimento è sempre pressochè nullo, io metterei la pompa nel lato destro per creare corrente sul lato sinistro, e con la risalita creerei una corrente sul lato destro, magari puntandola con il flusso sotto la vortech
io dalla parte della vortech ho un bel movimento... c'è li vicino una caliendrum, sembra che la pompa se la debba succhiare dentro...
per me devi solo trovare la posizione giusta...
Bah io per ora lo messa nel vetro posteriore,purtroppo non è molto centrata adesso la corrente va più sul lato sinistro ma sicuramente muove meglio di prima,volevo provare a metterla sull'altro lato corto, ma la rocciata così com'è mi piace tantissimo e per metterla li dovrei smontare (e non se ne parla)e poi e ul lato a vista quello senza pozzetto e rovinerebbe la visuale.
Vinavil80
08-06-2009, 19:14
boh io sulla mia sempre lato pozzetto e ammasso di rocce definito panettone va benissimo 0 alghe anzi da un paio di giorni vedo alghe calcaree #19 ew ho un bel flusso anche di ritorno.
posizionata all'incirca come la tua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |