PDA

Visualizza la versione completa : Radici aeree Alternanthera

Sbruccio
07-06-2009, 09:15
Ciao a tutti...allora una settimana fa ho allestito un 30 litri,a cui ho messo un filtro esterno eden già avviato da svariati mesi.I valori sono:pH 6,5;gh 4;kh 3.Ho l'impianto co2 a bombola (10 bolle/min) e 1 watt/litro.
Ora,mi è sorto un dubbio su una pianta,l'Alternanthera Reinickii,che dopo una settimana ha già cominciato a fare radici aeree...però è presto per fertilizzare...possibile che la pianta stia già ravvisando delle carenze?

vinci_s79
07-06-2009, 11:17
Si è possibile, in quanto stiamo parlando di una piante molto esigente in termini di luce,di fertilizzanti liquidi,di substrato di tutto insomma #07
Che substrato hai utilizzato?Cmq:

Consiglio n°1 metti delle tabs di ferro vicino la pianta 1/2cm
Consiglio n°2 anche se con dosaggi molto lievi fertilizza col liquido soprattutto il ferro.

Sbruccio
07-06-2009, 11:26
Ho utilizzato il substrato fertile della jbl...mi sembrava avesse,a quanto mi hanno detto,un buon rapporto qualità/prezzo...volevo il deponit ma mi costava troppo...

vinci_s79
07-06-2009, 11:28
Il deponit ? Quello della sera? Non credo costi tanto io lo utilizzato quasi in tutte le vasche, cmq il jbl è valido.

neor
07-06-2009, 11:34
secondo la mia esperienza, ogni volta che ripianto l'alternantera fa delle radici aeree, poi dopo di un po si fermano e una volta tagliate non ricrescono piu, potrebbe essere lo stesso caso tuo, visto che è li da solo una settimana.

Sbruccio
07-06-2009, 12:12
vinci_s79, intendo quello della dennerle ;-)

neor, quindi tu mi sconsigli di cominciare a fertilizzare un minimo?

neor
07-06-2009, 12:26
dipende da che piante hai, dalla loro quantità e se hai piante a crescità veloce.
comunque, vedi anche tu, se le piante stentano ancora a crescere non iniziare, appena iniziano a crescere velocemente inizia a fertilizzare, inizi al minimo e poi aumenti, se vedi spuntare alghe ti fermi, ma con una vasca molto piantumata non dovrebbe succedere.

Sbruccio
07-06-2009, 12:46
beh ogni pianta di alternanthera in 6 giorni ha buttato 4 foglie nuove e molto rosse...tu che dici,comincio un poco?è abbastanza veloce come crescita per iniziare?anche la bacopa ha buttato nuove foglie e così anche la calli,anche se non ha ancora cominciato a stolonare...

neor
07-06-2009, 13:09
aspetta ancora una settimana, rivedi come è la situazione, se la calli ha iniziato a stolonare abbastanza e la bacopa ha iniziato a crescere velocemente inizia, se noti carenze in qualche pianta inizia a fertilizzare, inizia sempre con poco per poi aumentare.

vinci_s79
07-06-2009, 15:23
Ah già vero :-)) :-)) :-)) lo confondo sempre col floradepot :-D :-D :-D :-D