Visualizza la versione completa : Ramirezi sfortunati... STANNO FACENDO LE UOVA!!!!
rochecaf
06-06-2009, 22:05
Lo so me lo avevate detto...
e io ho fatto di testa mia e adesso sono qui a chiedere aiuto...
Che devo fare? Mi cospargero' la testa con la cenere appena risolviamo la questione...
Il fatto e' questo: cercavo una coppia di pescetti, che la mia ragazza voleva regalarmi... Dopo lunghe discussioni sul forum e oltre due mesi di titubanze mi sono deciso su una coppia di ram. In vasca c'erano 12 cardinali, 4 otocinclus 4 cory panda e svariate red cherry di tutte le taglie...
Oggi pomeriggio il fattaccio: metto i ram, e dopo 5 minuti si pappano la prima micro red (diciamo di una max due settimane 3mm x capirci) e iniziano a inseguire anche le piu' grandi...
Avevo messo in conto che cio' sarebbe successo ma vederle mangiare dal vivo mi ha fatto una certa impressione, cosi' ho ripescato al volo la coppia ho iniziato a pensare ad una soluzione alternativa (escludendo di riportarle in negozio... troppo lontano e poi era sabato pomeriggio... lunedi lavoro...).
Ho un'altra vasca (70L lordi, filtro interno) avviata almeno da 5 anni, con 5 brachidanio e un ancisturs di media grandezza. Il fatto e' che ha dei valori completamente sballati, ma la vasca ormai va in automatico: controllo al volo ph 8.0, kh 7.
Non so che fare, esco compro 10 litri di acqua distillata, altri 10 di osmosi li avevo preparati ieri per la vasca grande e faccio un cambio. Ph passa a 7 kh a 5, nitriti a 0 e nitrati...... >50!
La vasca e' vecchia e la ghiaia e' particolarmente sporca, nel cambio ho cercato di sifonare al massimo e ho raccolto parecchia sporcizia ma al momento non so cosa altro fare.
I ram sono entrati in vasca, sembrano stare bene nonostante il doppio travaso.
Che posso fare? Come andiamo a compatibilità? Se qualcuno vuole l'ancistrus lo regalo, a malincuore. Tra qualche giorno cambio altra acqua con sola osmosi. E poi?
Lezione imparata (e mi sa che dovro' chiedere scusa a qualcuno... tuko docet...), mi date ancora una mano??
Ciao a tutti e grazie!
Luca.
rochecaf, da quello che vedo la vasca in cui avevi deciso di mettere i Ram ha effettivamente i valori giusti per ospitarli.
A mio parere, cercare di rimettere in sesto i valori della tua seconda vasca, da 70 Lt senza il tempo necessario è piuttoso azzardato soprattutto perchè i Ram sono pesci che (a quanto si dice) sono piuttosto delicati ed in secondo luogo perchè gli attuali ospiti potrebbero soffrire cambi improvvisi.
Ora analizzando i problemi della tua prima vasca:
- Presenza di Cardinali, ed anche piuttosto numerosi, che creeranno seri problemi alle riprodizioni (sempre che ti interessino).
- Red Cherry che vengono pappate. Io ho una vaschetta da 20 Lt in cui allevo Red Cherry che quando sono adulti inserisco nella vasca da 70 Lt con una coppia di Caca. Da adulte le Cherry non vencono mangiate dai Caca anche se le possibili riproduzioni vengono azzerate!
A mio parere se togli un pò di cardinali o li sostitiusci con i Nannostomus e recuperi tutte le Red Cherry che puoi in modo da iniziare un nuovo allevamento nella seconda vasca potresti risistemare le cose!
rochecaf, scusa e' ... ma se prendi una decina di caridine e le spsoti nell'altra vascqa e i ram li rimetti dove erano??? tanto co due mesi sei di nuovo invaso dai crostacei... e i ram te li godi per bene nella vasca a loro dedicata.
ma se prendi una decina di caridine e le spsoti nell'altra vascqa e i ram li rimetti dove erano??? tanto co due mesi sei di nuovo invaso dai crostacei... e i ram te li godi per bene nella vasca a loro dedicata.
infatti...le caridinie sono meno esigenti in fatto di valori rispetto ai ram, da quello che so (nel senso che le caridinie non le ho mai tenute.. #12 )..
Più o meno, riassumendo era anche il mio parere!
rochecaf
08-06-2009, 00:28
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Per adesso i ram sono nell'altra vasca, domani rifaro' i test e magari tra un paio di giorni un altro bel cambio d'acqua.
L'ipotesi di spostare le caridine non l'avevo presa in considerazione, ma adesso iniziero' a pensarci. I ram sembrano stare bene, erano vispi e mangiavano con piacere. Se riuscissi ad abbassare i nitrati potrei anche pensare a lasciarli li' o no?
Quello che mi preoccupa di piu' e' l'ancistrus. Come si comporterebbe con le uova dei red cherry? e con quelle dei ram eventualmente?
Buona notte a tutti e grazie ancora!
L.
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Per adesso i ram sono nell'altra vasca, domani rifaro' i test e magari tra un paio di giorni un altro bel cambio d'acqua.
L'ipotesi di spostare le caridine non l'avevo presa in considerazione, ma adesso iniziero' a pensarci. I ram sembrano stare bene, erano vispi e mangiavano con piacere. Se riuscissi ad abbassare i nitrati potrei anche pensare a lasciarli li' o no?
Quello che mi preoccupa di piu' e' l'ancistrus. Come si comporterebbe con le uova dei red cherry? e con quelle dei ram eventualmente?
Buona notte a tutti e grazie ancora!
L.
L'ancistrus dal punto di vista delle uova delle red cherry non da problemi,in quando non depone, vero i ram invece un eventuale deposizione potrebbe correre dei pericoli.
Nel vasca che hai "corretto " in fretta e in furia,ho letto che hai usato acqua demineralizzata,ma è quella per il ferro da stiro?
Altro particolare è la sifonatura del fondo che ha 5 anni.Ora dato che scrivi che seia andato abbastanza in profondità,io direi che un valore che devi monitorare sono anche i nitrati, in quanto gran parte della flora batterica risiede nel fondo.
In merito allo spostamento,forse spostare le red sarebbe stata la cosa migliore, ma andare a pescarle in una vasca piantumata non è cosa particolarmente semplice.Ormai i ram si trovano nell'altra vasca,non so quando sia conveniente sottoporli ad un ulteriore spostamento.Sarei per lasciarli dove si trovano.
rochecaf
08-06-2009, 10:22
TuKo, intanto grazie,
pero' non ho capito la frase "L'ancistrus dal punto di vista delle uova delle red cherry non da problemi,in quando non depone, vero i ram invece un eventuale deposizione potrebbe correre dei pericoli."
Il mio dubbio era se l'ancistrus sia un possibile predatore di uova di red cherry e/o ramirezi (e lo stesso vale per i danio).
Si l'acqua usata e' quella comune da ferro da stiro o cmq quella comprata al supermercato, so bene che non e' il massimo ma e' stata la prima cosa che mi e' venuta in mente alle otto di sera di sabato l'unica era l'ipercoop... oltre a quei 10 litri ne ho aggiunti altri dieci fatti in casa di osmosi.
D'accordo con te sul non spostare di nuovo i ram, e sulla difficolta' nel prendere le red, per cui penso di lasciarli li cercando di migliorare le condizioni della vasca (ho aperto un topic in primo acquario al riguardo... forse avrei dovuto continuare qui? penso di aggiungere resine e siporax oggi pomeriggio per tamponare e poi risolvere con calma il problema, voi che dite?).
Per quanto riguarda la flora batterica credo che dopo tutti questi anni siano un po' dapperttutto, i nitrati erano a 0 sabato e oggi controllero' nuovamente, e tra un paio di giorni altro cambio massiccio di acqua. Terro' tutti i valori sotto controllo (non ho misurato il gh... nel pomeriggio lo faro'...)
Grazie a tutti per i consigli e buona giornata,
Luca.
Ps: TuKo, Ti trovo particolarmente tranquillo oggi e ne sono contento! :-)) hai letto cosa ho scritto all'inizio vero....
Direi che in quel passaggio mi sono espresso male.
Le uova delle red cherry con l'ancistrus non corrono pericolo,in quanto le neocaridna non depongono,ma tengono le uova tra i pleopodi, quindi il loro pericolo potrebbe essere esclusivamente riconducibile alla predazione dell'adulto.(difficile, ma non impossibile).Mentre per i ram l'ancistrus potrebbe essere un pericolo perche le uova potrebbero essere facilmente predate, e gli attacchi dei due partner potrebbero non,causa struttura del loricaride, non avere alcun effetto.
Le resine lasciale sullo scaffale del negoziante.Se il problema sono i nitrati,vai con piccoli e frequenti cambi,metti qualche ramo di ceratophyllum demersum(anche galleggiante) e vedrai che nel giro di una settimana rientreranno a valori consoni.
Immaginavo, vista l'urgenza, che la demineralizzata fosse quella del ferro da stiro, e in tal seno non è stata una saggia decisione, in quanto in quell'acqua vengono messi dei conservanti(infatti, se non erro, è da più di un che oltre all'avviso di non usarla per scopi alimentari, è comparso quello per l'uso in acquario).Quando si hanno queste emergenze, è meglio andare con un acqua minerale , che abbia un basso residuo fisso(oligominerale).Ancor meglio, se si compra un impianto osmotico(ormai si trovano ad una 50ina di euro),anche perche l'acqua prodotta può essere usata per il ferro, vaschetta tergivetri, ect..ect...
Ho letto cosa hai scritto all'inizio,mi credi se ti dico che avrei preferito aver letto "nessun tipo di problema".Avere ragione di su queste cosa significa soltanto che qualche essere ci ha rimesso le pinne, e l'utente in questione ha dei problemi da risolvere.Nella vita quotidiana ci sono tanti problemi, se anche le proprie passioni devono portarne,diventa tutto più complicato.
rochecaf
08-06-2009, 11:59
Adesso e' tutto chiaro.
Allora seguiro' il tuo consiglio, e lascerò perdere le resine e magari intanto aggiungero' un po' di potature di egeria che mi sono avanzate (per il ceratophyllum lo cerchero').
L'impianto d'osmosi ce l'ho e ho gia' preparato altri 25 litri, pensavo di aspettare ancora un paio di giorni (sabato sera ho gia' cambiato 25 litri su 70 Lordi della vasca) ma se mi dite che posso farlo anche prima e poi con quale cadenza procedero'.
Per tornare al problema di compatibilità red cherry vs ramirezi non possiamo dimenticare che non c'era stata unanimita' sull'incompatibilità tra le due specie. Io avevo chiesto consiglio e leggendo risposte e vari post sembrava che ci si potesse provare e il risultato non sarebbe stato poi cosi' scontato.
Credo tranquillamente che avresti preferito leggere "nessun tipo di problema" non ho mai pensato che i tuoi consigli siano diretti ad altro che non ad aiutare chi piu' inesperto di te, ma a volte bisogna stare attenti anche alla forma oltre che alla sostanza di quello che si dice...
D'ora in poi comunque potremo portare anche la mia esperienza (sperando serva a qualcuno) a favore della tesi (e sottolineo tesi) sulla incompatibilita' ram neocaridine!
Grazie ancora a te e agli altri.
L
Ps: una volta da ragazzino quando internet e i forum ancora non esistevano (non poi tanti anni fa cmq....) m'era venuta in mente l'idea dell'acqua minerale, proprio in quella vasca di cui parlo adesso. Credo che versai un paio di bottiglie con l'unico risultato di "bruciare" una splendida pianta di cryptocorinne nel giro di una nottata! Tra i due mali dici sarebbe stato cmq il minore: tra acqua distillata da supermercato e acqua minerale naturale?
rochecaf
11-06-2009, 21:58
Ho cambiato nome al topic, perche' stanno facendo le uova!!!
Vado a vedere poi vi aggiorno! se avete suggerimenti sono ovviamente tutti bene accetti!
Ciao!
Ps: una volta da ragazzino quando internet e i forum ancora non esistevano (non poi tanti anni fa cmq....) m'era venuta in mente l'idea dell'acqua minerale, proprio in quella vasca di cui parlo adesso. Credo che versai un paio di bottiglie con l'unico risultato di "bruciare" una splendida pianta di cryptocorinne nel giro di una nottata! Tra i due mali dici sarebbe stato cmq il minore: tra acqua distillata da supermercato e acqua minerale naturale?
Acqua minerale.,ma anche tra queste ce differenza infatti non ha caso ho scritto:
Quando si hanno queste emergenze, è meglio andare con un acqua minerale , che abbia un basso residuo fisso(oligominerale).
Questo tipo di acque hanno un basso contenuto di sali (ca,mg, ect..ect...) che le porta ad aver un ph neutro,anche in funzione del basso contenuto di co2(anche questo identificabile dall'etichetta).
Per le uova lasciali fare,è già un buon inizio.
rochecaf
12-06-2009, 08:22
Intanto grazie,
poi a proposito dell'acqua lo immaginavo che ce ne fossero di diverse, io credo che all'epoca guardai soltanto al ph (avro' avuto 15anni e la chimica dell'acquario non sapevo neanche cosa fosse...), ma soprattutto la colpa potrebbe essere stata l'aver diretto il getto d'acqua (probabilmente pure fredda) in entrata col tubicino da aeratore molto vicino alla cryptocorina....
Per le uova è stato bellissimo vederli deporle e fecondarle... Stamattina prima di uscire ho dato una controllata veloce e mi sa che se le sono gia' pappate tutte....
L'importante adesso e' capire se questo e' come dice
TuKo, "un buon inizio!"? e almeno posso aver scongiurato il rischio di morti precoci dovute alla vasca, e che i pescetti stiano abbastanza bene...
Il giorno prima della deposizione avevo rifatto i test e cambiato un'altra decina di litri ma siamo sempre fermi a >50 di no3 con kh 4/5 e ph 7/7,5.
Oggi pensavo di cambiarne ancora un po' se effettivamente non dovesi trovare piu' le uova. E continuare a farlo ogni 2 giorni (troppo spesso?)
Voi continuate a sconsigliarmi l'uso delle resine? Niente Nitratistop?
Vabbe', vi terro' aggiornati e magari compilero' il profilo anche di questa vasca oggi pomeriggio, per adesso buona giornata: finalmente e' venerdi'!
Luca.
Stamattina prima di uscire ho dato una controllata veloce e mi sa che se le sono gia' pappate tutte....
rochecaf, tranquillo..è cmq un buon inizio...per i ciclidi, quelli di allevamento, è normalissimo che la prima covata non vada a buon fine...ma tranquillo che anche le prox 5-6 faranno la stessa fine...forse dalla settima, riuscirai a vedere le codine dei piccoli, dopo che le uova si sono schiuse...ma io penso anche dopo della settima visto le mie esperienze...
l'importante è che porti pazienza e non stressi troppo i riproduttori mente hanno le uova, altrimenti il numero di insuccessi aumneterà dato che loro avranno sempre il timore che un estraneo (tu) gli predi le uova...quindi abbi pazienza e aspetta dato che se sono una bella coppia vedrai che tra una settimana o dieci girni rideporranno ancora.... ;-)
Continua con i cambi(piccoli e a pochi gg di distanza) fino ad arrivare a valori di durezza bassi e ph acido.Indipendentemente dalla loro provenienza ,se di allevamento o meno,avvicinarti ai loro valori ottimali può solo fargli bene.Il ph acido oltre ai suoi perche,porta con se anche dei benifici,sia dal lato inquinanti sia da quello delle deposizioni.
Con i soldi delle resine,compraci un buon surgelato ;-)
rochecaf
12-06-2009, 15:10
Ok ancora grazie allora.
Intanto adesso si sono accese le luci e le uova stanno ancora la'!
Non so dire se sono tutte o qualcuna di meno ma sono comunque parecchie!
Ieri avevo comprato una bustina di sera artemia mix che faccio inizio a prepararla? O compro le cisti vere e proprie? C'era anche un altro prodotto liquido credo sempre a base di artemia della Hobby...
Non so bene come comportarmi, sto leggendo molti post ma non sono neanche riuscito a capire quanti giorni ci vogliono per la eventuale schiusura delle uova dei ram...
Speriamo bene,
buon pomeriggio a tutti.
Ps: posso fare piccoli cambi d'acqua anche se ci sono ancora le uova o e' meglio lasciare stare per adesso?
rochecaf, i piccoli cambi se non sono strettamente necessari ti conviene evitarli, perchè stresseresti la coppia (quello che ti ho detto prima ;-) )...se proprio devi farli, almeno falli piccoli e evita di sifonare il fondo...
rochecaf
15-06-2009, 10:29
Buon lunedi' a tutti!
Aggiorno la situazione, abbastanza tristemente... le uova non ci sono piu'. Sono durate 24 ore o poco piu'...
La seconda notte e' stata fatale. Forse la colpa è di alcune Physa "giganti" che erano salite sulla foglia di anubias dove avevano deposto e che non potevano essere scacciate dai genitori.
Vabbe'... Ieri ho cambiato altri 15 litri d'acqua e oggi faro' di nuovo i test. Intanto sto levando ste lumache. Prima stavano nella vasca principale ma mi si mangiavano la vallisneria così le avevo spostate nella seconda vasca quando non c'erano ancora i ram. Adesso sono in un cubetto da 10 litri... Mi dispiace "ucciderle..." ma non so come fare...
Buon lunedi' a tutti, vi terro' informati.
Ciaooo
Mi dispiace "ucciderle..." ma non so come fare...
scusa, ma perchè devi ucciderle... -28d# ..mettile sul mercatino o dalle al tuo negoziante, se le accetta...o cmq qualcuno le vorrà...regalale, vedrai che qualcuno te le prende..
rochecaf
15-06-2009, 15:21
Infatti non le sto uccidendo. Sono "semplici" physa grandi circa 1 cm. Onestamente non so a chi possano interessare... Avevo letto di qualcuno che le alleva per triturarle e utilizzarle come cibo vivo... ma a me fa un po' impressione...
Se qualcuno e' interessato ovviamente le regalo!
Ciao
rochecaf, matti un post sul mercatino...
qui non lo legge nessuno il tuo annuncio.. -28d#
p.s. non venderle a quello che le usa per l'alimentazione dei pesci....poverette..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |