Visualizza la versione completa : Comportamento strano
Riky1989
06-06-2009, 15:19
Ciao a tutti, ho aperto questo topic per chiedervi come mai a luci spente un mio guppy si nasconda sepre dietro il filtro interno... il pesce in questione è sano e i valori della vasca sono ottimali... sapreste darmi qualche spiegazione?
#24 #24 #24 #24
forse non ha sufficienti nascondigli oppure è intimorito da qualche pesce(o da delle luci improvvise o da delle ombre causate dal nostro passaggio nelle vicinanze) e cerca di nascondersi come può.
Riky1989
06-06-2009, 18:19
di nascondigli ce ne dovrebbero essere a sufficenza ho una Limnophila heterophylla enorme una bella Echinodorus paleofolius con foglie grosse, dell'egeria densa, varie anubias barateri nane legate ad una radice assieme a delle microsorium.
Sarà un pò intimidito dal resto... ma potrebbe provocargli stress?
non è che il betta si diverte ad inseguire i guppy?
Di sicuro questo comportamento è un segno di stress.....può anche darsi che sia malato ma per questo aspetta i più esperti.
Ciao,
secondo me è solo intimorito dal betta. Anch'io in passato ho provato a tenerne uno con i guppy e per qualche giorno è andato tutto bene finchè una mattina ho trovato diversi guppy con la coda assaggiata. Magari il tuo guppy ha capito che con il buio è meglio tenersi più al sicuro possibile...
Riky1989
07-06-2009, 18:29
è da 3 mesi che convivono ma il betta non ha mai ne pizzicato ne inseguito i guppy... comunque ora lo tengo d'occhio...
PS: grazie per i consigli
maryer86
19-06-2009, 12:09
l'accoppiata betta-guppy è sconsigliatissima proprio per il motivo che ti diceva smile81: il betta è un pesciolino molto territoriale e intollerante nei confronti di altri maschi della stessa specie tant'è che 2 maschi di betta messi in una sola vasca combatteranno fino a che non ne rimane solo uno.
I guppy, con le loro code appariscenti, vengono scambiati per altri maschi di betta
capita spesso che l'avvicinarsi di qualcuno all'acquario viene interpretato dai pesci come "l'ora della pappa" e quindi cominciano ad avvicinarsi al pelo dell'acqua per ricevere la loro razione...in questo frangente potrebbero lasciar perdere la lite e potresti non accorgerti di un eventuale scontro.
fai attenzione...
ciò che ti consiglio è di scegliere fra betta o guppy e togliere l'alra specie per andare sul sicuro ;-)
Riky1989
19-06-2009, 12:58
ho scoperto il motivo per cui andava dietro al filtro... c'erano degli avanotti di guppy di cui si cibava, per il betta ho un cubo in maturazione ancora una ventina di giorni e sarà trasferito lì..
maryer86
19-06-2009, 13:11
ah però :-D furbo il guppino!
meglio sistemare altrove il betta
l'importante che non stia in un cubo troppo piccolo
Riky1989
20-06-2009, 10:13
è un 30 litri... da quello che ho letto ci dovrebbe stare bene, è molto piantumato con molte piante su cui si può appoggiare...
maryer86
22-06-2009, 10:15
benone ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |