Entra

Visualizza la versione completa : Domanda allestimento (terra allofona)

er clauz
06-06-2009, 14:02
ciao a tutti, sto iniziando ad allestire un acquario e, andando dal mio negoziante ho preso come fondo un fondo fertile della dennerle e appunto della terra allofona. Allora il mio negoziante mi ha detto che con la terra allofona è possibile inserire per i primi 6 mesi solo acqua di rubinetto in quanto questo substrato abbatte i valori dell'acqua portandola ai livelli di un acqua di osmosi. poi mi ha consigliato di fare cambi d'acqua settimanali per la metà della capienza della vasca, per le prime 4 settimane per abbattere i nitriti che si formano, e in fine mi ha sconsigliato di inserire piante per l'intera durata della maturazione del filtro. Ragazzi che cìè di vero, bisogna davvero fare questi passaggi per la maturazione di un acquario con questo fondo?
a la vasca è di 120 litri le misure nn le so che ancora la devo prendere, le lampade sono 4 t8 per un totale di 80 Watt.

grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare

Maiden
06-06-2009, 15:05
er clauz, IO non sono d'accordo con il negoziante...
le terre allofane assorbono si i sali presenti nell'acqua, ma non è detto che questo processo duri 6 mesi....
hai due opportunità: o allestisci l'acquario e, controllando i valori, fai cambi con acqua di rubinetto (o aggiungi sali) fino a quando l'assorbimento non si sarà stabilizzato (così facendo però rallenterai di molto la maturazione della vasca), oppure (secondo me da preferire) metti la terra in dei secchi e la fai maturare sempre con i soliti cambi...
quando poi l'assorbimento sarà terminato potrai allestire la vasca senza problemi, come se stessi utilizzando un comune fondo inerte....
per il discorso del cambiare metà acqua per le prime 4 settimane, onestamente lo ritengo inutile....
è vero che nel primo mese c'è un innalzamento dei nitriti (il famoso picco), ma basta aspettare che questo passi (senza fare cambi), come di norma facciamo più o meno tutti....
ovviamente in questo periodo non va assolutamente inserito nessun animale in vasca.....
cmq, se non hai letto le guide (http://www.acquaportal.it/Dolce/) di questo portale, ti consiglio di farlo... ;-)

satian1975
08-06-2009, 09:48
er clauz, IO non sono d'accordo con il negoziante...
le terre allofane assorbono si i sali presenti nell'acqua, ma non è detto che questo processo duri 6 mesi....
hai due opportunità: o allestisci l'acquario e, controllando i valori, fai cambi con acqua di rubinetto (o aggiungi sali) fino a quando l'assorbimento non si sarà stabilizzato (così facendo però rallenterai di molto la maturazione della vasca), oppure (secondo me da preferire) metti la terra in dei secchi e la fai maturare sempre con i soliti cambi...
quando poi l'assorbimento sarà terminato potrai allestire la vasca senza problemi, come se stessi utilizzando un comune fondo inerte....
per il discorso del cambiare metà acqua per le prime 4 settimane, onestamente lo ritengo inutile....
è vero che nel primo mese c'è un innalzamento dei nitriti (il famoso picco), ma basta aspettare che questo passi (senza fare cambi), come di norma facciamo più o meno tutti....
ovviamente in questo periodo non va assolutamente inserito nessun animale in vasca.....
cmq, se non hai letto le guide (http://www.acquaportal.it/Dolce/) di questo portale, ti consiglio di farlo... ;-)

#72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 -73 -73 -73 -73 -73 -73 -73 -73

Maiden
08-06-2009, 19:21
satian1975, #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

satian1975
09-06-2009, 12:28
Chiarisco subito,l'emoticon con cui ho descritto il mio msg significa che sono pienamente in accordo su ciò che Maiden ha detto riguardo la spiegazione sulla terra allofona se ci sono problemi sono pronto a modificare il messaggio e chiedere scusa..................................

Maiden
09-06-2009, 18:44
Chiarisco subito,l'emoticon con cui ho descritto il mio msg significa che sono pienamente in accordo su ciò che Maiden ha detto riguardo la spiegazione sulla terra allofona se ci sono problemi sono pronto a modificare il messaggio e chiedere scusa..................................
satian1975, ma con tante emoticons, proprio quella dovevi scegliere?!?!? :-D :-D
cmq tranquillo se non volevi offendere non ci sono problemi..... ;-)

satian1975
09-06-2009, 22:55
Maiden io per la verità nn ci avevo pensato che quello potesse essere offensivo,anzi l'ho inserito come emoticon direzionale -ITA-