PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario d'acqua dolce ...... consigli:::!!!!!

resauron
06-06-2009, 13:21
ciao ragazzi,
mi serve un consiglio sul fondo da utilizzare per il mio acquario, 120x50x60.
Grazie anticipatamente

Squaletto94
06-06-2009, 13:27
Ciao a te e ben arrivato.devi dirci se vuoi creare un acquario con flora vera,o creare un biotipo particolare

|GIAK|
06-06-2009, 14:03
resauron, bhe, dipende dal tipo di acquario che hai in mente, con quelle misure si può fare molto... che allestimento farai? #24

Squaletto94, ben arrivato? è inscritto da 4 mesi :-D

fede_bomber
06-06-2009, 14:24
hai già in mente cosa creare?

resauron
06-06-2009, 15:33
Ragazzi spero in una vostro consiglio spasionato, consideriamo che e' il mio primo acquario mi piacerebbe allestirlo con piante vere e con pesci tranquilli, per ora......
grazie a voi tt

fede_bomber
06-06-2009, 17:01
come fondo puoi utilizzare quello tradizionale,ma puoi chiedere consigli anche al negoziante.Di piante hai una vasta scelta e per quanto riguarda i pesci facci sapere i valori dell'acqua.

Tek1
06-06-2009, 18:20
Puoi usare il normale fondo + ghiaia fine.Come pesci, visto il litraggio, potrei consigliarti scalari, pesci rossi (se ti piacciono), o poecillidi, poi cmq chiedi nelle sezioni!

|GIAK|
07-06-2009, 11:41
resauron, cosi è difficile consigliarti... si possono fare tanti allestimenti con l'acquario che hai e spesso il fondo va scelto anche in base all'allestimento, tu no hai proprio alcuna idea?? #24 #24

Birel#5
07-06-2009, 17:51
poi dipende anche dalla luce che hai no? :-)

|GIAK|
07-06-2009, 18:33
Birel#5, il colore del fondo dipende dalla luce? #24

Luca___
07-06-2009, 18:42
fede_bomber, cos'è il fondo "tradizionale"? #24

Tek1, cos'è il "normale fondo + ghiaia fine"? #24

resauron
07-06-2009, 20:31
ragazzi nn ci sto capendo una mazza......aiutoooooooooooo #17 #17 #17

alek4u
07-06-2009, 21:53
E' importante sapere cosa vuoi metterci, sia come piante che come inquilini :)

Ti spiego.. se vuoi ricreare una bella foresta sommersa occorre comprare un substrato fertile (io ad esempio ho comprato 'Dennerle Depomix' ) sopra cui mettere del ghiaino (e lì occorre sciegliere colore e grandezza, in ase agli inquilini)

Viceversa se vuoi mettere pesci scavatori oppure scegli un biotopo che necessita poche piante poco esigenti il substrato è meglio non metterlo.

Consiglio:
Quale ti piace di più tra questi due?
http://www.acquariforum.com/magazine/immagini/vascaneolamp02.jpg
http://www.alek4u.it/img/acquario_240.jpg

PS: il secondo è il mio, occhio alle critiche :D:D:D:D

|GIAK|
07-06-2009, 22:42
ragazzi calma.... #17

resauron, ribadisco... se ci dici che tipo di acquario vuoi fare possiamo consiglairti il fondo giusto, altrimenti rischiamo di darti un consiglio errato... #23

Mario Daniele
08-06-2009, 12:10
Salve ragazzi, sono un neo iscritto al sito ma un appassionato da anni di acquari ma non ho mai avuto l'opportunità di comprarne o costruirne uno, ho letto l'introduzione alla costruzione ed alla realizzazione di un acquario dolce e l'ho trovata molto interessante e mi ha aperto gl'occhi su molti aspetti che non conoscevo. Da poco ho acquistato una casa e volevo arredare una parte di essa con un bellissimo acquario dolce molto colorato e molto vivo di pesci. Lo spazio che vorrei utilizzare è di circa 170 cm con ampia vista sulla sala e con un finestrone che da al giardino giusto di fronte alla parete con una distanza di circa 6 metri. Vorrei realizzare una vasca con le seguenti misure 160Lx80hx80p, con allinterno pesci e del piantumato con mille sfumature con la possibilità di aggiungere piccole anfore e anche giochi d'acqua. Voi mi direte che sono troppe le cose da inserire con una vasca di queste dimensioni, ma confido in voi per una migliore realizzazione e sopratutto nella scelta dei componenti tecnici e delle specie di pesci e piante. Cordiali saluti a ringraziamenti anticipati MARIO DANIELE

AQUA-VITAE
08-06-2009, 12:48
Mario Daniele,
Vorrei realizzare una vasca con le seguenti misure 160Lx80hx80p,

cioè 1024 litri lordi; cioè, escludendo peso vetri, fondo, arredo e mobile di supporto, una tonnellata d'acqua... Sei sicuro?
Ci sono vari topic relativi a questo, usa la funzione "cerca" per leggerli.
Per quanto riguarda l'allestimento con anforette e giochi d'acqua non mi pronuncio, sta' al tuo gusto...
Ciaociao

alek4u
08-06-2009, 13:47
...

Come detto sopra la vasca è tutt'altro che piccola, è una mezza piscina :D :D

A meno che tu decida di allevare pesci particolari puoi tranquillamente stare su 300 litri (se vuoi esagerare puoi arrivare a 500) e fare un acquario di tutto rispetto. Questo IMHO.

Tieni presente che per acquari di grosse dimensioni se non abiti al piano terra potrebbero esserci seri problemi di tenuta del pavimento.

Comunque ti conviene aprire un thread tutto per te, dove potranno consigliarti per il meglio.

cristofer
08-06-2009, 14:12
ma per avere la giusta illuminazione in un acquario alto 80 devi provare con i fari di san siro!cosa te ne fai di così tanta altezza?anche la larghezza nn è un pò troppo eccissiva?

|GIAK|
08-06-2009, 14:18
cristofer, tutto dipende dal tipo d'acquario, se per esempio fa un malawi non servono grandi cose...

Mario Daniele, ripeto anche qui, apri un topic tuo qui in mio primo acquario, cosi possiamo aiutarti, è impossibile seguirti se intervieni su altri topic ;-) ;-)

resauron
08-06-2009, 20:45
Ciao ragazzi,
dopo aver fatto varie ricerche mi sono appuntato vari tipi di piante e pesci,
Dateci una lettura e fatemi sapere che ne pensate.....
ALTERNANTHERA - CARDINALIS
ECHINODORUS schlueteri
HYGROPHILA sp. - Siamensis
LOBELIA CARDINALIS
LUDWGIA sp. - Repens
NOMAPHILA STRICTA o Hygrophila Corymbosa
SYNNEMA TRIFLORUM - Glicine d'acqua
VALLISNERIA SPIRALIS
Cerathophyllum demersum( che mi dite di questa)

pesci:
BETTA SPLENDENS - Pesce combattente
CAPOETA TETRAZONA - Barbo di sumatra( branchi)
CHEIRODON AXELRODI - Pesce neon cardinale(branchi)
CICHLASOMA SEVERUM - Ciclide fasciato
COLISA FASCIATA - Gourami fasciato
CORYDORAS sp. - Coridoras
HYPOSTOMUS sp. - squalinus
HYPHESSOBRYCON PULCHRIPINNIS - Tetra limone
HYPHESSOBRYCON ERYTHROSTIGMA - Tetra dalla macchia rossa
NEMATOBRYCON PALMERI
OSPHRONEMUS GORAMY - Gourami
PECKOLTIA VITTATA
POECILIA RETICULATA - Pesce milione o Guppy
PSEUDOTROPHEUS AURATUS
PSEUDOTROPHEUS ZEBRA
PTEROPHYLLUM sp. - Scalare o Pesce angelo
TELMATHERINA LADIGESI - Pesce arcobaleno di Celebes
XIPHOPHORUS HELLERI - Portaspada o Xifoforo
XIPHOPHORUS VARIATUS - Xifoforo variato o Platy variato

a dimenticavo ho trovato 5 pietre di lago si possono usare dopo averle bollite???
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Grazie anticipatamente

alek4u
08-06-2009, 23:27
Che dire, c'è di tutto di più :) :) :)

Ti rifaccio la domanda che ti ho fatto sopra:

Quale ti piace di più tra questi due?
http://www.acquariforum.com/magazine/immagini/vascaneolamp02.jpg
http://www.alek4u.it/img/acquario_240.jpg

PS: il secondo è il mio, occhio alle critiche :D:D:D:D

Alcuni pesci devono stare in un acquario 'sassoso' .. (ciclidi malawi e tanganica)
altri al contrario si trovano più a loro agio in acquario con molte piante, specialmente galleggianti (gourami, betta etc etc)

Devi prima di tutto fare questa scelta, e in base a questa scelta saprai anche che fondo usare :):)

Mi raccomando, riflettici, non lanciarti subito..

resauron
09-06-2009, 02:05
ok ci penso..... grazie e notte

resauron
09-06-2009, 12:55
ciao ragazzi
ho pensato molto in questi giorni sulk da farsi e spero di nn aver sbagliato nell acquisto di sfondi e di fertilizzanti ........ ( sono alle prime armi)
Il tuo acquario alek mi piace molto e ti faccio i miei complimenti, prendendo come esempio il tuo mi piacerebbe crearlo simile ma con qualke pianta in meno e con qualke pietra in piu.
Cerchero di allegare foto della mia vasca con sfondo gia siliconato.
Grazie per la Vs pazienza
Resauron

p.s.
fertlizzante 3 cestelli di sera floredepot 4,8 kg nuova formula
sfondo della juwel

alek4u
09-06-2009, 13:15
Anche a me piacciono gli acquari verdi! :)

Ora dovresti trovare il pesce 'protagonista' del tuo acquario (badando bene a questo punto che non sia un ciclide malawi o tanganica, e che non scavi, sradicando piante e smuovendo il substrato) e in base ai valori che predilige quel pesce scegliere i suoi compagni, e di conseguenza creare l'habitat idoneo e i valori d'acqua perfetti

Per lo meno, io ti consiglio di fare così!

resauron
09-06-2009, 13:41
tu cosa mi consiglieresti?????

alek4u
09-06-2009, 13:49
a me piacciono molto gli anabantidi..

ma i gusti son gusti :):)

Trichogaster, Colisa, Helostoma...

Altro pesce che adoro ma che non centra niente con i precedenti è il Pelvicachromis (però quando ha i pargoli diventa decisamente incazzoso con gli altri inquilini...)

resauron
09-06-2009, 14:09
belli.... ma la scelta delle piante dipende dai pesci???
oggi vado a parlare con un negoziante ..... per il filtro etc.. etc....

resauron
09-06-2009, 20:36
Mi chiedevo quanti pinnuti potrebbero vivere tranquillamente in un acquario di acqua dolce con le seguenti misure......120x50x60????????????????
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

alek4u
09-06-2009, 20:40
Questa domanda non ha risposte.. da 50 a 1, dipende da che pesce..

Esempio:
50 rasbore
oppure
5 discus
oppure
1 astronotus

E' un discorso molto relativo..

PS: i numeri sono casuali :D:D

resauron
10-06-2009, 13:38
ciao ale,

vedi un po queste combinazioni se possono coesistere tra di loro....
TRICHOGASTER 1 MASCHIO 2 FEMMINE
SCALARE 1 COPPIA
MICROGEOPHAGUS RAMIRIEZI 2 COPPIE
COLISA LALIA 2 COPPIE
BOTIA MACRALANTHA 1 MASCHIO
BETTA SPLENDER 1MASCHIO 2 FEMMINE
PAROSPHROMENUS 2 COPPIE

branchi: neon guppy rasbora
pulitori : 3

che ne pensi??? esagerato?????? #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24