Entra

Visualizza la versione completa : ninfea lotus

armata nera
06-06-2009, 11:43
ho 7 ninfee lotus, 5 di solo bulbo e 5 che ormai sono diventate molto grandi! volevo delle informazioni su queste:
-le piante stanno sui 30 cm, solo una foglia spicca sulle altre e arriva al pelo dell'acqua, è normale??? questo mi succede su entrambi le piante!
- questo tipo di pianta fa il fiore??? quale pianta potrei mettere altrimenti che mi faccia dei bei fiori??
- che tipo di fertilizzazione mi consigliate per una fantastica pianta come la mia???
-sapete che grandezza pò avere questa pianta??? perchè in 1 mese ha raggiunto dimensioni considerevoli.
-i bulbi non stanno gemogliando, posso fare qualcosa per facilitare la germogliazione???
-quando più o meno inizierano e crescere nuovi bulbi nelle piante già adulte???

SCUSATE tutte le domande ma vorrei farle crescere al meglio e produrne anche per poi scambiarle qui nel forum visti i prezzi esagerati a cui ho preso i semplici bulbi!

aspetto risposta anche in msn se volete :) #12

Entropy
06-06-2009, 15:18
le piante stanno sui 30 cm, solo una foglia spicca sulle altre e arriva al pelo dell'acqua, è normale???

Sì. E' normale. Può accadere che una o più foglie siano più lunghe di altre.
Più è intensa la luce, più la pianta tende a rimanere bassa. E viceversa.

- questo tipo di pianta fa il fiore???

Ovviamente sì. In acquario è un evento non comune, ma avviene se le condizioni sono idonee. Per la fioritura la pianta deve avere qualche foglia galleggiante, la vasca deve essere aperta (o almeno il coperchio molto distante dal pelo dell'acqua) e l'aria non troppo secca. E serve una buona luce. I fiori si aprono di notte.

- che tipo di fertilizzazione mi consigliate per una fantastica pianta come la mia???

Le Nymphaea vogliono una fertilizzazione del fondo. Maggiore è questa, più saranno grandi le foglie (carbonio e luce permettendo).

-sapete che grandezza pò avere questa pianta???
Le foglie galleggianti possono arrivare al mezzo metro di diametro (con molti nutrienti a disposizione).

-i bulbi non stanno gemogliando, posso fare qualcosa per facilitare la germogliazione???
Strutturalmente parlando, non sono bulbi (cioè un insieme, attorno ad un corto fusto, di catafilli=foglie modificate ed ingrossate con funzioni di riserva), ma rizotuberi (ciooè radici modificate). A parte questo, controlla innanzitutto che i "bulbi" non siano troppo morbidi al tatto (o che non odorino di marcio).

-quando più o meno inizierano e crescere nuovi bulbi nelle piante già adulte???

Non c'è un tempo prestabilito. Dipende dalle sostanze che la pianta riesce ad accumulare. Ma anche dal tipo di fondo, dal carbonio disponibile e dalla quantità di luce.

armata nera
06-06-2009, 16:41
grazie mille per le innumerevoli risposte... :)