Entra

Visualizza la versione completa : Come si utilizza la torba per abbassare il pH ?

Khendal
06-06-2009, 03:51
Salve, come da topic, vorrei avviare un acquario solo ed esclusivamente per una coppia di Ramirezi.

Dovendo abbassare il pH per arrivare ad avere un po' di acidita' 6.5 dovro' aggiungere della torba al filtro.

Il mio filtro e' un Bluewave 03 interno della Ferplast!

Da quello che ho capito leggendo varie cose, nello scompartimento di sinistra l'acqua fa questo giro dall'alto verso il basso :

1) Filtraggio Meccanico attraverso un filtro poroso
2) Filtraggio Biologico attraverso i cannolicchi

Io procederi cosi', togliendo il Filtraggio meccanico sostituendolo con il sacchettino di torba per poi far passare l'acqua nei cannolicchi....etc...

E' giusto ?

Ma in questo modo non tolgo del materiale filtrante?
Posso aggiungere della lana di perlon tra la torba ed i cannolicchi? o non serve?

Altra cosa, per mantenere poi il valore del pH stabile e duraturo nel tempo...anche nei cambi di acqua come e cosa devo fare?

Sostituire non al 100% la torba ma solo un 20% del sacchetto ?
Tenere PERENNEMENTE la torba nel filtro ?

Insomma...aiutatemi a capire bene il procedimento.

Grazie

Khendal
07-06-2009, 14:42
Mhhh....nessuno che mi aiuta e' ??? #07

Vabbe'....fa nulla

Gianka
08-06-2009, 08:50
Khendal,

togliere completamente il filtraggio meccanico non è una buona idea, non riesci ad inserire un sacchettino nel flusso dell'acqua lasciando comunque la parte di filtro meccanico?
Considera che la torba nel giro di qualche mese (a me 2 o 3 ) tende a perdere le sue capacità acidificanti per cui dovrai sostituirla e alla fine ridurla per tenere costante il valore....un'altra alternativa a cui puoi pensare è quelle di preparare prima l'acqua torbata e usare quella per i cambi ;-)

Khendal
09-06-2009, 12:18
Khendal,

togliere completamente il filtraggio meccanico non è una buona idea, non riesci ad inserire un sacchettino nel flusso dell'acqua lasciando comunque la parte di filtro meccanico?
Considera che la torba nel giro di qualche mese (a me 2 o 3 ) tende a perdere le sue capacità acidificanti per cui dovrai sostituirla e alla fine ridurla per tenere costante il valore....un'altra alternativa a cui puoi pensare è quelle di preparare prima l'acqua torbata e usare quella per i cambi ;-)

Mhhh ho notato che nel cassettino al centro quello della pompa in pratica...c'e' una spugna filtrante al carbone attivo....cosa che a me non serve!...a quetso punto potrei mettere la torba li...e lasciare intatto gli altri filtraggi biologici e meccanici :)

Paolo Piccinelli
12-06-2009, 11:06
Khendal, prendi una manciata di torba, la fai bollire in un litro d'acqua, fai raffreddare, filtri e metti in vasca il thè ottenuto poco alla volta.

Oppure metti la torba al posto del carbone attivo come hai scritto.

nessuno che mi aiuta e' ???

hai provato a fare un cerca? #24