Entra

Visualizza la versione completa : Batteri intestinali...prima e dopo...URGENTE!

aflexxx
31-10-2005, 15:04
Tempo fa la femmina di scalare ha contratto dei batteri intestinali con gonfiori abnormi del ventre...ho fatto la cura intensiva con bactopur direct (1 pastiglia in 2lt e bagno di mezz'ora del pesce) e introdotto le pastiglie necessarie x 200lt in vasca...
Sembrava riprendersi e sgonfiarsi ma dopo qualche giorno è defunta.

Adesso il quesito è: cosa posso introdurre in vasca per debellare definitivamente questa malattia??
Non trovo + il bactopur nei negozi della zona e cmq ho una marea di ampullarie che da quanto ne sò non tollerano il medicinale...

Cosa consigliate di fare??

lele40
31-10-2005, 15:12
molto probabilmente il tuo pesce ha contratto una infezione agli organi interni versomilmente idropisia.(a tal proposito puoi leggere lo speciale dedicato all'idropisia in malttie che si curano con riserva in questa sezione).
inoltre evidenzio una posologia errata nell'uso del bactopur direct.
l'unica prevenzione che cxonosco a riguardo della malatia e una piu' curata igene e mangimi vitaminizzati o con aggiunte di vitamine senza contare una giusta poopolazione in vasca.lele

aflexxx
31-10-2005, 15:21
La posologia è quella indicata nelle istruzioni allegate al Bactopur...ne + ne -

Il pesce ha subito un trasferimento temporaneo in un'altra vasca a causa del trasloco del 200lt in cui era "residente"...sarà stato quello... #24 ..xò solo lei...mi pare strano...

Nel 200lt sono attivi 1 Prime30 e 1 Prime20 e la popolazione è di 2 gyrinochelius,1 scalare (prima 2...ovvio),1 ancy,1 labeo bicolor,un pò di ampullarie appena nate,2 siamensis,7 cory...non mi sembrano troppi...

aflexxx
31-10-2005, 15:23
Ah...dimenticavo...stò aggiungendo il Minaroll ogni tanto... -28d#

lele40
01-11-2005, 10:26
l'apporto vitaminico e' sempre corretto,sopratutto se sciolto direttamente nel mangime.
per quanto riguarda il bactopur direct io n l'ho mai usato mi pare strana la posologia.mi documentero.ciao lele