Visualizza la versione completa : Limite della popolazione con platy, japonica e neritine
Ho un acquario da 40-45 litri netti che ospita al momento 5 caridina japonica, 2 neritine, 3 platy adulti e diversi avannotti di taglie differenti (circa 10#12).
Mi chiedevo, per avere una misura approssimativa, quale fosse il numero di pesci "limite", ovvero il numero da non superare per mantenere l' acquario "gestibile": ho sentito un paio di negozianti, e mi prenderebbero i pesci una volta cresciuti. Ora, più o meno sotto che limite mi conviene stare con il numero dei platy per non avere problemi? Posso assumere che gli avannotti incidano meno (per inquinamento e "sovrappopolamento") rispetto agli adulti?
La flora è composta da: anubias, ceratophyllum demersum, cryptocorine wendtii green, cladophora, muschio di giava
Posso assumere che gli avannotti incidano meno (per inquinamento e "sovrappopolamento") rispetto agli adulti?
no
in 40 lt 20 pesci in tutto è già troppo.
il problema è che gli avannotti sono di dimensioni che non mi permettono ancora di cederli a dei negozianti, dovrei aspettare che crescano.
preciso comunque che gli avannotti "grossi" sono solo tre, il resto sono tutti di taglia piuttosto piccola
sotto quale limite dovrei mantenermi?
per questo alla fine li devi contare come pesci grandi.
generalmente i negozianti (se li prendono?a me dicevano si, si te li prendo prima dell'acquisto dei genitori, poi quando era il momento avevano sempre la vasca di accrescimento piena) li vogliono almeno di tre mesi.
considera che mangiano e -e55 come i grandi, quindi sporcano uguale.
non solo, gli avanotti andrebbero alimentati spesso 3/4 volte al giorno pertanto anche la quantità di mangime introdotta ifluirebbe parecchio sull'inquinamento dell'acqua.
dimenticavo la tua domanda.
pertanto secondo me sei già ad un buon numero
axxel, conta anche che gli avannotti oltre a scagazzare "dovrebbero" mangiare molto di più degli adulti, così da crescere meglio, quindi puoi immaginarti come si inquini l'acqua di una vasca da 40l con 12 avannotti + pesci vari.. ;-)
poi, cosa intendi con gestibile???...la popolazione ittica dipende anche da quanti cambi fai, quanto grossi, quanto spesso li fai, filtro, quantità di piante...ecc..
intanto grazie ad entrambi :-)
dicendo "gestibile" mi riferisco al fatto che, appunto, più la vasca è popolata, più "impegnativa" sarà la manutenzione, per cui mi chiedevo appunto quale fosse il limite oltre il quale sarebbe meglio non spingersi per mantenere un acquario "sano", tenendo conto del fatto che cambio un 15-20% dell'acqua ogni 7-10 giorni e che somministro il cibo (a rotazione tra mangimi diversi: granulare, scaglie, larve di zanzara, tubifex confezionato e mangime tritato per avannotti) due volte al giorno :-)
cambio un 15-20% dell'acqua ogni 7-10 giorni e che somministro il cibo (a rotazione tra mangimi diversi: granulare, scaglie, larve di zanzara, tubifex confezionato e mangime tritato per avannotti) due volte al giorno
beh..già queste sono info che ci fanno capire che gestisci bene la tua vasca... #25
per la popolazione, io lascerei i pesci che hai, togliendo però tutti gli avannotti...se altrimenti vuoi cambiare del tutto la popolazione, allora c'è una lista lunga 1 metro da fare :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |