Entra

Visualizza la versione completa : Tanto per iniziare....

Aindria
31-10-2005, 15:03
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad allestire la mia vaschetta....vi posto una foto intanto, non è ancora completa, ma mi piacerebbe intanto avere dei consigli..
Descrizione: vasca 60 x 30 x 30 circa, litri netti 45 (anche un pò meno..) illuminazione: 2 neon da 15 W...
Ho un pò di problemi con le alghe ma spro di risolverlo appena il filtro matura...ah, dimenticavo, è stato allestito domenica 16 Ottobre, poi la miggior parte delle piante sono state piantumate questo fine settimana..

che ne dite? pregi e difetti please.... :-)

ciao ciao ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/31-10-05_small_205.jpg

milly
31-10-2005, 15:11
niente male #70 cosa ospiterai?

Aindria
31-10-2005, 15:19
un gruppetto di neon, due corydoras, e sono ancora titubante se una coppia di Apisto njsseni, cosa ne pensi? troppo fritto misto?

marco87
31-10-2005, 15:21
perchè?sono tutti sud americani... ;-)

Aindria
31-10-2005, 15:24
si si, ma pensavo fossero troppi...preferirei avere più piante che pesci...poi sono indeciso perchè gli Apisto scavano scavano e sono sensibili ai fertilizzanti liquidi..

uffi
31-10-2005, 15:28
poi sono indeciso perchè gli Apisto scavano scavano e sono sensibili ai fertilizzanti liquidi.

che scavano ok....ma quella dei fertilizzanti mi è nuova! #17

io opterei per 1m+1f di apisto

Aindria
31-10-2005, 15:30
avevo aperto un topic a riguardo nella sezione ciclidi sud-americani, altrimenti chiedi ad Apistomassi..

Nightsky
31-10-2005, 16:38
molto carino, forse l'anubias è troppo sotto la luce...io l'avrei legata in basso...

ci stanno in 40lt gli apisto?

Mkel77
31-10-2005, 17:00
penso che in 40 litri una coppia di apistogramma ci starà un pò strettina.........

Nightsky
31-10-2005, 17:03
ah io metterei 4 cory, nn 2.

fabiox73
31-10-2005, 17:23
Bello, anch'io cercherei di spostare l'Anubias più in basso. Rischi che ti si riempia di alghe. Per il resto va benone.
;-)

Aindria
31-10-2005, 21:35
Grazie mille a tutti!!! ;-)
l'anubias era uno dei miei dubbi e ora che me l'avete fatto notare vedrò di spostarla più in basso....
per terminare l'allestimento pensavo di mettere vicino alla Echino, una pianticella di vallisneria, e a destra, dietro l'anubias per intenderci, una pianta di bolbitis...che ne pensate?
per gli apisto, mi hanno detto che avendo una vasca lunga 60 cm dovrebbero starci..comunque, visto che in ordine saranno gli ultimi ospiti ad essere introdotti, vedrò se fare l'acquisto o meno in base a come si evolverà la vasca....

@Blu Lady: 4 Cory? non sono troppi?

Nightsky
31-10-2005, 23:26
no, anchio ho una vasca lunga 60cm (ma non è tutto...devi calcolare proprio i cm cubici x i pesci) e ne ho 5 (ora è una vasca da 50lt netti, prima avevo la tua stessa vasca, 60x30x30..e ne avevo cmq 5)

forse ci stanno i ciclidi come quelli che lyla tiene nel mir.....nn mi viene il nome...

ah ecco borelli, sempre apisto...

Aindria
31-10-2005, 23:45
Si, ho capito..magari ci faccio un pensierino riguardo i Borelli...anche se in realtà ho paura che la coppia di Apisto stiano soffocati, come dite voi.... e se mettessi solo neon (un bel branco) e 4 Cory?

Grazie mille dei consigli!! ;-)

Aindria
05-11-2005, 00:20
mi serve un consiglio...sul lato sinitro, accanto alla Echino cosa ci posso mettere? o lascio crescere solo quella?
Sul lato destro, dietro la anubias mi stanno crescendo delle Echino bleheri e pensavo di metterci assieme della valisneria per creare un effetto a parere mio piacevole tra le due tipologie di foglie...cosa ne pensate?

milly
05-11-2005, 12:20
considera che l'echino a sinistra crescendo dovrebbe riempire bene l'angolo, dietro l'anubias con le echino bleheri ci vedrei anche una cabomba #24 la quantità di luce mi sembra buona.

Aindria
05-11-2005, 13:08
mmmh quel genere di pianta non mi piace proprio..e tutte le simili...io ci volevo mettere una bolbitis ma mi diventa troppo grande....

Cleo2003
05-11-2005, 14:06
A me piace anche così senza altre piante a sx oltre l'echino (tanto poi si allarga..).
Nn male anche l'idea della vallisneria.. #24 ma puoi anche aspettare a vedere come risulteranno le bleeri dietro (anche loro crescono parecchio).
I nijsseni nn scavano molto, lo fanno solo se nn fornisci loro la tana, io ho anche il pratino e nn lo toccano minimamente (hanno scavato sotto un tronco perchè nn ho appunto messo una tana adatta; però il maschio diventa grandino, forse ci potresti mettere un ciclide nano più piccolo, il borelli è bello si #36# .
Con un acquarietto così cmq anche un solo bel gruppo di caracidi fa un effetto spettacolare.. dipende da te se vuoi o meno anche dei "protagonisti" coppia, cmq quoto il meno pesci e più piante (se guardi il mio profilo capisci :-D )

Aindria
05-11-2005, 19:02
[quote="Cleo2003"]A me piace anche così senza altre piante a sx oltre l'echino (tanto poi si allarga..).
Nn male anche l'idea della vallisneria.....quote]

Ok, hai ragione aspetto che mi crescano le Bleheri, l'altra Echino è la varietà "rubin", è molto bella e mi sta offrendo delle bellissime foglie rosse, peccato per le alghe..
Per quanto riguarda gli apisto...ormai con i njsseni mi sono rassegnato, non ho molto spazio...l'idea del gruppo di neon mi affascina molto...
ero partito con l'idea di un ammazzonico..poi con le piante ho deviato un pò e mi sa che alla fine mi diventa un bel Oladesino... ;-)

Cleo2003
05-11-2005, 19:10
Altrettanto bello con un bel gruppo di caracidi si #36#
Più avanti potrai sempre comprarti un altro acquario e prenderti i ciclidi ;-)

Aindria
05-11-2005, 19:13
Già...ok, bene bene...ora devo risolvere il problema delle maledette alghe e poi con calma arriveranno gli ospiti...

Grazie mille!!! ;-)

Aindria
13-11-2005, 13:18
Idea!! che ne dite se come ospiti ci metto anche delle Caridine? ne so praticamente nulla a riguardo ma ora vedo di informarmi un pò..oltre ad essere belline mi potrbbero tener controllato lo sviluppo di alghe vero?

che ne dite? #24

ciau :-))

milly
13-11-2005, 16:14
ho notato adesso che hai il diffusore della CO2 troppo in alto, dovrebbe stare il più possibile vicino al fondo.
Belle le caridine #21 sul sito di AP se fai una ricerca ci sono alcuni articoli interessanti.

Aindria
13-11-2005, 16:55
Ah, grazie mille, io lo avevo messo un pò altino per evitare che si depositassero detriti sopra...comunque provvederò al più presto.. #36#

vi posto altre foto..pian piano le piantine crescono, ma mi sto ancora battendo nella battaglia con le alghe...uff... :-(

p.s. l'anubias legata al legno è ancora troppo alta secondo voi?

Ciau #19

Aindria
13-11-2005, 16:59
altra.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/12-11-05__1__1_197.jpg