Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione Filtro

scalare3000
05-06-2009, 19:38
Salve, io la settimana scorsa ho avviato il nuovo acquario da 120 Litri con filtro esterno pratiko 200, ho eseguito le istruzioni scritte sulla confezione dell'askoll Cycle, e dope tre giorni avendo verificato il ph ecc.. ho inserito i primi tre pesci : 2 scalari e un molly.

Finora e tutto ok anche le analisi lo confermano, quello che volevo sapere se devo fare un cambio acqua o devo aspettare la maturazione del filtro?

Grazie :-)

|GIAK|
05-06-2009, 19:49
scalare3000, la maturazione del filtro dovevi aspettarla senza introdurre pesci, cosi rischi di avvelenarli e di ucciderli quindi... se puoi togli i pesci da li dentro, magari li riporti al negoziante... i valori dell'acqua quali sono?

perchè non compili la descrizione del profilo in maniera più completa? se serve aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

intanto leggi questa guida: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 cosi capirai meglio a cosa vai incontro #13

p.s. era meglio postare nella sezione primo acquario ;-)

scalare3000
05-06-2009, 20:33
Ho aggiorano il profilo

|GIAK|
05-06-2009, 21:40
scalare3000, hai letto la guida? #24 hai capito a cosa vai incontro? i valori dell'acqua immagino che non li conosci #24

scalare3000
06-06-2009, 09:10
Ho letto nella guida che il filtro per maturare ha bisogno di sostanze di scarto quindi io non avendo piante posso lasciare qui tre pesci fino alla maturazione del filtro. il mio negoziante ha detto che i batteri in vendita oggi sono più concentrati rispetto a qualche anno fa per qui il filtro matura prima.

Federico Sibona
06-06-2009, 09:36
Finora e tutto ok anche le analisi lo confermano, quello che volevo sapere se devo fare un cambio acqua o devo aspettare la maturazione del filtro?
Scusa, ma nelle guide non dovresti leggere solo quello che ti fa comodo ;-)
Da quello che scrivi si direbbe che tu sappia che il filtro non è maturo.
I valori dell'acqua, prima che ci sia il picco dei nitriti (velenosi per i pesci), è evidente che sono normali ;-)
Da aspettare a mettere i pesci per 30gg a metterli dopo 3gg mi pare ci sia una bella differenza ed i prodotti che hai usato dovrebbero essere miracolosi.
Non sempre il picco dei nitriti è forte ed i pesci può essere che sopravvivano, ma sicuramente soffriranno ed il rischio di decessi è molto elevato.
I pesci che hai messo sono già male assortiti, gli scalari vogliono acqua acida e tenera ed il molly basica e dura. Oltretutto perchè non piante?
Era molto meglio mettere subito le piante e non i pesci.
Il fare e mantenere un acquario è cosa che richiede molta pazienza, la fretta è una pessima consigliera.
Comperati almeno il test dei nitriti (NO2) a reagente e se vedrai i nitriti salire, di cambi dovrai farne a iosa per tenerli bassi.

Sposto in Il mio primo acquario.

|GIAK|
06-06-2009, 11:27
scalare3000, fidati, la guida non è vecchia e i prodotti non son cambiati molto... addirittura alcuni scrivono in etichetta che il picco di no2 non avverrà invece avviene normalmente... in ogni caso, il fatto che un acquario maturi prima non vuol dire che il picco non ci sia, anzi, per la mia esperienza più la maturazione è breve più il picco è violento (il percorso da fare sempre quello è, quindi se lo si fa in meno tempo viene più forte) #23

penso che tu abbia capito che rischi seriamente di uccidere avvelanati i tuoi ospiti, se non ci credi, fai una ricerca in giro in questa sezione andando a ritroso e vedi le stragi che alcuni utenti hanno vissuto perchè mal consigliati da qualche negoziante...

aspettando i valori dell'acqua, non posso che ripeterti anche io che in questo mondo serve tanta pazienza e calma... ti ricordo anche che a me non cambia nulla se ti muoiono tutti i pesci o se il tuo acquario è fantastico o una pozza malsana... cio che ti diciamo è frutto della nostra passione per l'acquariodifilia e cerchiamo di evitare certi errori, stupidi ma molto gravi, a chi entra in questo mondo ;-)

fede_bomber
06-06-2009, 14:21
ti consiglio di togliere i pesci a me sono morti anche dopo 1 settimana dall'avviamento dell'acquario nonostante i valori fossero ok...

scalare3000
07-06-2009, 08:43
Ho fatto le analisi questa mattina:

ph: 7

no2: 0.00 mg/l

no3: 12.5 mg/l

io uso i test della Tetra.

Unaltra cosa sull'Askoll Cycle ci sono dei piccoli pezzetti marroni mai visti prima e possibile che siano i batteri morti visto che me lo sono dimenticato nell'auto che scottava ? :-)

fede_bomber
07-06-2009, 08:58
Se non sbaglio gli no3 sono troppo alti e sarebbe meglio se riportassi anche i valori del kh....sull'askoll cycle é possibile la tua deduzione xò x sicurezza aspetta consigli degli altri... :-)

Giudima
07-06-2009, 09:09
Unaltra cosa sull'Askoll Cycle ci sono dei piccoli pezzetti marroni mai visti prima e possibile che siano i batteri morti visto che me lo sono dimenticato nell'auto che scottava ?
Bene, cioè male, in quanto corri il rischio che è quasi una certezza di aver "sterilizzato" i batteri uccidendoli con il caldo.

Quindi stai aggiungendo alla vasca "acqua fresca" e non attivatore batterico #23 #23

scalare3000
07-06-2009, 09:44
Unaltra cosa sull'Askoll Cycle ci sono dei piccoli pezzetti marroni mai visti prima e possibile che siano i batteri morti visto che me lo sono dimenticato nell'auto che scottava ?
Bene, cioè male, in quanto corri il rischio che è quasi una certezza di aver "sterilizzato" i batteri uccidendoli con il caldo.

Quindi stai aggiungendo alla vasca "acqua fresca" e non attivatore batterico #23 #23Posso aver recato danni aggiungendo batteri morti ? #23

fede_bomber
07-06-2009, 09:47
danni no... ma è come se non avessi fatto nulla

NONO
07-06-2009, 09:55
e io posso aver arrecato danni aggiungendo il tronco dopo averlo lavato sotto acqua calda/bollente (per consiglio errato della negoziante) e non avendolo fatto stare proprio a bagno?

Giudima
07-06-2009, 10:25
NONO, la smetti di attaccarti a tutti i topic con domande che non c'entrano nulla o centrano poco.

Comunque danni eccessivi, non penso, al limite ti galleggerà un po' in acqua e te la scurirà per alcuni giorni.

Quando hai bisogno di informazioni prima usa la funzione "cerca" e poi se proprio non trovi apri un topic tuo..............

scalare3000, scusa l'O.T.

|GIAK|
07-06-2009, 11:50
NONO, hai un topic tuo, continua su quello!! ;-) ;-)

scalare3000, i valori per ora dicono poco e nulla, tieni d'occhio gli no2... hai pensato al pericolo per i pesci e quindi a spostarli? #24

scalare3000
07-06-2009, 12:22
Il problema e dove li metto? Il negoziante mi ha detto che lui non è un hotel per pesci

NONO
07-06-2009, 12:39
NONO, la smetti di attaccarti a tutti i topic con domande che non c'entrano nulla o centrano poco.

Comunque danni eccessivi, non penso, al limite ti galleggerà un po' in acqua e te la scurirà per alcuni giorni.

Quando hai bisogno di informazioni prima usa la funzione "cerca" e poi se proprio non trovi apri un topic tuo..............

scalare3000, scusa l'O.T. Giudima mi era venuto un piccolo dubbio provvisorio e lo ho esposto..non c'è bisogno di attaccarmi

|GIAK|
07-06-2009, 13:09
NONO, il fatto è che non è la prima volta che intervieni su topic altrui esponendo tuoi problemi quando hai un topic tutto tuo gia aperto... non è per cattiveria, ma vai ot e soprattutto diventa ancora più complicato aiutarti bene... se scrivi tutto nel tuo topi è più facile seguirti, tutto qui ;-)

Federico Sibona
07-06-2009, 13:23
NONO, devi capire che questo forum è strepitosamente utile, ma con più di 32000 iscritti se non si riesce a tenere un po' di ordine si entra nel caos più profondo.
Quindi non prendere quanto ti è stato detto come un attacco personale, ma come la volontà di mantenere il forum più fruibile da parte di tutti gli utenti, te compreso ;-)
Quindi confido che seguirai i consigli, ora e nel futuro, di chi mi ha preceduto.
Ora torniamo in tema ;-)

NONO
07-06-2009, 13:35
Ok,mi scuso.

Fede che il forum è estremamente utile lo so ,è lo provo sulla mia pelle :-)

scalare3000
17-06-2009, 22:18
Dopo tre settimane dall'avvio dell'acquario vi metto i valori misurati:

PH: 7
No2: 0
NO3: 0
NH3/4: 0
Possono andare bene come valori?

|GIAK|
17-06-2009, 23:10
scalare3000, per chi? molly e scalari non andrebbero tenuti insieme... sia per gli uni che per gli altri sei al limite con il ph (altino per gli scalari, bassino per i molly) mentre per gli scalari la durezza (se confermata quella in profilo) è troppo alta a mio parere... per me non puoi tenerli insieme ;-)

Ossian
17-06-2009, 23:19
Il problema e dove li metto? Il negoziante mi ha detto che lui non è un hotel per pesci

Non ho parole!!! Non per te...per il negoziante.