Visualizza la versione completa : altro dubbio: lumachine, devo per forza toglierle?
ne ho viste un paio da qualche giorno e devo dire che, nell'acquario senza pesci in attesa della maturazione, mi sembra fantastico avere degli ospiti!!!!
mi viene male pensare di toglierle: posso tenerle?
meissa, cominciamo a non aprire mille topic nella stessa sezione, per quanto riguarda le lumache è una lotta persa non si eliminano, si "controllano" con una correttagestione della vasca.
Prima di tutto poco cibo.
Conosco già la tua risposta ed anticipo la tua prossima domanda.
Le hai immesse con le piante e per il cibo mi riferivo a quando avrai inserito i pesci.
Ho indovinato? ;-)
per i topic, pensavo fosse giusto metterne uno per ogni argomento...in altri forum si fa così...comuque in futuro eviterò
per le lumachine, so che sono "arrivate" con le piante: non mi danno lacun fastidio, non le trovo brutte, anzi, per cui se posso tenerle, bene.
il cibo è un problema che per ora non ho! #17
per i topic, pensavo fosse giusto metterne uno per ogni argomento...in altri forum si fa così...comuque in futuro eviterò
non se sono nella stessa sezione, diventa troppo dispersivo per te e per chi vuole aiutarti ;-)
meissa, fai un salto nel topic in evidenza con i link utili, li trovi una guida di milly sulle lumachine... leggila, è molto interessante e ti aiuterà a capire che lumache hai, quindi capirai se potrai tenerle o meno... in genere non ci son problemi, se aumentano a dismisura vuol dire che c'è qualcosa di errato nella gestione, ma se tutto procede bene sono persino utili :-))
per le lumachine, so che sono "arrivate" con le piante: non mi danno lacun fastidio, non le trovo brutte, anzi, per cui se posso tenerle, bene.
Il 90% degli acquarofili, si dispera quando vede le lumachine nell'acquario :-D , se le vuoi tenere non ci sono problemi, il fatto sarà che con il passare del tempo ti invaderanno la vasca e poi non so se saranno + tanto carine.
Squaletto94
06-06-2009, 09:34
Per Controllare questa invasione,acquista un botia che quelle se le pappa.
mark72,
che con il passare del tempo ti invaderanno la vasca e poi non so se saranno + tanto carine.
solo se mantieni una gestione "scriteriata" succederà quello che hai ipotizzato!
Squaletto94, per favore, smettiamola di suggerire rimedi che sono peggiori del male. Hai idea d quanto diventa un botia e di quanti bisogna tenerne ed in che litraggio per farli stare decentemente??? #24 #24
Anche inserendo il botia, comunque risolveresti, semmai, l'effetto e non la causa.
mark72, se gestisci decentemente l'acquario questo problema non si pone, sempre avuto lumachine del genere, ma mai infestato :-))
Squaletto94, ti chiedo ancora una volta di ponderare prima di postare ( e t'ho fatto pure la rima -ROTFL-) innanzi tutto perchè il botia è un pesce e non puoi metterlo ovunque ti pare e poi sinceramente, non è detto che faccia piazza pulita... comprare dei pesci o usare lumachicidi (imho) è soltanto un palliativo, perchè anche se si eliminano gran parte delle lumache, appena ti distrai e ricominci con una gestione non consona sei di nuovo al punto di partenza #23 #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |