Visualizza la versione completa : Macchiette bianche su tutto
Da circa 1 mese a questa parte sono comparse come delle macchiette bianche su molte rocce vive, ora addirittura sul guscio del paguro e le alghe calcaree rosa scuro stanno diventando + chiare quasi bianche....
NOn capisco sono come dei granellini piatti bianchi di calcio a vedersi, ma non so cosa siano.
Forse il troppo calcio (440) o che può essere?
Spero di aver postato nella sez. giusta.
veliero73
31-10-2005, 15:07
Speriamo che non sia una precipitazione di calcio, potresti fare delle foto?
Controlla anche il kh...mi raccomando con un buon test....
*Tuesen!*
31-10-2005, 19:52
Controlla il magnesio...le alghette rosa ti stanno abbandonando caro mio. :-))
mi sa che ha ragione Lorenzo.. controlla magnesio e kh ..
stasera vi pubblico i risultati....
teratani
02-11-2005, 15:44
stanno morendo le alghe calcaree come dice lorenzo.-..
Nouuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu....perchè....perch è...perchèèèèèèèèèèè!!!???!!!
Ca 430
MG 1260
PO4 0,05
PH 8,6
ALK ok
NO3 2,5
NO2 0
NH3-4 0,25
.............. ho postato i valori, le descrizioni e nessuno sa dirmi niente -20 -20 -20 -20 -20 -20
innanzitutto calma e sangue freddo..
ALK ok <--- che vuol dire ?
La salinità l'hai misurata ?
NH3-4 spero davvero che non sia a quel valore (è l'ammoniaca.. avresti la vasca morta con quel valore) quindi la prendo come colore minimo della scala del test.
il KH è fondamentale per alghe calcaree e senza sapere il valore è difficile sapere se il problema è quello.
I valori li hai misurati tu o il negoziante ? con che test ?
Supponendo che i valori siano veramente quelli che hai scritto l'unica cosa che mi viene in mente è o uno sbalzo di temperatura o di PH .
Lo sbalzo c'è stato settimana scorsa da 28 a 20 per un black out e finestra aperta.
Ma il problema della macchie cera giâ prima, la salinitâ la misuro col termometro quindi quando è nella zona verde tutto ok.
ALK uso il test della fish marine mi sembra e c'è una scala colorimetra con in alto troppo alto, centrale ok e in basso troppo basso.
I valori li ho misurati io.
Farò presto il kh test, mentre per gli sbalzi di ph.....non so come fare forse ci sono o forse no, non posso stare ogni giorno a misurarlo...
NH3-4 mi sembra fosse quello il valore, eppure tutto sta bene e cresce a meraviglia #24
Ma il problema della macchie cera giâ prima, la salinitâ la misuro col termometro quindi quando è nella zona verde tutto ok.
Kain la salinita' e' importante. Lo strumento con cui la misuri non e' un termometro ma un densimetro o a lancetta o galleggiante che non sono per nulla precisi.
Vedi di misurare la salinita' con un buon rifrattometro atc con compensazione di temperatura.
Infatti noto che ho una buona crescita di calcaree con valori a posto di salinita' ,kh , calcio e magnesio.
Oltre a quello che giustamente ti hanno detto tieni in considerazione la qualità e quantita di luce ed eventuali modifiche effettuate ;-)
La luce viene erogata da una plafoniera sospesa a 30cm dall'acqua da 150W ultimamente ho aggiunto un coperchio in fine pexiglass onde evitare spruzzi e mantenere l'umidità...
Cmq credo che la cosa migliore sia postare le foto, stasera vedrò di postarle.
Kain Kain... cosa mi combini... :-)
Eccolo quaaaaaaaaaaaaaaaaa il problema!!!
ahh... le calcaree non centrano nulla.. però per capire che sono quelle cose serve una foto NITIDA estremamente ingrandita..
non ho la più vaga idea di che siano..
nouuuuuuuuuuuuu, se un moderatore non ha la soluzione sono perduto!!!!
daiiiii, se no sposto l'argomento su un altra sezione, devo sapere cosa sono....
hai poi scoperto cosa fossero quelle macchiette?
NO, ma ora sono quasi scomparse...
sono piccole patelle #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |