PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore esterno al contrario?

rochecaf
05-06-2009, 15:18
Ciao a tutti,
capisco che parlare di riscaldatori in estate e' un po' strano ma meglio portarsi avanti....

La domanda e' questa: avendo notato un sensibile calo di portata del mio filtro esterno Eheim 2224 (ricordate la vecchia discussione...), sono giunto alla conclusione che farei meglio ad accorciare un po' i tubi di mandata e ripresa. Considerato pero' il mobile dove' e' alloggiato il filtro sembrerebbe piu' facile (soprattuto per accorciare il tubo di rientro in acquario) spostare il riscaldatore esterno (ETH200) sul tubo di pescaggio contravvenendo alle normali regole di istallazione.

Secondo voi ci sarebbero grazi implicazioni nel farlo?
Mi spiegate?

Grazie a tutti come sempre per la disponibilità!
Buon fine settimana, Luca.

OT (PS: andate a votare!)

Stefano s
06-06-2009, 10:32
io sul tubo di pescaggio non lo metterei ...
l'acqua che ci scorrerebbe dentro sarebbe piu' ricca di particelle che lo intaserebbero prima ..

poi anche la questione di mandare direttamente l'acqua riscaldata nel filtro non mi piace proprio ... #07 #07

ma perche' poi lo vorresti mettere li ?? non vedo giovamenti x il tuo problema ...

rochecaf
06-06-2009, 11:12
Grazie stefano,
il problema era meramente logistico, avevo bisogno di accorciare il tubo di mandata perche' avevo notato un buon calo di portata e credevo fosse piu' semplice spostare il riscaldatore sul pescaggio che sfruttando il dislivello poteva rimanere un po' piu' lungo.
Alla fine ieri ho accorciato parecchio (80 cm) la mandata e praticamente adesso il riscaldatore e' attaccato all'uscita del filtro, e sembra aver ripreso decisamente potenza.
Resta comunque la curiosita': in teoria l'acqua non dovrebbe poi essere a una temperatura cosi' differente tra prima e dopo il riscaldatore una volta stabilizzatasi la temperatura?

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilita'!

Stefano s
06-06-2009, 12:58
in teoria l'acqua non dovrebbe poi essere a una temperatura cosi' differente tra prima e dopo il riscaldatore una volta stabilizzatasi la temperatura?

leggermente e' piu' calda .. ma di pochissimo .... sempre rispetto all'acqua della vasca ... certo che non e' bollente .. quindi male al filtro non gli fa ...

piu' che altro io non lo metterei sul tubo di ripresa x non farloi sporcare ... io ho il 300 sul tubo di mandata da un anno e non l'ho mai ancora pulito ..