Visualizza la versione completa : valori chimici sballati
Tommy_ree
05-06-2009, 12:51
ciao a tutti, vi scrivo perchè un problema che non riesco a risolvere in nessun modo e a questo punto non so proprio cosa fare.
Ho un acquario da 80 lt lordi con filtro interno, lo ho avviato il 15 di aprile e dopo un mese circa l' ho popolato con 17 guppy e due ancistrus. per quanto riguarda la flora ho un anubias e parecchie vallisneria. ho messo anche delle rocce a pH neutro. il fondo è composto da uno strato di ghiaia fertilizzante1/3 e uno di ghiaia normale2/3, fornisco giornalmente anche alcune gocce di fertlizzante il quido a basa di ferro. L'acqua è quella di rete(ho fatto i test e sono perfetti), il mio problema è che ho i valori di pH, nitriti, Kh e Gh completamente sballati:
Ph 8,5
no2 superiore a 0,3
Gh 13
kh 14
non riesco a capire cosa potrbbe essere che mi compromette così tutti i valori, avete qualche consiglio da darmi?
grazie mille a tutti!
Deathman
05-06-2009, 12:59
2 ancistrus + 17 guppy in 80 litri lordi (presumo tra i 50 e 60 netti)???? credo siano un po troppi..... gli ancistrus in media se non ricordo male arrivano a 15 cm a dipendenza della specie.
Inoltre i guppy e gli ancistrus fanno bisognini in quantità industriali...
I valori No3 puoi postarli??
La mia è solo un opinione, ma farei un cambio abbondante di acqua...
Che fertilizzante usi?? Come mai lo somministri giornalmente??
Hai popolato l'acquario in una volta sola o pian piano??
Deathman
05-06-2009, 12:59
2 ancistrus + 17 guppy in 80 litri lordi (presumo tra i 50 e 60 netti)???? credo siano un po troppi..... gli ancistrus in media se non ricordo male arrivano a 15 cm a dipendenza della specie.
Inoltre i guppy e gli ancistrus fanno bisognini in quantità industriali...
I valori No3 puoi postarli??
La mia è solo un opinione, ma farei un cambio abbondante di acqua...
Che fertilizzante usi?? Come mai lo somministri giornalmente??
Hai popolato l'acquario in una volta sola o pian piano??
IlRoby73
05-06-2009, 13:17
Tommy_ree, ho notato dal tuo profilo che non hai specificato come hai composto il filtro, potresti indicarcelo?
Comunque concordo con Deathman, il tuo acquario è decisamente sovrappopolato, che valore hai di nitrati?Cosa usi per i test, prodotti a reagente o a striscioline?
Ciao ciao
Deathman
05-06-2009, 13:19
Chiedo scusa all'autore della discussione e ai moderatori per il post doppio, purtroppo mi si era bloccata la finestra del messaggio e involontariamente mi ha postato 2 volte lo stesso messaggio....
posta i valori dell'acqua di rete che l'aggettivo perfetto non significa gran che..
(se avessi scalari ph 6.5 e kh 3 sarebbero perfetti, con i guppy per niente)..
gli no2 sono ovviamente troppo alti..poplazione troppo affollata come ti hanno gia detto...
comunque secondo me potrebbero essere tipo le rocce o il fondo che hai..
sei sicuro che non sia calcareo?
Tommy_ree
05-06-2009, 15:51
il fertilizzante lo soministro giornalmente perche sul libretto illustrativo c'è scritto di mettere due gocce ogni giorno, ma non ricordo la marca #13 . i pesci li ho messi in due giorni... ora du guppi ne sono rimasti 11. Mi era venuto anche a me il dubbio che potesse essere la ghiaia calcarea del fondo, se così fosse come posso fare?
il filtro è fatto a 4 scopartimenti verticali, nel primo c'è il riscaldatore,nel secondo l'ho fatto mettendo metà spugna sintetica e metà lana bianca, il secondo scomparto è fatto da uno strato di lana bianca e sul fondo i cannolicchi in ceramica, il trezo con lana verde e torba e nell' ultimo altra spugna sintetica. Ma il sovrappopolamento può influire sulla stabilità dei valori chimici? purtroppo ho comprato solo i test per pH no2 Kh e Gh a reagente liquido quindi non so dirvi i nitrati a quanto stiano.
grazie a tutti per le risposte e grazie per le prossime ;-)
Deathman
05-06-2009, 16:06
Tutti quei pesci inseriti in 2 giorni credo sia troppo in quantitativo di carico organico da gestire per il filtro.....
Quando hai fatto l'ultimo cambio dell'acqua??
I 6 guppy mancanti dove sono finiti?? Sono morti?? Se si come??
Ti consiglio caldamente di acquistare anche il test a reagente per gli No3 e misura anche quelli...
Tommy_ree
05-06-2009, 18:05
L' ultimo cambio di acqua l' ho fatto 2 giorni fa. i guppi mancanti sono morti e li ho trovati tutti senza le pinne. a cosa serve sapere il valore dei nitrati?
grazie mille
Deathman
05-06-2009, 22:24
probabilmente sono stati attaccati per sovrappopolamento...... il valore No3 è un altro valore importante come gli No2 per la misurazione "dell'inquinamento" della vasca....
Per questo appena possibile compra il test reagente per No3, controlla i valori e se anche questi risultano parecchio alti io farei un cambio del 50% dell'acqua.... Se i8nvece sono solo leggermente sballati fai un cambio di un terzo del totale dell'acqua...
Esempio: litri netti 60 con cambio al 50% sono 30 litri.... mentre un terzo è 20....
di regola io faccio 1 cambio di un terzo d'acqua a settimana - 10 giorni... poi ovviamente tutto dipende dai valori......
Dai un occhiata a questo link se non l'hai ancora fatto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
spiega cosa crea nitriti e nitrati....
Tommy_ree
06-06-2009, 15:08
grazie allora controllero i nitrati e procederò con i cambi di acqua a seconda di quanto siano sballati.
grazie di nuovo dei preziosi consigli
il filtro l'hai allestito male..
devi mettere prima la lana poi la spugna e poi i canolicchi..questo perchè ha un motivo preciso:
-la lana togli fisicamente la sporcizia
-la spugna togli le parti piu fini e comincia a fare un filtraggio biologico
-i canolicchi servono solo per il filtraggio biologico
quindi adegua il tuo filtro a questo meccanismo:
primo scomparto riscaldatore
2 lana bianca
3 spugna(eventualmente + canolicchi se non ci stanno tutti nel 4 dove suppongo te abbia la pompa)
4 canolicchi..
i pesci ti possono essere morti anche perchè messi tutti assieme..
i nitriti non dovrebbero essere misurabili..se lo sono allora cambia l'acqua..(un 30 per cento se sono bassi, senno anche di piu)
ps: lana bianca e verde sono la stessa cambia solo il colore..io ti suggerisco quella bianca che si vede meglio quanto è sporca :-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |