Visualizza la versione completa : Problemi con le artemie...
Salve a tutti,
ho comperato lo schiuditoio per allevare artemie che ho ordinato in quantità da alllevatore,
andando subito al sodo le cisti si schiudono, i naupli nascono e sono pure vivaci, poi li sposto in una vaschetta da 5 litri gli metto il liquizell secondo dose, e l'indomani le trovo tutte morte!!
Domanda da 1000000 di euro, nella vaschetta in cui le sposto gli devo mettere l'aeratore?
Va bene l'acqua di rubinetto, senza sale, biocondizionata e decantata 24h? Come sono messe a resistenza a temperatura?
Devo spostare solo i naupli senza le cisti, oppure non ci sono problemi se ci arrivano pure le cisti nella vasca di allevamento?
Grazie,
Anna
Metalstorm
05-06-2009, 12:16
Va bene l'acqua di rubinetto, senza sale, biocondizionata e decantata 24h?
è un organismo marino....ovvio che schiatta senza sale!
Già un passo avanti, altro?
Metalstorm
05-06-2009, 13:17
c'è un topic in evidenza di ben 21 pagine tutto sulle artemie....dacci una letta, dato che non mi sembra tu abbia le idee chiare ;-)
daviduccio89
07-06-2009, 16:22
A parte il consiglio (sensatissimo) sull'utilizzo di acqua di mare,la domanda è un'altra? perchè travasare le artemie?!!?solitamente tutti gli schiuditoi sono coperti superiormente tranne un buco centrale che serve ad attirare le artemie con la luce al centro...nel buco centrale di solito è allocato un retino a coppa fatto apposta per prenderle senza problemi! non vedo la necessità di spostarle a meno che non le si voglia far crescere abbastanza da nutrire pesci grandi e non avannotti...
Ah comunque l'areatore è utile a favorire il distacco dell'uovo dal nauplio quindi inizialmente è consigliabile utilizzarlo..ma mai molto forte!! :-)
Grazie Davide,
si un po' di artemie le ho spostate perchè voglio provare a farle crescere per darle ai dischetti che vogliono deporre.
Per questo motivo ne preparo di fresche per i guppyni di mia mamma, e nelfrattempo cerco di accrescerne altre per arrivare a dargliele in un'eventuale deposizione.
daviduccio89
08-06-2009, 20:57
Ah ok allora se vuoi darle ai riproduttori ti conviene senza dubbio farle crescere!! Ricordati naturalmente dell'acqua salata e di non strapazzarle troppo nel "travaso"!! :-))
Ho fatto tutto, ma dopo due giorni che le avevo messo nella vaschetta più grande sono tutte morte......huuuuueeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Ho già pronta la nuova schiusa, per cui ai piccoletti ci posso pensare, ma mi fa rabbia ho seguito i procedimenti riportati in 21 pagine di forum, ma nienteeeeeeeeeee!!!!
Come riprovo?
daviduccio89
08-06-2009, 21:07
Mhmhmmhhm stai seguendo le istruzioni sulle dosi di mangime liquido per le artemie?
O forse potrebbe essere anche lo sbalzo di temperatura nel "trasloco" #24
Le istruzioni sul cibo le ho seguite, le sposto praticamente di trenta cm e non c'è differenza di temperatura, che faccio?????
maryer86
10-06-2009, 09:57
i problemi sono nei valori dell'acqua
le prime che sposti faranno da pionieri filtrando tutti gli elementi nocivi
quando poi sposterai la nuova schiusa, non cambiare assolutamente l'acqua della vasca di destinazione che avrà valori più idonei
magari non proprio dalla seconda, ma dalla terza schiusa che sposterai vedrai che andrà meglio. Poi in quell'acqua dove sono morte le artemie precedenti si saranno formati un pò di batteri che verranno fitrati/mangiati dalle prossime artemiette che metterai.
Un'altro consiglio: non somministrare mangime da subito
aspetta almeno 5 o 6 giorni dopo di chè cominci a somministrarne pochissimo perchè sono sensibilissimi quando sono così piccoli i naupli
marcooXxxX
10-06-2009, 16:36
ciao,approfitto di questo topic per non aprirne altri :-). Ho una domanda da porvi.
Purtroppo non avendo un setaccio per artemie volevo sapere se ci sono problemi per i pesci se distribuisco i naupli di artemie direttamente con la siringa con la quale le estraggo dallo schiumattoio(creato con la guida "Fai da Te"),considerando che con la siringa insieme alle artemie aspiro un tot di 5 ml di acqua
maryer86
10-06-2009, 18:20
ragazzi dai, c'è un topic in evidenza sulle artemie
..lo abbiamo scritto anche qui..
postate le domande direttamente lì in modo da non essere dispersivi e raccogliere tutte le nostre esperienze in un solo topic #36#
così questo lo facciamo chiudere dai moderatori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |